UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Advertisements

UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Energia del carbone e petrolio
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Chi era James Joule James Joule fu un fisico britannico che si interessò al calore, al lavoro e all’energia. Joule dimostrò in un congresso irlandese che.
La storia dell'energia PREISTORIA: l'uomo che addomestica il fuoco -8000: l'uomo inventa l'agricoltura ed utilizza la forza animale -5000: le prime barche.
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Fonti di energia – Centrali elettriche Produzione di energia Produzione di energia per fonti utilizzate Forme di energia.
Quiz – Le fonti di energia
Indice Equazioni di bilancio Bilancio di massa Portata Energia
L’energia in natura Stefania Papa
Le risorse energetiche del pianeta
La vis viva di Leibniz Sezione Liceo Foscolo Pavia
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Le centrali elettriche
Energia potenziale gravitazionale e teorema di Gauss
LE PRINCIPALI FORME DI ENERGIA
Silvia Marchetti 3°C Anno Scolastico 2009/2010
Energia elettrica dall’acqua
Energia dell’acqua.
Energia Rinnovabile Genesis Lisbeth Franco Bravo
ENERGIA DAL MARE Con il termine “energia dal mare” (oppure energia oceanica o ocean energy) si fa riferimento ad una serie di tecnologie molto diverse.
La centrale idroelettrica
LA FISICA.
L'ENERGIA.
Giuseppe Ruffo Nunzio Lanotte
Il ciclo naturale dell’acqua
La produzione di energia
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
Le forme che l'energia assume sono diverse
Durevoli e pulite: le fonti rinnovabili
La corrente indotta Un campo magnetico che varia genera
Le sue forme, le sue fonti
L’energia 24/11/2018.
Spring 2004 Fonti rinnovabili- I GCM Lecture X.
«Energie rinnovabili, scenari e cambiamenti della distribuzione e utilizzo dell’ energia» Imola, Febbraio 2018.
Spring 2004 Fonti rinnovabili II GCM Lecture X.
CLASSE 5 FF anno scolastico
Istituto Comprensivo “M. G. Cutuli”
L’Atmosfera.
Il lavoro della forza peso dipende solo dal dislivello h ed è indipendente dal particolare percorso seguito L = mgh h.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
LA CENTRALE IDROELETTRICA
Valitutti, Falasca, Amadio
Leonardo © De Agostini Scuola
Centrali nucleari.
F01 esistono diversi tipi di energia F02 l’energia si trasforma
Le centrali mereomotrici
E n e r g i a.
L’Acqua Viglietto Lorenzo 2°A.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
DALLA FORZA ALLA POTENZA
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
L’acqua L’acqua e un composto chimico di formula molecolare H2O, in cui due atomi di idrogeno sono legati a uno di ossigeno con legame covalente polare.
Energia potenziale gravitazionale (della forza-peso)‏
Energia Marina (Energia Rinnovabile)
I liquidi e loro proprietà
Prima domanda … poi l’acqua sembra meno fredda perché è il corpo che si sta raffreddando.. Quando esco sento freddo perché il vento abbassa la mia temperatura.
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
Transcript della presentazione:

UNITA’ DIDATTICA DI APPRENDIMENTO TRASFORMAZIONI DELL’ENERGIA

Energia posseduta da un corpo che è in movimento ENERGIA MECCANICA ENERGIA POTENZIALE ENERGIA CINETICA Energia posseduta da un corpo che si trova ad una certa altezza. Deriva dalla forza di gravità Energia posseduta da un corpo che è in movimento Ep = m g h m = massa (kg) g = accelerazione di gravità (m/s2) h = altezza (m) Ec = ½ m v2 m = massa (kg) v = velocità (m/s)

Energia posseduta dai legami chimici degli elementi e composti ENERGIA CHIMICA Energia posseduta dai legami chimici degli elementi e composti

ENERGIA ELETTROMAGNETICA Energia posseduta dalle onde elettromagnetiche. Si crea dai campi elettrici e dai campi magnetici

ENERGIA TERMICA Energia posseduta da qualsiasi corpo abbia una temperatura superiore allo zero assoluto

Energia posseduta dal nucleo degli atomi ENERGIA NUCLEARE Energia posseduta dal nucleo degli atomi E=mc2 FUSIONE NUCLEARE SCISSIONE NUCLEARE

IL SOLE FONTE DI TUTTE LE FORME DI ENERGIA Ciclo del vento ed energia eolica Ciclo dell’acqua ed energia idrica Fotosintesi Petrolio Carbone Centrale idroelettrica Biomassa Energia fotovoltaica Centrale termoelettrica

LE MODALITA’ DI TRASFORMAZIONE DELL’ENERGIA 1/4 ENERGIA LUMINOSA DEL SOLE ENERGIA CHIMICA ENERGIA MUSCOLARE ENERGIA MECCANICA La luce solare è responsabile della fotosintesi clorofilliana e, perciò, della produzione di sostanze organiche. Dalla demolizione delle sostanze organiche contenute negli alimenti deriva l’energia che permette ai viventi di svolgere le proprie funzioni e di compiere lavoro.

LE MODALITA’ DI TRASFORMAZIONE DELL’ENERGIA 2/4 Il carbone, il petrolio ed il metano derivano dalla decomposizione degli organismi, vissuti milioni di anni fa’, grazie all’energia solare. ENERGIA MECCANICA ENERGIA LUMINOSA DEL SOLE ENERGIA CHIMICA ENERGIA TERMICA ENERGIA ELETTRICA Da essi, attraverso il processo chimico della combustione, si ottiene energia termica che può essere trasformata in energia meccanica (usata per far muovere automezzi e macchine) o, grazie a centrali termoelettriche, in energia elettrica.

LE MODALITA’ DI TRASFORMAZIONE DELL’ENERGIA 3/4 ENERGIA TERMICA DEL SOLE ENERGIA EOLICA ENERGIA MECCANICA ENERGIA ELETTRICA La diversa insolazione della superficie terrestre causa differenze di temperatura che determinano lo spostamento di masse d’aria e, perciò, la formazione dei venti, la cui energia, detta eolica, può essere trasformata in energia meccanica e poi in energia elettrica.

LE MODALITA’ DI TRASFORMAZIONE DELL’ENERGIA 4/4 ENERGIA TERMICA DEL SOLE ENERGIA DEL VAPORE ACQUEO ENERGIA POTENZIALE DELLE NUVOLE ENERGIA POTENZIALE DELL’ACQUA NEL BACINO L’energia termica del sole provoca l’evaporazione dell’acqua di mari, fiumi e laghi; il vapore acqueo sale verso l’alto e forma le nuvole. Per l’abbassamento di temperatura dell’aria, il vapore acqueo condensa e cade sotto forma di pioggia che va ad alimentare i bacini idrici da cui si ricava energia elettrica. ENERGIA ELETTRICA

I SISTEMI PER L’UTILIZZO DELL’ENERGIA 1/4 TIPO DI MACCHINA FORMA DI ENERGIA TRASFORMATA FORMA DI ENERGIA PRODOTTA Energia muscolare Energia cinetica Energia chimica Energia termica

I SISTEMI PER L’UTILIZZO DELL’ENERGIA 2/4 TIPO DI MACCHINA FORMA DI ENERGIA TRASFORMATA FORMA DI ENERGIA PRODOTTA Energia elettrica Energia termica Energia elettrica Energia cinetica

I SISTEMI PER L’UTILIZZO DELL’ENERGIA 3/4 TIPO DI MACCHINA FORMA DI ENERGIA TRASFORMATA FORMA DI ENERGIA PRODOTTA Energia chimica Energia elettrica Energia cinetica Energia elettrica

I SISTEMI PER L’UTILIZZO DELL’ENERGIA 4/4 TIPO DI MACCHINA FORMA DI ENERGIA TRASFORMATA FORMA DI ENERGIA PRODOTTA Energia chimica Energia cinetica Per macchina s’intende qualunque dispositivo capace di trasformare un tipo di energia in un’altra forma di energia, per consentirne una migliore utilizzazione.

RENDIMENTO NELLE TRASFORMAZIONI DI ENERGIA

RENDIMENTO NELLE TRASFORMAZIONI DI ENERGIA

RENDIMENTO NELLE TRASFORMAZIONI DI ENERGIA