[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
DAL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS ALLA PROGETTAZIONE CON GLI STAKEHOLDER Gerardo de Luzenberger.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
SPERIMENTAZIONE FORMA-CONFAP
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Assistenti familiari l.r. 15/15
FITT! Forma il tuo futuro Increasing the quality of apprenticeship for vocational qualifications in Italy PROGETTO FINANZIATO DAL PROGRAMMA ERASMUS + AZIONE.
Il sistema unitario lombardo di Istruzione, formazione e lavoro
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Liceo Scientifico Statale
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Poli Tecnico Professionali
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Formez - Centro di Formazione Studi
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
In che cosa consiste? Storia, scopi e attività del progetto
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Piano Lauree Scientifiche
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
il Simucenter Campania
Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
“L’import / export delle buone prassi…”
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Piani istituzionali di lavoro, stato dell’arte
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Transcript della presentazione:

[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008

Cos’è LaborLab Academy LaborLab Academy è uno spazio dove informarsi e aggiornarsi sui temi della Riforma Integrata del mercato del lavoro e dei sistemi educativi, condividere le esperienze degli operatori della rete pubblico-privato della filiera lavoro, istruzione, formazione professionale

La Riforma integrata (L.R. 22/06 e L.R. 19/07) A chi si rivolge LaborLab Academy pubblico regolatore operatori del mercato del lavoro e dei servizi per la formazione La Riforma integrata (L.R. 22/06 e L.R. 19/07) imprese cittadini

L’attività della Scuola: cosa abbiamo già fatto Promozione di incontri con gli stakeholder del mercato del lavoro Corso di Formazione Specialistica per Esperti nella gestione delle politiche attive del lavoro: 1200 ore di alta formazione per 60 giovani laureati Aggiornamento professionale: laboratori dedicati alla Direzione Generale IFL di Regione Lombardia; laboratori, focus group dedicati alla rete pubblico-privato della filiera lavoro, istruzione, formazione professionale della regione Lombardia Accompagnamento degli attori nella sperimentazione della Riforma IFL (follow up con gli operatori, accompagnamento all’uscita di nuove doti…) Divulgazione delle novità introdotte dalla Riforma 4

giovani, studenti, imprese [ Lavori in corso [ Provincia di Milano Provincia di Bergamo Comune di Milano Progetti Quadro L.236/93 (bando anno 2008) Follow-up Doti Over 40 MiniMaster occupati Beneficiari finali: giovani, studenti, imprese Ciclo di Conferenze sul significato del Lavoro “Un bisogno che mette in moto la persona” 5

L’evoluzione di LaborLab Academy Certificare le competenze dei professionisti per il nuovo mercato del lavoro Favorire la costruzione di reti locali integrate, che valorizzino la persona e l’inserimento lavorativo [ [ Lo spazio della Riforma Garantire un elevato livello di competenza dei professionisti Integrazione della filiera degli operatori del mercato del lavoro, istruzione e formazione professionale 6

LaborLab Academy e la L. 236/93 SFIDA: gli enti di formazione accreditati sono chiamati a progettare” e “realizzare” interventi formativi coerenti con i nuovi strumenti di programmazione emanati dalla Direzione Generale IFL “Indicazioni regionali per l’offerta formativa in materia di istruzione e formazione professionale” (d.g.r. 6563/2008), gli “Obiettivi specifici di apprendimento” (decreto dirigenziale n. 3618 del 10/4/2008), procedure relative allo svolgimento delle attività formative di recente emanazione (decreto dirigenziale 9837/2008); SUPPORTARE LA TRANSIZIONE: LaborLab Academy intende creare uno "spazio" per favorire il dialogo tra pubblico regolatore ed operatori accreditati ai Servizi per la Formazione; LA PROPOSTA è di strutturare un “percorso pilota” a carattere sperimentale rivolto agli operatori delle ATS a cui è stato approvato un progetto sul bando della formazione continua – anno 2008.

LaborLab Academy e la L. 236 Tra gli obiettivi specifici del percorso pilota si intende: coinvolgere gli Operatori (singoli o in ATS) e le Parti Sociali sul processo di Riforma ed in particolare sui nuovi strumenti definiti dalla programmazione regionale per gli interventi della formazione continua (rif. Progetti Quadro – Anno 2008 ); Proporre momenti di confronto allargato con gli Operatori sulle metodologie e gli strumenti da attivare per rispondere in modo adeguato ai principi promossi dalla Riforma e recepiti dal Dispositivo Progetti Quadro 236/93 – Anno 2008 (Trasparenza; Monitoraggio, Certificazione delle competenze con rilascio di attestato); Approfondire attraverso sessioni di lavoro laboratoriali dedicate agli Operatori coinvolti sul Dispositivo Progetti Quadro 236/93 – Anno 2008 le implicazioni operative e gestionali connesse alla progettazione ed alla valutazione dei percorsi formativi “per competenze”

Grazie per l’attenzione. Info: www.laborlab.it laborlabacademy@irefonline.it 9