INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Laurea in Scienze del Fitness e dei Prodotti della Salute
Advertisements

Sistema endocrino anno accademico Corso di laurea in Scienze delle Attivit à Motorie e Sportive.
TEST METABOLISMO GLUCIDICO
Processi regolati dal sistema endocrino
ADENOIPOFISI Punto di connessione tra SNC e periferia
PANCREAS ENDOCRINO.
A.
IL CICLO NUTRIZIONE / DIGIUNO
Gli ormoni sessuali Sia nel maschio che nella femmina, la liberazione degli ormoni prodotti dalle gonadi sono sotto il controllo delle gonadotropine ipofisarie.
Pancreas Esocrino= 97-99% Endocrino= 1-3%
Il pancreas secerne due importanti ormoni coinvolti nella regolazione del metabolismo del glucosio, dei lipidi e delle proteine: Insulina Glucagone Aumento.
IL PANCREAS GD.
Come avviene il controllo della glicemia ?
ORMONI E DIABETE.
GLICEMIA E DIABETE MELLITO
ORMONI STEROIDEI ORMONI STEROIDEI. ORMONI STEROIDEI.
Meccanismo d’azione degli ormoni.
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI
COMPARTIMENTI INTRACELLULARI I
insulina e metabolismo protidico
Comunicazione intercellulare
Meccanismi di regolazione della glicemia
Il pancreas endocrino.
802 IndexA - Z IndexA - Z Index Index Copyright © testi e immagini - Dr. Enzo Boncompagni, Cardiologo - Italy All rights reserved Copyright.
Copertina.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
La parte endocrina del pancreas è costituita dalle isole di Langerhans che costituiscono circa il 2% dell’intero organo e risultano disperse fra la porzione.
7.3 I lipidi.
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
Sintesi delle proteine
7 Le biochimica CAPITOLO Indice Il metabolismo cellulare
Sistema Endocrino.
FISIOPATOLOGIA E NEUROREGOLAZIONE
13/11/
Fisiopatologia e clinica della midollare surrenalica
Il metabolismo 1.
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
13/11/
13/11/
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
I recettori a tirosin chinasi
A.
OMEOSTASI È la capacità di mantenere le fluttuazioni dell’ambiente interno entro limiti entro limiti ristretti. La vita di un organismo si fonda sulla.
13/11/
Meccanismi di regolazione dell’attività enzimatica
Il Sistema Neuroendocrino Prof.ssa Maura Roberta Orlando
13/11/
Via del Pentosio Fosfato
13/11/
IL PANCREAS ENDOCRINO.
I LIPIDI.
Cuore ** 10/11/2018.
1.
Metabolismo Lipidi.
Sintesi di glucosio a partire da precursori
Il diabete autoimmune dell’adulto (LADA)
Se siamo in un digiuno prolungato, oppure introduciamo carne e insalata (siamo in dieta proteica priva di carboidrati) dobbiamo.
1.
1.
Glicogeno Il glicogeno e’ una forma di riserva di glucosio
Il metabolismo dei glucidi: la posizione centrale del glucosio
PROCESSI DEGENERATIVI
1.
FISIOPATOLOGIA E NEUROREGOLAZIONE
regolazione endocrina
13/11/
Anaerobiosi (-O2) Aerobiosi (+O2) NADH Catena di trasporto
Transcript della presentazione:

INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata in forma di precursore inattivo: proinsulina. Antagonisti dell’insulina sono il glucagone ed il glucosio o meglio i fattori di regolazione alla sua secrezione. Glicemia (glucosio nel sangue) stimola la secrezione di insulina; Glicemia inibisce la secrezione. L’insulina è l’unico ormone ipoglicemizzante

INSULINA Il meccanismo d’azione si esplica attraverso recettori di membrana che sono di natura glicoproteica e sono in buona parte ancorati alla membrana plasmatica (recettori di superficie). Il numero di recettori di superficie può diminuire per: diminuita sintesi aumentata demolizione internalizzazione La variazione del numero dei recettori di membrana costituisce il più importante fattore di controllo della sensibilità delle cellule all’insulina

INSULINA Quando l’insulina si è legata ai recettori, la sua azione si esplica sia modificando i processi di permeabilità di membrana (attivazione del trasporto di glucosio e degli a.a.) sia modificando l’attività di alcuni enzimi intracellulari (attivazione della glicogenosintetasi, della piruvato deidrogenasi e della acetilcoAcarbossilasi ed inibizione della fosforilasi e della lipasi)

Quando l’insulina si è legata ai recettori, la sua azione si esplica sia modificando i processi di permeabilità di membrana (attivazione del trasporto di glucosio e degli a.a.) sia modificando l’attività di alcuni enzimi intracellulari (attivazione della glicogenosintetasi, della piruvato deidrogenasi e della acetilcoAcarbossilasi ed inibizione della fosforilasi e della lipasi)

AZIONE DELL’INSULINA SULLO STATO METABOLICO DELL’ORGANISMO Metabolismo glucidico: l’insulina stimola l’utilizzazione del glucosio in tutti i tessuti. Nel muscolo e nel tessuto adiposo la maggiore utilizzazione del glucosio è dovuta ad attivazione della sua diffusione facilitata attraverso la membrana cellulare. L’insulina quindi previene l’accumulo di glucosio nel sangue Glicemia normale: 80-110 mg / dl Metabolismo lipidico: l’insulina stimola la sintesi degli acidi grassi (lipogenesi) e la loro esterificazione in trigliceridi. Ciò avviene soprattutto a livello del tessuto adiposo come conseguenza di aumentata utilizzazione di glucosio. Sintesi delle proteine: la somministrazione di insulina stimola in quasi tutti i tessuti la incorporazione degli a.a. nelle proteine

EFFETTI METABOLICI DELL’INSULINA SUI PRINCIPALI TESSUTI BERSAGLIO “IN VIVO” Processo Azione insulina Tessuto Trasp. glucosio + muscolo;t.adiposo Glicolisi muscolo;t.ad.;fegato Glicogenosintesi muscolo; fegato Gluconeogenesi - fegato Lipogenesi t.adiposo;fegato Lipolisi t.adiposo Sintesi proteica muscolo;fegato

GLUCAGONE E’ un polipeptide composto da 29 a.a.; viene sintetizzato nelle cellule del pancreas. La secrezione del glucagone è stimolata da un basso livello di glucosio nel sangue, i tessuti bersaglio del glucagone sono il fegato ed il tessuto adiposo Nel fegato stimola la glicogenolisi e nel tessuto adiposo la lipolisi

ORMONI CHE REGOLANO LA GLICEMIA INSULINA: prodotta dalle cellule β del pancreas unico ormone IPOGLICEMIZZANTE. ANTAGONISTI DELL’INSULINA, pertanto sono iperglicemizzanti: Glucagone prodotto dalle cellule α del pancreas Adrenalina e noradrenalina prodotte dalla midollare delle surrenali (chiamate catecolamine) sono i principali elementi di risposta allo stress ed hanno come bersaglio molti organi interessati alla risposta quali: cervello, muscoli, fegato e sistema cardiopolmonare. Le catecolamine sono rapidamente metabolizzate a carico degli enzimi che rompono la struttura di queste molecole. Pertanto il loro tempo di permanenza in circolo è molto breve. Glucocorticoidi prodotti dalla corteccia surrenalica e sono: Cortisolo; corticosterone e cortisone: stimolano la gluconeogenesi