Primaria Secondaria I grado Progetto cortili I.C. Cazzulani 2012-13 Infanzia Primaria Secondaria I grado Il progetto fa riferimento al sito: http://www.floracafe.org/ I materiali fotografici vanno inviati all’indirizzo mail: giuseppebusnardo@katamail.com Riferimento per l’Istituto Cazzulani: bani.stefania@iccazzulani.it bertolotti.anna@iccazzulani.it rossi.patrizia@iccazzulani.it
Obiettivo fondamentale dal p.d.v. scientifico Osservare in modo diretto le trasformazioni dell’albero
(a volte chiamate anche nuclei fondanti, snodi,….) perché? Osservare in modo diretto le trasformazioni dell’albero? perché è UN’OCCASIONE per lavorare su parole fondamentali per la scienza (a volte chiamate anche nuclei fondanti, snodi,….) ciclo trasformazione ordine
Osservare in modo diretto le trasformazioni dell’albero foglie gemme riproduzione Ambiti di lavoro
Presente in tutti gli ambiti Possibili incroci tra parole importanti e ambiti di osservazione riproduzione foglie gemme Sempreverdi/NON sempreverdi Latifoglia/squame(aghi Altri criteri di classificazione Gemme ascellare/apicale Gemme a foglie/fiore/ miste Fiore ermafrodita/monoico/ dioico Classificazione (ordine) Formazione Fasi di Sviluppo Da fiore a frutto Cambio colore Deterioramento Ciclo decompositori Nuovi germogli Crescita Diversità tra foglia nuova/vecchia Trasformazione CICLO Presente in tutti gli ambiti
Cosa deve fare l’insegnante? sentire questo progetto rivolto prima di tutto a sé stesso (vivrà le emozioni delle sue scoperte) 2. cercare di inserirsi nel gruppo di lavoro (di istituto – online) per cercare e offrire stimoli (scoprirà quanto è bello avere compagni di strada) 3. adattare le proposte alla realtà della sua classe (scoprirà una progettualità che non pensava di avere)
Anna, Stefania e Patrizia vogliono essere vostre compagne di strada…… ……e se cammineremo insieme non sentiremo la paura ma l’amicizia!