LA VITA DI GESU’
L’ ANNUNCIAZIONE
MARIA è promessa sposa di GIUSEPPE, un umile falegname di NAZARETH. MARIA è incinta! In quel tempo, un decreto dell’Imperatore Cesare Augusto, ordina un censimento di tutti gli abitanti dell’impero. I due sposi viaggeranno da Nazareth a BETLEMME, città di origine di Giuseppe, per potersi registrare. Arrivati in città, dopo un lungo viaggio, Maria dà alla luce GESU’!
I NOMI DI GESU’… GESU’ = in ebraico JOSHUA, significa “DIO SALVA” CRISTO = significa “UNTO” (come i re e i profeti) MESSIA = significa “SALVATORE”, atteso dal popolo di Israele EMMANUELE = significa “DIO E’ CON NOI” SIGNORE = in greco KYRIOS, in ebraico “JHWH” AGNELLO DI DIO = richiama la PASQUA
LA NASCITA DI GESU’ Gesù non è nato il 25 dicembre! Non sappiamo in quale giorno dell’anno è nato Gesù. Nel 274 d.C. l’imperatore Aureliano aveva deciso che il 25 dicembre di ogni anno si celebrasse il giorno del dio Sole. Il 25 dicembre era il solstizio d’inverno cioè la giornata più corta dell’anno (con meno ore di luce). Il 25 dicembre nasceva così il “nuovo sole”, cioè le ore di luce durante la giornata andavano aumentando giorno dopo giorno. Quella che era la festa romana del “sole che sorge” venne durante il IV secolo cristianizzata, vedendo in Gesù la nascita del vero sole dell’umanità.
Gesù sarebbe nato intorno al 6 a.C.! Gesù non è nato nell’anno “0” Nel VI secolo d.C, un certo Dionigi, cercò di calcolare l’anno esatto della nascita di Gesù, ma il suo calcolo fu errato! Gesù sarebbe nato intorno al 6 a.C.! Infatti Matteo nel suo Vangelo ci dice che Gesù nacque “al tempo del re Erode” (Mt 2,1). Erode fu re della Palestina dal 37 al 4 a.C. anno della sua morte. Quindi Gesù nasce prima del 4 a.C. Dal racconto di Luca sappiamo che Gesù nasce a Betlemme perché “in quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra” (Lc 2,1). Quel censimento, sappiamo oggi, si è svolto tra l’8 a.C. e il 6 a.C.
Gesù non è morto a 33 anni Gesù è morto a 36 anni circa Gesù nasce intorno al 6 a.C e muore circa nel 30 d.C: quindi sarebbe morto verso i 36 anni. Lo deduciamo dai Vangeli che ci dicono che Gesù muore mentre era procuratore della Giudea Ponzio Pilato, dal 26 al 36 d.C. Quindi Gesù deve essere morto in questo periodo.
Gesù nasce in una stalla o in una grotta? Le cose probabilmente sono andate così: Giuseppe e Maria vanno a Betlemme. Alloggiano nella casa che Giuseppe aveva a Betlemme. A causa del censimento molta gente era tornata in paese e la casa di Giuseppe era piena di parenti. Per non offendere nessun parente i due si ritirano nella stalla che ogni casa di Betlemme aveva e che nel caso di Giuseppe era una grotta. Infatti il Vangelo di Matteo ci dice che la stella condusse i Magi fino ad una “casa” (Mt 2,11).
Il Vangelo non dice quanti erano i Magi I Magi erano tre? Il Vangelo non dice quanti erano i Magi Alcuni Magi giunsero da Oriente…(Mt 2,1) Nella tradizione popolare sono diventati tre perché tre erano i doni che portavano: …e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. (Mt 2,11)
Il Vangelo non dice i nomi dei Magi Chi erano i Magi? Nell’antichità venivano chiamati “magi” gli studiosi che scrutavano il corso delle stelle e si dedicavano allo studio dell’astronomia, della matematica, della fisica e della chimica.
Il valore simbolico dei doni l’oro rappresenterebbe la regalità la mirra la futura risurrezione di Cristo l’incenso la divinità.
La stella dei Magi era una “stella cometa”? Probabilmente non c’è stata nessuna stella cometa in cielo che ha guidato i Magi ma essa, nel racconto simboleggia la venuta nel mondo di Gesù. Sembra che la tradizione della stella “cometa” sia nata da Giotto nel 1303-1305 quando egli dipinse a Padova nella cappella degli Scrovegni una raffigurazione della natività con sopra la capanna una stella con la scia, appunto una stella “cometa”.