Innovazione Ecosistema Cultura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Evolvo S.r.l..
Con i bambini 7 dicembre 2016.
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Cartesio – Back End Farine Antoine Giulietti Raffaello Libro Pietro
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Gestione documentale - 1
Sezione di Napoli GRID-PACS Commissione Calcolo Richieste 2008 Napoli.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Agenda CE IGI
I software di descrizione e riordino
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
“Dalla progettazione alla valutazione”
OR 6 – Citizen’s Marketplace
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Attivita’ passata e futura CCR 29 settemre 2008
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
“Non c’è solo l’università!”
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il modello Puntoedu.
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Il caso d’uso “Data On Travel”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Il PO per la competitività regionale
I software di descrizione e riordino
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Applicazioni ambito PA
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Potenziamento di YUCCA per l'introduzione di Nuove Capability – 2
Comunicazione di Massimo Marighella
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Istituto Comprensivo 1 Modena
CIVIDALE
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Transcript della presentazione:

Innovazione Ecosistema Cultura Scheda R&S 2018 Torino 29/11/2017 Riccarda Cristofanini Responsabile Area Comunicazione, Cultura e Competenze Digitali

Idea progettuale Obiettivo del progetto è la sperimentazione di soluzioni innovative nel contesto dell’ecosistema dei beni culturali della Regione Piemonte che è rappresentato da un insieme di applicativi per la raccolta, la catalogazione, la gestione e la fruizione dei beni culturali e che si propone come aggregatore unitario dei progetti già realizzati, di quelli in corso e di quelli dei prossimi anni in tema di beni culturali. Il progetto di evoluzione del sistema Guarini (attivo dagli anni ’90 e ormai obsoleto) si basa su Collective Access, software con licenza Open Source GPL per la gestione digitale del patrimonio archivistico, bibliografico e museale, sull’utilizzo della SDP per l’ingestion dei dati e l’esposizione di API verso un front-end innovativo in fase di realizzazione.

Collective Access per la catalogazione in ambito culturale CollectiveAccess è un software open source per la gestione digitale del patrimonio archivistico, bibliografico e museale. Ideato nel 2003, CollectiveAccess nasce dalla ricerca e dalla collaborazione tra importanti istituti culturali americani. Oggi è utilizzato da archivi, biblioteche e musei in tutto il mondo. CA offre una community internazionale ricca e coesa, alla quale CSI ha aderito.

Obiettivi del progetto Motore di ricerca integrato nella SDP: mettere a punto funzionalità ‘intelligenti’ di ricerca basate su ricerche storiche e eventuali ontologie di ambito Cultura, a partire dalle ontologie già disponibili a livello ministeriale e/o in fase di definizione nell’ambito del Piano triennale per l’informatica per la PA per quanto riguarda l’ecosistema beni culturali e turismo. Sviluppo e sperimentazione di strumenti di cruscottistica per permettere attività di analytics sulla SDP destinati agli operatori regionali in riferimento all’intero patrimonio e ai singoli istituti culturali per quanto riguarda il patrimonio culturale di competenza.

Obiettivi del progetto Sviluppo e sperimentazione di widget per la gestione dei master piece nel back-end di Collective Access al fine di permettere l’individuazione delle informazioni più rilevanti (oggetti digitali e relative descrizioni catalografiche) per consentire una maggiore valorizzazione dal punto di vista della fruizione per gli utenti finali. Sviluppo e sperimentazione di modalità di promozione (in mobilità, multicanale e georiferite) rivolte agli utenti finali (ad esempio: BOT), a partire dalla valorizzazione dei dati presenti su SDP e dal riconoscimento dei master piece presenti in CA.

Risultati e ricadute Si prevedono ricadute nell’ambito della valorizzazione dell’Ecosistema Cultura della Regione Piemonte, che sarà attuata basandosi sulle tecnologie di fruizione, ricerca e analytics messe a disposizione dal Consorzio e oggetto della presente proposta di ricerca e sviluppo. Ne conseguirà inoltre un significativo ampliamento dell’offerta agli Enti consorziati, in generale, per l’ambito turistico culturale, basato sulla messa a disposizione di un sistema di catalogazione ed esposizione dei dati culturali innovativo e da diffondere a livello regionale, nazionale ed internazionale. Lo sviluppo del widget di Collective Access verrà rilasciato alla community internazionale OSS garantendo diffusione e visibilità al progetto in corso.

riccarda.cristofanini@csi.it