INSTANT INSURANCE CeTIF Open Summit 21 novembre 2018
6 1* DATI DEL DIGITAL INSURANCE HUB 2018 10 SPEECH A CURA DI RELATORI ESTERNI 80 PARTECIPANTI TOTALI 106 USE CASE ANALIZZATI 6 7 28 78 RESEARCH MEETING Media giornata: 14 3 oltre 200 PARTECIPANTI TOTALI 20 Relatori In 4 Sessioni tematiche 8 REPORT PUBBLICATI 1* SUMMIT RISULTATI DELLA RICERCA RIPRESI DALLA STAMPA ARTICOLI MENSILI PUBBLICATI
LE COMPAGNIE PARTECIPANTI all’HUB 2018
VERSO L’INSTANT INSURANCE… Dai lavori dell’HUB 2018 sono emersi tre driver strategici di evoluzione della digital insurance: canali, dati, collaboration platform CHANNEL INTERACTION ADVANCED ANALYTICS ECOSYSTEM & NEW BUSINESS MODELS Instant Insurance: anywhere, digital, smart!
L’ASSICURAZIONE INSTANT: gli ingredienti KYC Conoscenza dell’assicurato e controlli antifrode ONBOARDING INSTANT INSURANCE Select coverage SMART CONTRACT Contratti dematerializzati, semplici, smart SUBSCRIPTION Select duration SUBSCRIBE INSTANT PAYMENT Digital payments con esperienza facile e semplice PAYMENT P2P INSURANCE SMART CLAIMS Apertura sinistro e tracking dematerializzati, autoliquidazione CLAIMS
61% 22% 11% 6% 3.0 2.9 APP: ancora poco integrata e valorizzata Motor Il 58% delle compagnie ha sviluppato una propria app che integra i canali digitali a disposizione della compagnia. Circa il 20% di queste ne ha a disposizione più di una. 61% Motor Il 60% delle applicazioni analizzate è dedicata a delle linee di business o ad ambiti specifici. La restante parte delle applicazioni offre delle funzionalità simili a quelle presenti nella Home Insurance. 22% Property 11% Travel Osservando i rating nei principali store, si rileva un livello di apprezzamento medio. 6% Agricolture 3.0 2.9 CeTIF, 2018
BENCHMARK BIG DATA & ANALYTICS ITALIA ADVANCED ANALYTICS: sperimentazioni in corso Per comprendere lo stato di diffusione di strumenti big data e analytics nelle compagnie italiane, sono stati analizzati piani industriali, siti web e news di 36 gruppi assicurativi e compagnie operanti in Italia. L’obiettivo è stato quello di analizzare quali sono le principali progettualità avviate e quelle portate a termine. BENCHMARK BIG DATA & ANALYTICS ITALIA BENCHMARK IOT ITALIA 35% 58% Il 58% delle compagnie analizzate offre almeno una polizza abbinata a device IoT. Il 35% delle compagnie analizzate ha avviato progettualità legate all’implementazione di BD e An. CeTIF, 2018
STEP USE CASE 1 2 3 ADVANCED ANALYTICS: primi use case Efficienatamento processi, superamento logica a silos e gestione integrata info assicurati. 1 NLP e OCR per analizzare le comunicazioni tra assicurati e compagnia per intercettare comportamenti scorretti. Sperimentazione per predire l’entità del danno basandosi sui dati del crash della black box. Interventi mirati alla riduzione del combined ratio (es. gestione perizie e antifrode). 2 Sistema evoluto antifrode con modelli predittivi e network analysis per individuare sinistri a rischio frode. Miglioramento efficacia commerciale e introduzione di nuovi modelli di business. 3 Strumento di BI che integra i dati provenienti dal CRM con i dati Web Analysis che derivano da fast quotation. CeTIF, 2018
CONTESTO DI UTILIZZO / BISOGNO DIGITAL PLATFORM: un ruolo per le imprese assicurative Endpoints Connectivity Services & Data Providers Service Providers CONTESTO DI UTILIZZO / BISOGNO UTILITY CASA SPORT AUTO TELCO PET MALATI CRONICI FLOTTE ATTIVITÀ COMMERCIALI SECURITY DIPENDENTI MERCI MACCHINE INDUSTRIALI MACCHINE AGRICOLE CAPANNONI INDUSTRIALI ANZIANI INSURANCE MAINTENANCE SOCIAL - PERSONAL ENVIRONMENTAL - CONTEXTUAL BANKING … Servizi a valore aggiunto # 1 # 2 # 3 DEVICE TECNOLOGICI GESTIONE DATI E INFO PRODOTTI E SERVIZI CeTIF, 2018 14
DIGITAL PLATFORM: nuove nicchie si stanno creando FRAUD RISK ANALYSIS CLAIMS CX E CUS. INTERACTION NEW SERVICES CeTIF, 2018
PROGRAMMI HUB 2019 STEERING COMMITTEE SUMMIT DIVIDERE PARTI- TOGLIERE ICONE RESEARCH MEETING BENCHMARK
DIGITAL INSURANCE HUB 2019 DIVIDERE PARTI- TOGLIERE ICONE
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