DUE MODELLI DI POLIS: SPARTA E ATENE Unità 3 | La Grecia delle poleis Lezione 7 DUE MODELLI DI POLIS: SPARTA E ATENE M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Le poleis sono città-Stato Ogni polis è indipendente e si autogoverna. Ogni polis ha proprie leggi e proprie istituzioni. Nelle poleis la sovranità appartiene ai cittadini che la esercitano Prendendo parte alle assemblee e votando le leggi Ricoprendo le magistrature M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Aristocratiche Democratiche Le poleis possono essere: Aristocratiche Democratiche Il governo della città è nelle mani di un ristretto numero di cittadini Tutti i cittadini partecipano al governo della città Sparta è la città simbolo delle poleis aristocratiche Atene è la città simbolo delle poleis democratiche M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
SPARTA Dov’era Nasce nel XII secolo in seguito allo stanziamento nella regione di popolazioni doriche. Sorge nel Peloponneso, nella regione della Laconia. Del territorio di Sparta faceva parte anche la Messenia. M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
SPARTA La società i discendenti dei conquistatori dorici: sono gli unici a partecipare al potere. Sono i migliori guerrieri del mondo antico. Spartiati sono Perieci sono liberi ma non partecipano alle assemblee e alla vita politica. Sono mercanti e artigiani. Iloti i discendenti delle popolazioni conquistate dai Dori. Sono schiavi appartenenti allo Stato e non hanno nessun diritto. sono M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Le istituzioni SPARTA Provenienti da due antiche famiglie Due re Gherusia, che è il principale organo di Sparta e ha il compito di scrivere le leggi Eletti a vita. Formano la Geronti Apella è l’assemblea di tutti gli Spartiati Sono cinque. Restano in carica un anno. Amministrano la polis. Efori Si limita a ratificare le decisioni degli efori e della Gherusia. M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
SPARTA La popolazione Gli Spartiati sono una minoranza: per difendersi dalle ricorrenti rivolte degli Iloti danno vita a una società militarizzata. M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Una società militarizzata SPARTA Una società militarizzata Poco spazio per l’individualità: a contare è la sopravvivenza della polis. La società militarizzata comporta Poco spazio per la cultura: gli Spartiati sono soprattutto guerrieri. L’educazione dei bambini spetta allo Stato, non ai genitori. Mancanza di grandi costruzioni architettoniche: Sparta non possiede grandi monumenti. «Se la città degli Spartani restasse deserta e rimanessero i templi e le fondamenta degli edifici, penso che dopo molto tempo sorgerebbe nei posteri un'incredulità forte che la potenza spartana fosse adeguata alla sua fama.» (Tucidide) M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
L’educazione degli Spartiati SPARTA L’educazione degli Spartiati I neonati malformati o gracili vengono abbandonati Inizia l’addestramento alle armi Ingresso nell’esercito Fine del servizio militare Alla nascita 12 anni 20 anni 60 anni 30 anni 7 anni 18 anni Inizia l’addestramento a cura dello stato Krypteia Fanno sempre vita in comune come in occasione dei pasti (sissizi) Possono lasciare la caserma e vivere in casa M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Dov’era ATENE Nasce in epoca micenea, nella regione dell’Attica. La polis di Atene controlla per intero la regione dell’Attica. Il suo territorio è in parte collinoso e solo parzialmente pianeggiante. Gli approdi naturali facilitano i commerci via mare. M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Il cammino verso la democrazia ATENE Il cammino verso la democrazia VIII secolo a.C.: Nascita della polis 594 a.C. Riforme di Solone 546-510 a.C. Tirannide di Pisistrato e dei suoi figli 508 a.C. Riforme di Clistene M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Le istituzioni nell’età arcaica ATENE Le istituzioni nell’età arcaica Aeropago Formato dagli ex arconti ha poteri giudiziari Arconti Detengono il potere esecutivo Sono tutti aristocratici e restano in carica un anno Ecclesia (assemblea di tutti i cittadini) Ha per lo più una funzione consultiva M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
594 a.C.: Le riforme di Solone ATENE 594 a.C.: Le riforme di Solone Cancellazione dei debiti “Scioglimento dei pesi” Divieto di ridurre in schiavitù gli ateniesi Divisione dei cittadini in 4 classi a seconda della ricchezza Pentacosiomedimni Cavalieri Zeugiti Teti Il potere politico è proporzionale alla ricchezza Riforma timocratica Diminuisce il potere dell’Areopago Aumenta i poteri dell’Ecclesia, l’assemblea a cui partecipano tutti i cittadini Riforma delle istituzioni Boulé, assemblea formata da 400 cittadini delle prime tre classi Crea la Boulè e l’Eliea. Eliea Tribunale popolare formato da cittadini di tutte le classi M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
La tirannide ATENE Pisistrato Governa Atene dal 546 al 528 a.C. Pone fine alle lotte interne Costruisce templi e altri edifici pubblici Favorisce lo sviluppo economico della città I figli Ippia e Ipparco vengono uno ucciso, l’altro scacciato Nel 510 a.C. ha fine la tirannide ad Atene M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
508 a.C.: le riforme di Clistene ATENE 508 a.C.: le riforme di Clistene Aumenta il potere dell’Ecclesia che diviene il principale organo di Atene Vota le leggi, decide sulla pace e sulla guerra Riforme istituzionali Il governo della città è affidato a 10 strateghi eletti dall’Ecclesia Permette di esiliare per 10 anni chi minaccia la democrazia Diventerà un modo per allontanare da Atene gli avversari politici Ostracismo Divisione della polis in 30 trittie raccolte in 10 tribù Gli aristocratici, divisi nelle 10 tribù, perdono potere M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Le tribù: la composizione ATENE Le tribù: la composizione Ogni tribù e composta da Contadini Mercanti e artigiani Aristocratici Montagna Costa Pianura Nella tribù gli aristocratici sono pochi e divisi Gli aristocratici perdono forza M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018
Le due poleis a confronto SPARTA ATENE È la polis aristocratica per eccellenza. È la polis democratica per eccellenza. Solo gli Spartiati partecipano alla vita politica. Tutti i cittadini possono accedere a tutte le cariche pubbliche. È una società militare e chiusa. È una società mercantile e dinamica. Pochi monumenti, scarsa attenzione alla cultura. Molti monumenti, molta attenzione per la cultura. M. Lunari, Tempo e civiltà, volume 1 © Zanichelli editore 2018