Piano di formazione e aggiornamento docenti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
PIANO DI FORMAZIONE PERSONALE ATA
Piano Nazionale Scuola Digitale
CONFERENZA DEI SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
PIANO TRIENNALE PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Valutazione del servizio
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Piano di formazione e aggiornamento docenti legge 13 luglio 2015 n.. 107, art. 1, c.124: Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo e' obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013, n. 80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.

Piano di formazione e aggiornamento docenti (legge 13 luglio 2015 n.. 107, art. 1, c.124: “ … nell’ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale …” La formazione e l’aggiornamento costituiscono un diritto-dovere di tutto il personale coinvolto nel processo formativo L’istituto organizza autonomamente corsi di aggiornamento e partecipa alle iniziative di formazione organizzate in collaborazione con le scuole della rete del CCSS. Le iniziative d’Istituto vengono progettate tenendo conto dei bisogni formativi espressi dal personale docente relativamente alle tematiche emerse nel Piano di miglioramento inerenti le linee programmatiche del POF. Il Piano di formazione-aggiornamento per il personale docente nel triennio 2016-19 terrà conto delle seguenti priorità: aggiornare il personale sulle trasformazioni della scuola e sui cambiamenti normativi in atto potenziare le competenze metodologiche e didattiche con riferimento alle specifiche aree disciplinari in relazione alla costruzione di percorsi didattici per competenze approfondire gli aspetti metodologico-didattici e cognitivi comuni alle diverse discipline migliorare le abilità e conoscenze sulle nuove tecnologie dell’apprendimento aggiornare/migliorare le conoscenze teoriche e pratiche relative alla relazione con l’alunno, la classe, le famiglie, con particolare riferimento a specifiche criticità e ai Bisogni Educativi Speciali supportare con idonee iniziative di formazione il personale docente e ATA in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro Per il personale ATA le priorità formative riguardano le innovazioni normative (segreteria digitale e protocollo informatico) e i relativi sofware di gestione.

PIANO DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE DELL’ISTITUTO a. s. 2018-19 L Ai fini dell’assolvimento del diritto/dovere del personale scolastico alla formazione professionale (CCNL 29/11/2007 – capo VI - artt. 63/71) il Collegio dei docenti, oltre alle attività deliberate nel proprio Piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione, riconosce valide a tutti gli effetti le iniziative programmate: - da altri Istituti scolastici del territorio - dagli enti scolastici territoriali (AT n. 8 - Vallecamonica; CTI; CIT; …) - dagli Enti di per sé accreditati o riconosciuti dal MIUR; - dagli Istituti di formazione e ricerca, universitari e non - dalle associazioni professionali e/o disciplinari Eventuali altre proposte esterne verranno vagliate di volta in volta.

PIANO DELLE ATTIVITA’ DI FORMAZIONE D’ISTITUTO - a. s. 2018-19 Innovazione didattica: “Metodi e strumenti della didattica digitale”  due giornate (3 e 4 settembre 2018) rivolte a tutti i docenti dell’Istituto per complessive 9 ore Innovazione didattica: “Metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua inglese”  formazione metodologico-linguistica per le insegnanti di inglese della scuola primaria Percorsi di ricerca-azione nell’ambito del curricolo d’Istituto (10 ore nel corso dell’anno)  scuola dell’infanzia La riorganizzazione dei tempi e degli spazi nel curricolo della scuola dell’infanzia secondo le indicazioni del metodo Aucouturier  scuola primaria La didattica digitale come strumento per la promozione delle competenze degli alunni.  scuola secondaria di I grado Programmare e valutare per competenze: la valutazione degli alunni, in itinere e finale. Un modello aggiornato dell’esame conclusivo del I ciclo - Ambito territoriale o Istituti in rete - Progetto Life Skills Training Program La privacy a scuola: il Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE/2016/679 D. Lgs 81/2008 Sicurezza e salute sul posto di lavoro (in date ed orari da definire; iscrizioni a seconda delle esigenze formative dei plessi)  primo soccorso (formazione -12 ore - e aggiornamento - 4 ore -)  antincendio (formazione -8 ore- e aggiornamento -5 ore-)  somministrazione dei farmaci a scuola (nei singoli plessi, al bisogno) PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) DS – DSGA – segreteria amministrativa animatore digitale, team per l’innovazione e supporto tecnico, personale docente L