Il figlio che hai, l’uomo che sarà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il figlio che hai, l’uomo che sarà. 17/07/ Non esiste un titolo di studio che garantisca il posto di lavoro (quadro economico) 2.Le scuole hanno.
Advertisements

principali aree di business mission
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Il punto su ripresa e consumi
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Scenari e prospettive per le imprese
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Il sistema duale lombardo tra sperimentazione e sviluppo
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
LA CONDIZIONE GIOVANILE NEL PAESE E I NUMERI DELLA LOMBARDIA
Titel.
E U R O PA Intervento di Davide Bonagurio.
Le imprese non si ereditano, si rifondano
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Sussidiarietà e… politiche industriali Rapporto sulla sussidiarietà 2015/2016 Foggia, 2 dicembre 2016.
Lavorare per competenze
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
VII edizione del Workshop
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Competenze digitali nel curricolo verticale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Cattedra di Sistemi socio-economici Prof. Renato Fontana
LICEO SCIENTIFICO GALILEI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I protagonisti dell'economia globale
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
Io sono cultura L'Italia della qualità e della bellezza sfida la crisi
Scenari di mercato della professione tecnico ingegneristica
“Non c’è solo l’università!”
ITIS Vito Volterra San Donà di Piave
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
Roncola – Capizzone - Strozza
RICERCA SCIENTIFICA IN ITALIA
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Scuola Secondaria di primo grado
Management and Computer Science
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Il Mercato Digitale nel 2017
Le nostre lauree magistrali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Corso di Laurea in Economia
I protagonisti dell'economia globale
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
INCONTRI DI ORIENTAMENTO SCUOLA APERTA Settore Tecnologico
I.C. “A.Frank” Via Boccaccio, Sesto San Giovanni RETE VELA
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Presidente Confindustria Digitale
un nuovo diploma per un mondo che si muove
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
INDAGINE POST-DIPLOMA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Il sistema produttivo italiano
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
I GIORNI DELLA MECCANICA ogni tre mesi la voce delle imprese meccaniche incontra la stampa nazionale e dei territori
Transcript della presentazione:

Il figlio che hai, l’uomo che sarà. Il mondo è cambiato. La rivoluzione 4.0 E’ tempo dei lavori ibridi Generazione digitale tra up e down Fonti: Ufficio Studi Confartigianato Vicenza Contributi de «Scuola Genitori» Ministero del Lavoro- «Il lavoro che cambia» MIUR-Paolo Gubitta-Arduino Salatin 03/04/2019

La 4 Rivoluzioni Industriali della storia Scoperta del vapore, meccanizzazione della produzione Utilizzo elettricità, motore a scoppio, aumento utilizzo petrolio, produzione di massa Nascita informatica, automazione con sistemi elettronici OGGI produzione automatizzata e interconnessa (Smart Manufacturing) 03/04/2019

La Globalizzazione Divengono connessi su scala mondiale Processo economico per il quale: MERCATI PRODUZIONI CONSUMI MODI DI VIVERE E DI PENSARE Divengono connessi su scala mondiale 03/04/2019

LA PROVINCIA DI VICENZA SUPERFICIE TERRITORIALE 2.725 Kmq POPOLAZIONE 867.314 FAMIGLIE 355.371 IMPRESE REGISTRATE 82.575 di cui ARTIGIANE 24.296 (29,4%) Agricoltura 10,3% Industria e Manifatturiero 17,0% Costruzioni 13,8% Commercio, alberghi e ristoranti 28,5% Servizi 26,2% OCCUPATI 367.630 Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat e Unioncamere (2017)

Principali conseguenze della globalizzazione sulla nostra economia 1) Incremento export 2) Delocalizzazione prima- oggi rientro ma con la robotica (vedi caso Adidas-dalla Cina ai robot) 3) Utilizzo manodopera straniera 03/04/2019

ESPORTAZIONI MANIFATTURIERE Vicenza 3° provincia italiana per esportazioni 16,5 miliardi di euro Esportazioni per aree geografiche Principali mercati di destinazione 11,2% 1° Germania 8,4% 2° Stati Uniti 8,4% 3° Francia 5,1% 4° Regno Unito 4,2% 5° Spagna 62,7% Altri paesi Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat (2016)

ESPORTAZIONI PER PRODOTTO 1° Macchinari ed apparecchiature Vicenza 7° provincia italiana 2° Articoli in pelle (escluso abbigliamento) e simili Vicenza 2° provincia italiana 3° Oreficeria e occhialeria Vicenza 5° provincia italiana 4° Metallurgia Vicenza 3° provincia italiana Altri prodotti Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Istat (2016)

SETTORI DRIVER DELL’ARTIGIANATO Variazioni percentuali % 2016 su 2015 Settori con <250 imprese artigiane registrate Settori con <500 imprese artigiane registrate Settori con oltre 500 imprese artigiane registrate Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato Vicenza su dati Unioncamere-Infocamere (2016)

Produzione industriale automatizzata e interconnessa Le nuove tecnologie digitali avranno 4 direttrici di sviluppo: 1. Utilizzo dati, potenza di calcolo e connettività (big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine, cloud computing) 2. Analytics: una volta raccolti i dati bisogna ricavarne valore. Big data predittivi, prescrittivi, descrittivi 03/04/2019

3. Interazione tra uomo e macchina: che coinvolge il touch e la realtà aumentata 4. Dal digitale al reale: robotica, stampa 3D, manifattura additiva, comunicazioni, interazioni machine-to-machine, nuove tecnologie per immagazzinare energia e utilizzare in modo mirato razionalizzando i costi e ottimizzando le prestazioni 03/04/2019

The future of the jobs World Economic Forum Recenti studi del World Economic Forum sui Lavori del Futuro prevedono che 5 milioni di posti di lavoro verranno sostituiti entro il 2020 da intelligenze artificiali, robots, nanotecnologie ed altri fattori socio-economici che riusciranno a rimpiazzare le risorse umane. La buona notizia è che quelle stesse tecnologie porteranno alla creazione di circa 2 milioni di nuovi posti di lavoro. Il problema è che il capitale umano da sempre impegnato in lavori manuali od operativi, oggi rimpiazzati dalla tecnologia, non presentano le competenze richieste dai nuovi ruoli. La maggior parte dei nuovi lavori richiede specializzazioni di tipo matematico, informatico, di progettazione, architettura ed ingegneria, finanza e management. Il Prof. David Deming, docente di Economia alla Harvard University, sostiene che le skills quali la condivisione e la negoziazione saranno cruciali. I moderni setting in cui ci si trova a lavorare, sono contenitori in cui si condividono diversità di ruoli e di progetti, all’interno dei quali diventano fondamentali abilità sociali quali l’empatia e la cooperazione. 03/04/2019

Il nostro mondo non sarà più lo stesso Con loT ad essere connessi tra loro non sono solo computer e cellulari ma anche oggetti diversi. SMART HOME contatori intelligenti per il risparmio energetico SMART BUILDING domotica e ingegneria delle costruzioni AUTOMOTIVE guida autonoma SMART METERING controllo da remoto impianti acqua, gas e teleriscaldamento SMART MANUFACTURING catene di montaggio monitorate, magazzini automatizzati, stampa 3D e macchine dotate di sensori per la manutenzione predittiva 03/04/2019

The future of the Jobs World Economic Forum 5 milioni di posti di lavoro andranno persi (soprattutto nelle aree amministrative e della produzione) 2 milioni di posti di lavoro verranno creati (area finanziaria, management, informatica, ingegneria). 03/04/2019

Le competenze del futuro Saper lavorare in gruppo-Team Building (non per il riconoscimento individuale ma per l’obiettivo finale)-Rispetto del ruolo, intercambiabilità, capacità di negoziazione, gestione del conflitto, responsabilità, fiducia, compromesso, disponibilità al sacrificio, cooperazione, aiuto per il fine comune, role playing. Problem Solving- Capacità di individuare problemi e di proporre soluzioni, anche innovative (creatività) Autonomia- Autostima, responsabilità, coraggio, impegno, sacrificio, fatica, spirito di iniziativa, capacità di mettersi in discussione, autocritica, spinta al miglioramento, al cambiamento e alle novità. Essere sicuri di sé per poter dare valore aggiunto al team. 03/04/2019

Le conoscenze richieste oggi ai giovani (Le 8 competenze chiave dell’Unione Europea) 1-2) Conoscenza madrelingua e lingua straniera 3) Conoscenza digitale e web 4) Conoscenza e abilità matematiche di base in scienza e tecnologia 5) Disponibilità spostamento 6) Capacità di imparare ad imparare 7) Spirito imprenditoriale (team building, problem solving) 8) Le social skills: capacità di relazione, capacità di espressione, autonomia). 03/04/2019

Chi trasmette le social skills? Scuola Famiglia Mondo del lavoro Tutte le passioni di diverso genere (musica, arte, cucina, teatro, attività manuali, sport, volontariato, scout, cinema….) 03/04/2019

nella globalizzazione La Buona Scuola L.107/2015 nella globalizzazione La scuola Digitale (PNSD) Il Coding Alternanza Scuola Lavoro a 400 h per IT e IP e 200 h per i Licei 03/04/2019

I livelli EQF- Quadro Europeo delle Qualifiche Livello EQF Tipologia di qualifica 1 Diploma di licenza conclusiva del I ciclo di istruzione 2 Certificazione delle competenze di base acquisite in esito all’assolvimento dell’obbligo di istruzione 3 Attestato di qualifica di operatore professionale 4 Diploma 5 ITS 6 Laurea di I livello 7 Laurea Magistrale- Master di I livello 8 Dottorato di ricerca- Master di II livello 03/04/2019

Quadro europeo delle conoscenze linguistiche 03/04/2019

Il futuro è nei lavori ibridi Competenze tecniche sociali gestionali Competenze digitali + 03/04/2019

La famiglia educa all’autonomia? I vostri figli….. La mattina si svegliano da soli? Vanno a scuola da soli? Sanno usare i mezzi? Sanno prepararsi da soli il pranzo o la cena? Fanno i compiti per casa senza alcuna supervisione da parte vostra? Danno il proprio contributo in casa? 03/04/2019

Decidono da soli quando andare a letto? Vengono premiati per i voti scolastici? Ricevono una paghetta settimanale? Sanno usare la tecnologia con senso di responsabilità o la subiscono? (tempi e modi) Sanno scegliere la scuola superiore più adatta a loro? 03/04/2019

Qualche consiglio per la scelta 1 A scuola si va! Non importa quale ma è essenziale portare a casa un diploma 03/04/2019

Scegliere significa rinunciare a qualcosa. 2 Scegliere significa rinunciare a qualcosa. Fare quindi l’esercizio dei costi e dei benefici 03/04/2019

3 Per scegliere occorre avere tutte le informazioni su quello che offre il territorio. 03/04/2019

4 La scelta deve essere fatta per tempo facendo attenzione agli interessi e alle passioni e non solo al rendimento scolastico o alle prospettive occupazionali. 03/04/2019

5 Per avere una forte motivazione allo studio è essenziale scegliere ciò che piace. 03/04/2019

rinforzando gli ormeggi dove serve 6 La scelta va gestita soprattutto nei primi due anni di scuola superiore, rinforzando gli ormeggi dove serve 03/04/2019

E’ importante sdrammatizzare i primi voti negativi. 7 E’ importante sdrammatizzare i primi voti negativi. Non prefiggersi obiettivi troppo alti nell’ansia di recuperare. 03/04/2019

Non sono importanti solo i voti! 8 Non sono importanti solo i voti! Collaborate con gli insegnanti perché la scuola deve essere un’amica della famiglia. 03/04/2019

Seguite i figli ma non inseguiteli… 9 Seguite i figli ma non inseguiteli… Rispettare i loro tempi e i loro spazi. La scuola non può essere la loro unica attività. 03/04/2019

10 E’ importante rispettare i loro ritmi di crescita, facendo attenzione a: Alimentazione Sonno Amicizie 03/04/2019