Liceo Classico una tradizione per il futuro Collegio Gallio Liceo Classico una tradizione per il futuro Non scholae sed vitae discimus
PERCHÉ LA SCUOLA DEVE CAMBIARE? Studio del World Economic Forum: «il 65% dei bambini che oggi frequentano le scuole elementari “da grande” farà un lavoro che ancora non esiste» (WEF, The Future of Jobs and Skills, 2016) Nel mondo del lavoro vi sarà spazio solo per giovani con alti profili culturali che devono essere preparati a sostenere l’urto di una forte concorrenza. In questo scenario la scuola come si pone? 1. difesa di una patrimonio culturale unico al mondo 2. forte innovazione che miri all’acquisizione di competenze Non scholae sed vitae discimus
INSERITI IN UN PROCESSO NAZIONALE ATTUANDO LEGGE 13 LUGLIO 2015 N.107 Promozione e diffusione della cultura umanistica Non scholae sed vitae discimus
COS’È IL CLASSICO PER NOI? TORNARE A ESSERE UMANI Homo sum humani nihil a me alienum puto Non scholae sed vitae discimus
INGLESE UNA SECONDA LINGUA MADRE Raggiungimento della Certificazione C1/facoltativo C2 50% In Lingua di alcune discipline a seconda dell’indirizzo scelto TIC TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE Non solo ECDL…ma utilizzo degli strumenti digitali finalizzati alla comunicazione PUBLIC SPEAKING PERSONALIZZAZIONE DEL CURRICOLO La scuola come percorso che si adatta allo studente e non struttura rigida a cui lo studente si deve adattare Non scholae sed vitae discimus
UNA SCUOLA PER ACQUISIRE UN METODO DI STUDIO ANNO SCOLASTICO: inizio settembre e fine giugno BIMESTRI: accompagnare nell’apprendimento/sett. recupero e potenziamento CALENDARIO PROVE SCRITTE E ORALI: comunicato all’inizio del bimestre RECUPERI FINALI: entro fine giugno (ultime 3 settimane di giugno) Non scholae sed vitae discimus
UNA SCUOLA PER ACQUISIRE UN METODO DI INDAGINE INTERDISCIPLINARIETÀ: unità di apprendimento ESPERIENZE ALL’ESTERO (ultime 3 settimane di giugno) APRIAMOCI AL MONDO: Il mondo del lavoro L’Università Le relazioni internazionali Non scholae sed vitae discimus
UNA SCUOLA ANIMATA DA SPECIALISTI Requisiti tradizionali Competenze accademiche Competenze professionali Competenze linguistiche Non scholae sed vitae discimus
Non scholae sed vitae discimus
CURA DEL PATRIMONIO CULTURALE E CULTURA UMANISTICA DIGITAL HUMANITIES PROF. CIASTELLARDI (Rientro Cervelli) PROF. DI ROSARIO (TED) ARTI PERFORMATIVE DOTT. PAOLO LIPARI DOTT. FEDORA SORRENTINO CURA DEL PATRIMONIO CULTURALE E CULTURA UMANISTICA PROF. ANGELO SESANA PROF. FABIO GABRIELLI PROF. SERGIO LAZZARINI PROF. LANFREDO CASTELLETTI DOTT. SALVATORE AMURA Non scholae sed vitae discimus