I fenici
La civiltà fenicia si stabilì nella terra di caanan «nell’attuale Libano», i fenici essendo in un piccolo territorio con dietro le montagne non potevano comunicare con gli altri popoli quindi rimasero sempre città-stato cioè ognuna governata da un proprio re quindi l’unico modo per comunicare era navigare, commerciare e costruire città stato in tutto il Mediterraneo per rifornirsi e continuare a navigare e scoprire posti nuovi.
Le innovazioni fenice Le innovazioni fenice nella navigazione sono: .Timone: era costruito da due grandi remi che stavano a poppa. Serviva per controllare e mantenere la direzione. .Chiglia:una robusta e lunga trave ricurva che costituisce la spina dorsale della nave. Rende le imbarcazioni più leggere e solide. .Stiva:è un ampio spazio che si trova all’interno dello scafo e contiene le merci. .Prua: era affilata per far si che la nave fosse più veloce
La colonizzazione I Fenici nei paesi dove attraccavano costruivano delle colonie che con il tempo divennero vere e proprie città. Queste città avevano tutte la stessa religione «cioè le stesse divinità» tutte le stesse usanze anche se erano molto lontane. La colonia più importante e ricca era Cartagine.
Le scoperte più importanti fenice Le più importanti scoperte fenice sono: L’ alfabeto: l’alfabeto fenicio così chiamato fonetico è stato uno dei primi alfabeti dove ogni lettera aveva il proprio significato non è più come una volta che per dire casa usavano un simbolo ora invece ogni lettera a il proprio suono. Il vetro: i Fenici oltre a utilizzare legno pregiato, oro e ceramiche iniziarono a costruire gioielli in vetro. La porpora: i Fenici erano l’unico popolo che produceva la porpora,cioè una polvere che si utilizzava per tingere i tessuti.
Avete domande? Fatele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Romeo & Federico 5 A