Nome società Piano aziendale
Missione aziendale Indicare chiaramente la mission a lungo termine dell'azienda. Cercare di usare parole utili a indirizzare la crescita dell'azienda, ma nel modo più conciso possibile.
Il team Indicare i nomi del CEO e dei dirigenti chiave. Includere i risultati conseguiti per dimostrare che si tratta di persone con una storia di successo. Riepilogare il numero di anni di esperienza nel settore.
Sintesi del mercato Riepilogare la situazione passata, attuale e futura del mercato. Esaminare le variazioni in termini di quota di mercato, leadership, protagonisti, evoluzione del mercato, costi, prezzi o concorrenza che rappresentano un'opportunità per il successo dell'azienda.
Opportunità Individuare i problemi e le opportunità. Indicare i problemi dei consumatori e definire la natura delle opportunità per prodotti/servizi che scaturiscono da quei problemi.
Concept del business Riepilogare la tecnologia, il concept o la strategia chiave su cui punta l'azienda.
Concorrenza Riepilogare la concorrenza. Delineare il vantaggio competitivo dell'azienda.
Obiettivi Elencare gli obiettivi quinquennali. Indicare obiettivi specifici e misurabili per raggiungere gli obiettivi quinquennali. Elencare gli obiettivi in termini di quota di mercato. Elencare gli obiettivi in termini di fatturato/redditività.
Piano finanziario Strutturare un piano finanziario generale che definisca il modello finanziario e i presupposti per la determinazione dei prezzi. Questo piano dovrebbe includere le previsioni per le vendite e i profitti annuali per il triennio successivo. Usare più diapositive per trattare l'argomento in modo appropriato.
Requisiti delle risorse Elencare i requisiti per le risorse seguenti: Personale Tecnologia Finanze Distribuzione Promozione Prodotti Servizi
Rischi e vantaggi Riepilogare i rischi del progetto proposto e come verranno affrontati. Stimare i vantaggi previsti, soprattutto se si ha bisogno di un finanziamento.
Problemi principali Breve termine Lungo termine Identificare le decisioni e i problemi chiave che richiedono una soluzione immediata o a breve termine. Indicare le conseguenze del rinvio delle decisioni. Lungo termine Identificare i problemi che richiedono una soluzione a lungo termine. Se occorre un finanziamento, indicare in dettaglio tutti i problemi per la cui risoluzione sono necessarie risorse finanziarie.