INSTANT INSURANCE CeTIF Open Summit 21 novembre 2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PREMIO LAZIO INNOVATORE ROMA 14 Giugno Chi siamo Start up innovativa creata nel 2014 Ci occupiamo di IOT, Analytics e Sicurezza I mercati a cui.
Advertisements

APP MySorgenia Giacomo Prennushi giovedì 30 giugno - TIM Space Milano.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIC - A.A /16 A.A
Il mercato digitale in Italia ( ) #impresa40 Giancarlo Capitani.
1 Debora Zangirolami, classe 5pa – ITC Falcone, Corsico 19/09/2016.
Introduzione alla prima Sessione del Workshop A cura di Aurelio Bruzzo (Responsabile scientifico del progetto di ricerca) Forme di partnership pubblico-privato.
La Business Intelligence per comprendere e governare la complessità Bari, 26 novembre 2008 a cura di: Vito Manzari Antonio Lisi.
ROMA 23 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo del data scientist INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Competenze e ruolo.
Discussione: Inside Job Discussione in aula del film “Inside Job”
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Matteo Carbone Principal Bain
2017.
Casa Digitale del Cittadino
Piano di lavoro Milano Digitale
ARCHIVIO INTEGRATO ANTIFRODE
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
La Polizza Ricavo Uno strumento innovativo per la gestione del rischio in agricoltura 13 febbraio 2017.
ESCo e internazionalizzazione
LA TELEVISIONE ITALIANA DAL DUEMILA A OGGI
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Evolvo S.r.l..
« I casi della vita » I.I.S. Luca Pacioli 4°a Amministrativo
TECNOLOGIE DI MISURA E CONTROLLO 4.0 NELLA GESTIONE
Alessandro De Felice Presidente
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Luciano Gaido H2020: Evol-EGI status Luciano Gaido
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
IN3 INvest IN Innovation
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Vendita di un prodotto o servizio
ECONOMIA e GESTIONE delle IMPRESE COMMERCIALI - 085EC
Convegno afin - Roma settembre / Milano settembre 2015
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Il progetto Centri di Ricerca Sistema Integrato ModULAre PMI
Le frontiere di Industria 4.0 nelle imprese venete
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Presidente – NetConsulting cube
Progetto Smart Cities and Communities:
AMTRUST INTERNATIONAL
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Programma Competitività ed Innovazione:
La trasformazione tecnologica 4.0
Legame fra orario della pubblicazione e ciclo di vita dei post sui social network esiste un momento ideale per la promo-comunicazione? Claudio Rossi.
LA prima DIGIT AL FOUN DRY UN NUOVO CONCETTO DI FILIERA CREATIVA.
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
Il caso d’uso “Data On Travel”
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Il PO per la competitività regionale
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
GENOVA SMART WEEK Genova, 20 novembre 2018
Applicazioni ambito PA
Una Politica Digitale per l’economia
GDPR vs TECNOLOGIE EMERGENTI
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
Potenziamento di YUCCA per l'introduzione di Nuove Capability – 2
Innovazione Ecosistema Cultura
Il progetto INNOVAMARCHE e l’attività di ASSAM
Fabio Fumagalli CEO Hilscher Italia S.r.l. Phone:
Analisi e proposte di miglioramento del processo di controllo in entrata merci del materiale d’acquisto in Mikron Sa Studente Relatore Correlatore Committente.
Necessità di un piano strategico per le risorse idriche
Trasformazione digitale
Programma 2019 La Palestra del Professionista digitale
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
diritto della comunicazione pubblica
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

INSTANT INSURANCE CeTIF Open Summit 21 novembre 2018

6 1* DATI DEL DIGITAL INSURANCE HUB 2018 10 SPEECH A CURA DI RELATORI ESTERNI 80 PARTECIPANTI TOTALI 106 USE CASE ANALIZZATI 6 7 28 78 RESEARCH MEETING Media giornata: 14 3 oltre 200 PARTECIPANTI TOTALI 20 Relatori In 4 Sessioni tematiche 8 REPORT PUBBLICATI 1* SUMMIT RISULTATI DELLA RICERCA RIPRESI DALLA STAMPA ARTICOLI MENSILI PUBBLICATI

LE COMPAGNIE PARTECIPANTI all’HUB 2018

VERSO L’INSTANT INSURANCE… Dai lavori dell’HUB 2018 sono emersi tre driver strategici di evoluzione della digital insurance: canali, dati, collaboration platform CHANNEL INTERACTION ADVANCED ANALYTICS ECOSYSTEM & NEW BUSINESS MODELS Instant Insurance: anywhere, digital, smart!

L’ASSICURAZIONE INSTANT: gli ingredienti KYC Conoscenza dell’assicurato e controlli antifrode ONBOARDING INSTANT INSURANCE Select coverage SMART CONTRACT Contratti dematerializzati, semplici, smart SUBSCRIPTION Select duration SUBSCRIBE INSTANT PAYMENT Digital payments con esperienza facile e semplice PAYMENT P2P INSURANCE SMART CLAIMS Apertura sinistro e tracking dematerializzati, autoliquidazione CLAIMS

61% 22% 11% 6% 3.0 2.9 APP: ancora poco integrata e valorizzata Motor Il 58% delle compagnie ha sviluppato una propria app che integra i canali digitali a disposizione della compagnia. Circa il 20% di queste ne ha a disposizione più di una. 61% Motor Il 60% delle applicazioni analizzate è dedicata a delle linee di business o ad ambiti specifici. La restante parte delle applicazioni offre delle funzionalità simili a quelle presenti nella Home Insurance. 22% Property 11% Travel Osservando i rating nei principali store, si rileva un livello di apprezzamento medio. 6% Agricolture 3.0 2.9 CeTIF, 2018

BENCHMARK BIG DATA & ANALYTICS ITALIA ADVANCED ANALYTICS: sperimentazioni in corso Per comprendere lo stato di diffusione di strumenti big data e analytics nelle compagnie italiane, sono stati analizzati piani industriali, siti web e news di 36 gruppi assicurativi e compagnie operanti in Italia. L’obiettivo è stato quello di analizzare quali sono le principali progettualità avviate e quelle portate a termine. BENCHMARK BIG DATA & ANALYTICS ITALIA BENCHMARK IOT ITALIA 35% 58% Il 58% delle compagnie analizzate offre almeno una polizza abbinata a device IoT. Il 35% delle compagnie analizzate ha avviato progettualità legate all’implementazione di BD e An. CeTIF, 2018

STEP USE CASE 1 2 3 ADVANCED ANALYTICS: primi use case Efficienatamento processi, superamento logica a silos e gestione integrata info assicurati. 1 NLP e OCR per analizzare le comunicazioni tra assicurati e compagnia per intercettare comportamenti scorretti. Sperimentazione per predire l’entità del danno basandosi sui dati del crash della black box. Interventi mirati alla riduzione del combined ratio (es. gestione perizie e antifrode). 2 Sistema evoluto antifrode con modelli predittivi e network analysis per individuare sinistri a rischio frode. Miglioramento efficacia commerciale e introduzione di nuovi modelli di business. 3 Strumento di BI che integra i dati provenienti dal CRM con i dati Web Analysis che derivano da fast quotation. CeTIF, 2018

CONTESTO DI UTILIZZO / BISOGNO DIGITAL PLATFORM: un ruolo per le imprese assicurative Endpoints Connectivity Services & Data Providers Service Providers CONTESTO DI UTILIZZO / BISOGNO UTILITY CASA SPORT AUTO TELCO PET MALATI CRONICI FLOTTE ATTIVITÀ COMMERCIALI SECURITY DIPENDENTI MERCI MACCHINE INDUSTRIALI MACCHINE AGRICOLE CAPANNONI INDUSTRIALI ANZIANI INSURANCE MAINTENANCE SOCIAL - PERSONAL ENVIRONMENTAL - CONTEXTUAL BANKING … Servizi a valore aggiunto # 1 # 2 # 3 DEVICE TECNOLOGICI GESTIONE DATI E INFO PRODOTTI E SERVIZI CeTIF, 2018 14

DIGITAL PLATFORM: nuove nicchie si stanno creando FRAUD RISK ANALYSIS CLAIMS CX E CUS. INTERACTION NEW SERVICES CeTIF, 2018

PROGRAMMI HUB 2019 STEERING COMMITTEE SUMMIT DIVIDERE PARTI- TOGLIERE ICONE RESEARCH MEETING BENCHMARK

DIGITAL INSURANCE HUB 2019 DIVIDERE PARTI- TOGLIERE ICONE

Get Connected MILANO Via San Vittore, 18 20123 @cetif @cetifunicatt CeTIF, Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari @cetif @cetifunicatt @CeTIF1 www.cetif.it Via San Vittore, 18 Milano cetif@unicatt.it 02 72342590 Via San Vittore, 18 20123 MILANO Headquarter