Liceo Classico una tradizione per il futuro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Quadriennale Internazionale
Advertisements

1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Welcome   Bienvenues .
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
Scenari e prospettive per le imprese
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
Lavorare per competenze
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
MIUR- Sala della Comunicazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
MIUR- Sala della Comunicazione
Scuola secondaria di primo grado
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Campus Estivo per ragazzi
MIUR I nuovi Licei.
Scuola Secondaria di primo grado
CONFERENZA DEI SERVIZI
Le nostre lauree magistrali
MIUR I nuovi Licei.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
6 MESI Inghilterra Cipro 2019 Studenti Diplomandi 5° Anno Scolastico
PROGETTO ORIENTAMENTO
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR I nuovi Licei.
MIUR- Sala della Comunicazione
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
MIUR I nuovi Licei.
International General Certificate of Secondary Education
Classi prime situazione in ingresso a.s. 2018/19
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR I nuovi Licei.
MIUR- Sala della Comunicazione
Programma 2019 La Palestra del Professionista digitale
Le nostre lauree magistrali
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Liceo Scientifico «Galileo Galilei» - Napoli
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetti di lingua inglese
Progetti di lingua inglese
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Campus Estivo per ragazzi
Transcript della presentazione:

Liceo Classico una tradizione per il futuro Collegio Gallio Liceo Classico una tradizione per il futuro Non scholae sed vitae discimus

PERCHÉ LA SCUOLA DEVE CAMBIARE? Studio del World Economic Forum: «il 65% dei bambini che oggi frequentano le scuole elementari “da grande” farà un lavoro che ancora non esiste» (WEF, The Future of Jobs and Skills, 2016) Nel mondo del lavoro vi sarà spazio solo per giovani con alti profili culturali che devono essere preparati a sostenere l’urto di una forte concorrenza. In questo scenario la scuola come si pone? 1. difesa di una patrimonio culturale unico al mondo 2. forte innovazione che miri all’acquisizione di competenze Non scholae sed vitae discimus

INSERITI IN UN PROCESSO NAZIONALE ATTUANDO LEGGE 13 LUGLIO 2015 N.107 Promozione e diffusione della cultura umanistica Non scholae sed vitae discimus

COS’È IL CLASSICO PER NOI? TORNARE A ESSERE UMANI Homo sum humani nihil a me alienum puto Non scholae sed vitae discimus

INGLESE UNA SECONDA LINGUA MADRE Raggiungimento della Certificazione C1/facoltativo C2 50% In Lingua di alcune discipline a seconda dell’indirizzo scelto TIC TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Non solo ECDL…ma utilizzo degli strumenti digitali finalizzati alla comunicazione PUBLIC SPEAKING PERSONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO La scuola come percorso che si adatta allo studente e non struttura rigida a cui lo studente si deve adattare Non scholae sed vitae discimus

UNA SCUOLA PER ACQUISIRE UN METODO DI STUDIO ANNO SCOLASTICO: inizio settembre e fine giugno BIMESTRI: accompagnare nell’apprendimento/sett. recupero e potenziamento CALENDARIO PROVE SCRITTE E ORALI: comunicato all’inizio del bimestre RECUPERI FINALI: entro fine giugno (ultime 3 settimane di giugno) Non scholae sed vitae discimus

UNA SCUOLA PER ACQUISIRE UN METODO DI INDAGINE INTERDISCIPLINARIETÀ: unità di apprendimento ESPERIENZE ALL’ESTERO (ultime 3 settimane di giugno) APRIAMOCI AL MONDO: Il mondo del lavoro L’Università Le relazioni internazionali Non scholae sed vitae discimus

UNA SCUOLA ANIMATA DA SPECIALISTI Requisiti tradizionali Competenze accademiche Competenze professionali Competenze linguistiche Non scholae sed vitae discimus

Non scholae sed vitae discimus

CURA DEL PATRIMONIO CULTURALE E CULTURA UMANISTICA DIGITAL HUMANITIES PROF. CIASTELLARDI (Rientro Cervelli) PROF. DI ROSARIO (TED) ARTI PERFORMATIVE DOTT. PAOLO LIPARI DOTT. FEDORA SORRENTINO CURA DEL PATRIMONIO CULTURALE E CULTURA UMANISTICA PROF. ANGELO SESANA PROF. FABIO GABRIELLI PROF. SERGIO LAZZARINI PROF. LANFREDO CASTELLETTI DOTT. SALVATORE AMURA Non scholae sed vitae discimus