LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin 3G 4/05/2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Advertisements

MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
Rivoluzione industriale
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
PRESENTAZIONE di PRESENTAZIONE di G IULIO V ICHI - 4°C 2015/2016.
Chimica - Martin S. Silberberg Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 13 Le proprietà delle miscele: soluzioni e colloidi.
Lezione n.5 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: superficie caratteristica e piani termodinamici.
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
La storia dell'energia PREISTORIA: l'uomo che addomestica il fuoco -8000: l'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale -5000: le prime barche.
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
CALORE TEMPERATURAMAPPA. è energia che può passare da un corpo ad un altroenergia Il CALORE unità di misura Lo strumento di misurastrumento dilatazione.
L'Energia e la Centrale Geotermica. COS'è L'ENERGIA GEOTERMICA? L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale in superficie.
Trasporto terrestre a guida libera ed a guida vincolata DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI Corso di Tecnica e gestione dei trasporti Prof. Luigi.
Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Percorso di studio di Alessandro Esposito
una centrale geotermica
Evoluzione della macchina a vapore
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
I Modulo Corso Istruttori I Livello
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
La seconda rivoluzione industriale
8. La rivoluzione nelle comunicazioni
La materia e i suoi passaggi di stato
ELEMENTI DI UNA CENTRALE TERMOELETTRICA E FUNZIONAMENTO
Vulcani e terremoti.
Liofilizzazione La liofilizzazione è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica.
IL PETROLIO.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Prof.ssa Carolina Sementa
Attrezzature da Cucina
La mostra di Archimede.
QUANTI IMPIANTI IN UNA CASA?
Schermo completo – cliccare quando serve
Macchine termiche e Secondo Principio della Termodinamica
IMPIANTO FRIGORIFERO A COMPRESSIONE DI VAPORE CON CAMERA DI SEPARAZIONE (liquido - vapore) E COMPRESSIONE A DUE STADI.
Calorimetria dilatazione cubica e lineare conducibilità termica macchina a vapore distillazione -calorimetro-irraggiamento radiometro di Crookes apparecchio.
Cerchiamo il significato della parola
Schermo completo – cliccare quando serve
Che cosa rappresenta questo dipinto?
Istituto Comprensivo DE AMICIS
Riunione Proto-Sphera 20/04/2000
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
La macchina per cucire Benedetta Maggio 3G A.S.2017/2018.
L’ALIANTE Alex Mattiello 3^G A.S. 2017/1018.
LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Origini e sviluppo della termodinamica
quel certo “fluido” tra un solido e un gas
Di Edoardo martin O Eddy grande eddy
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
La Rivoluzione industriale
La calcolatrice meccanica a manovella
Andrea Arcano - Filippo Nobili con l’ Atto di Unione l’Inghilterra e la Scozia si uniscono creando un nuovo regno, la Gran Bretagna Giorgio I.
Le lavorazioni delle materie plastiche
Le lavorazioni delle materie plastiche
MOTORE A 4 TEMPI Daniele Scaccia 3^G 2017/2018.
LE SFERE DELLA TERRA.
2 – Motori primi Per macchine di grande potenza si utilizzano:
Le lavorazioni delle materie plastiche
IMPIANTO IDRICO E RISCALDAMENTO
Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Prima domanda … poi l’acqua sembra meno fredda perché è il corpo che si sta raffreddando.. Quando esco sento freddo perché il vento abbassa la mia temperatura.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

LA LOCOMOTIVA A VAPORE Di Edoardo martin 3G 4/05/2018

La locomotiva a vapore Nella tecnica delle ferrovie e dei trasporti su rotaie si definisce locomotiva a vapore un veicolo azionato da un motore a vapore e destinato alla trazione di un treno. Inventata alla fine dell’ 800, la locomotiva rivoluziono il sistema dei trasporti terrestri. La locomotiva a vapore utilizza il concetto della macchina a vapore di Watt. La prima locomotiva si afferma con la locomotiva di George Stephenson e di Robert Stephenson nel 1829 in Gran Bretagna. Questa locomotiva si afferma come la vera e propria locomotiva a vapore, si diffonde molto rapidamente

Storia della locomotiva a vapore Linea del tempo 1797 locomotiva di Trevithick in Inghilterra 1801 locomotiva di Oliver Evans negli Stati Uniti 1804 locomotiva di Richard Trevithick in Gran Bretagna 1808 locomotiva di Richard trevithick in Gran Bretagna 1814 locomotiva di George Stephenson in Gran Bretagna 1829 locomotiva di George e Robert Stephenson in Gran Bretagna 1829 Locomotiva di George e Robert Stephenson in Gran Bretagna

Da cosa e composta la locomotiva ? I principali componenti della locomotiva a vapore del 1829 sviluppata in Inghilterra da George e Robert Stephenson sono: La Rocket usava una caldaia multitubolare, che dava un trasferimento del calore molto più efficace ed efficiente tra i gas esausti e l'acqua, mentre le precedenti caldaie erano formate da un unico tubo immerso nell'acqua. Per la prima volta, si usava anche un blastpipe, che creava un vuoto parziale e risucchiava aria (necessaria alla combustione) all'interno del forno.

IL funzionamento

La macchina a vapore (macchina che serve a azionare la locomotiva a vapore)

LA PRIMA LOCOMOTIVA A VAPORE La prima locomotiva a vapore fu inventata nel 1797 da Richard Trevithick. Nel 1801 era già molto usata su strada però aveva una scarsa autonomia. Ci fu un maggiore rapporto potenza/peso e caldaia ad alta pressione

1801-locomotiva degli Stati Uniti

Nella tecnica delle ferrovie e dei trasporti su rotaie si definisce locomotiva a vapore un veicolo azionato da un motore a vapore e destinato alla trazione di un treno. La locomotiva a vapore è una macchina termica, che utilizza la combustione per trasformare l’acqua in vapore. Il vapore riscaldato passa attraverso un tubo e va a finire in un smistatore che porta da una parte all’altra della “camera” il vapore che va a spingere gli ingranaggi fino a che la ruota si muove. Il vapore in eccesso viene portato fuori da un tubo a parte ed espulso nell’aria