Una azienda tipo Amazon vuole realizzare una base di dati per il proprio business, che consiste nella vendita di libri cartacei e eBook. Ogni libro (cartaceo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Advertisements

CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Universita` degli studi di Perugia Corso di Laurea Magistrale in Informatica NetCash Antonio Cestari Pietro Palazzo.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Fondamenti di Informatica A - Massimo Bertozzi LE RAPPRESENTAZIONI CONCATENATE.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Carlo Magnaguagno1 UNI-CREMA INTERNET Le cose da sapere per navigare Per muoversi nella rete non è necessario essere esperti di informatica, ne capire.
Realizzare un Progetto Informatico Analisi dei requisiti
Basi di dati - Fondamenti
LA COMPRAVENDITA Prof. ANNA MARIA DI PAOLO.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Documenti informatici nuove modalità operative
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rileaborato da M. Lenzerini - Basi di dati
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
DNS Domain Name Server.
CATALOGARE LIBRI.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Sale Force Automation.
Progettazione Logica BD-Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Secondo Compito: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Claudia Angione
PROGETTAZIONE DATABASE SECONDO COMPITO CAROLINA CASIELLO
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di Dati 1 in eLearning C
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 6 Marzo 2017.
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Esercitazione Modello ER 1
PROGETTAZIONE CONCETTUALE
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Sale Force Automation.
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di Dati, Mc-Graw Hill
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Basi di Dati e Sistemi Informativi
Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO FATTURAZIONE: PROCESSO N. 10
Si vuole organizzare un database che archivi le opere d’arte presenti nei musei italiani. Tali opere sono identificate tramite un codice identificativo,
MODULO 1 - PROPOSTA DI DONAZIONE (allegato 1)
MODULO 2 - PROPOSTA DI COMODATO (allegato 3)
FAQ.
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Recupero polizze assicurative
IMPIEGATI IN AZIENDA.
Gli schemi concettuali
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Basi di dati - Fondamenti
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
“NUOVO LIBRO UNICO DEL LAVORO”
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Riepilogo ACQUISIZIONI PRINT+ONLINE e online only
TITOLO DEL PROGETTO Testo sottotitolo LOCATION 00/00/2018.
Partizionamento/accorpamento di concetti
ESERCIZI CON I GRAFICI.
INDIRIZZO PROFESSIONALE INFORMATICA E MARKETING
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
Progettazione concettuale
La rappresentazione dei dati
ER Primo esonero Basi DATI 2015
Le discriminazioni dei prezzi
CATALOGAZIONE EBOOK.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Oltre il relazionale: modelli concettuali per dati aggregati
Advanced Corporation L’impresa Advanced Corporation (1) produce per commessa -utilizzando un unico tipo di materia prima- e (2) utilizza un sistema a.
€ Gestione monetaria Investimenti in essere
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Transcript della presentazione:

Una azienda tipo Amazon vuole realizzare una base di dati per il proprio business, che consiste nella vendita di libri cartacei e eBook. Ogni libro (cartaceo o eBook) e’ identificato da un codice univoco (quindi il libro «I promessi sposi» ha due diversi identificatori come cartaceo e come eBook), da uno o piu’ autori e da un titolo. Per ogni autore occorre ricordare nome e cognome e paese e continente di origine. Degli eBook si vuole rappresentare il formato, assumendo, appunto, che vi possano essere vari formati digitali di rappresentazione. Dei libri cartacei esistono diverse copie cartacee, conservate in magazzini sparsi nel mondo. Ogni copia cartacea è identificata oltre che dal libro, anche da un numero progressivo (es. copia 12.500 del libro «I promessi sposi»). Le copie non sono quindi identificate dal magazzino. Ogni magazzino è identificato da un codice, da un nome, da una città, paese e continente in cui è collocato. Per ogni libro (libro, non copia) e per ogni magazzino, si vuole rappresentare tramite una apposita relationship tra libro e magazzino quante copie ci siano del libro in magazzino. I clienti sono di due tipi, quelli iscritti al servizio First, che garantisce la spedizione gratuita dei libri cartacei, e quelli non iscritti. Quelli iscritti sono descritti da un identificatore unico progressivo, un nome, un cognome, dall’ indirizzo ip da accedono al sito e dal relativo paese e continente. Quelli non iscritti sono identificati dall’ indirizzo ip da cui accedono al sito. Per ogni cliente First si vuole ricordare per ogni mese e relativo anno (mese/anno nel seguito), i libri cartacei che ha acquistato (non copia, libro) in quel mese/anno, e naturalmente può accadere che un cliente in un mese/anno abbia acquistato più libri cartacei. Si vuole anche rappresentare per ogni libro cartaceo, mese/anno, cliente, quante copie il cliente ne abbia acquistate in quel mese/anno (ad esempio, una per se e due regalate, in tutto tre), e il prezzo di acquisto (che è lo stesso per le diverse copie acquistate in ogni mese/anno). Rappresentare tutte le cardinalità minime e massime. Se si ha tempo, provare a rappresentare il diagramma senza incroci tra le linee di connessione.

Soluzione 1 Libro Autore Paese Cliente eBook L. cartaceo Iscritto (1,1) (1,n) (1,n) (1,1) Codice Titolo Libro Autore Paese Cliente (1,n) Nome (1,n) Nome Indirizzo IP Cognome Continente (1,n) eBook L. cartaceo (1,1) Iscritto First Non iscritto (1,n) Formato (1,n) Numero copie Id progressivo Nome Cognome (1,n) Copia Numero copie (1,1) Numero progr. Mese Numero (1,n) Anno (1,n) (1,1) (1,n) Magazzino Prezzo Codice Nome

Altra Soluzione coerente con i requisiti - (1,1) (1,n) (1,n) (1,1) Codice Titolo Libro Autore Paese Cliente Nome (1,n) Nome Indirizzo IP Cognome Continente (1,n) eBook L. cartaceo (1,1) Iscritto First (1,n) Formato (1,n) Numero copie Id progressivo Nome Cognome (1,n) Copia Numero copie (1,1) Numero progr. Mese Numero (1,n) Anno (1,n) (1,1) (1,n) Magazzino Prezzo Codice Nome