Scegli "Animare un’avventura" dai Tutorial di Scratch 3.0.

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Transcript della presentazione:

Scegli "Animare un’avventura" dai Tutorial di Scratch 3.0.

Usa le schede in questo ordine: Scegli un personaggio Muovi Garnet Scegli un oggetto Metti i punti Cambia il livello Altre cose da provare: Garnet parla!

1. Scegli un personaggio

Clicca su Garnet. Puoi nasconderla o mostrarla, prova a cliccare queste icone Ora programmiamo Garnet. Da "Aspetto", trascina il blocco "dire" e scrivi dentro "Aiutami a prendere le gemme!"

2. Muovi Garnet Da "Movimento" prendi il blocco "scivola in 1 secondi a posizione a caso". Dal menù, scegli "puntatore del mouse". Mettilo sotto al blocco "dire". Attacca il blocco "quando si clicca bandiera verde" Prova!

C’è un problema: dopo il primo movimento, Garnet si ferma. Da "Controllo", prendi il ciclo "per sempre" e attaccalo così: Prova di nuovo!

3. Scegli un oggetto Scegli la gemma. Da "Controllo", prendi il blocco "attendi fino a quando". Dai "Sensori" prendi il blocco "sta toccando il puntatore del mouse". Nel menù scegli Garnet. Metti il blocco "sta toccando" dentro a "attendi fino a quando"

Metti un suono Sposta la gemma. E aggiungi la bandiera verde. Provalo! Funziona una volta sola! Aggiungi un altro ciclo "per sempre" Prova adesso!

4. Metti i punti Da "Variabili", crea una variabile e chiamala Punti. Prendi il blocco "cambia my variable di 1" e seleziona "punti" dal menu. Prendi il blocco "porta my variable a 0" e seleziona "punti" dal menù. Ora aggancia i blocchi al tuo Script.

Ora il tuo script dovrebbe essere così: Prova il gioco!

5. Cambia il livello Quando i punti arrivano a 10, cambia il livello. Prova a giocare… prova di nuovo! La seconda volta lo sfondo iniziale è diverso! Aggiungi "passa allo sfondo Candy Kingdom" all’inizio. Prova di nuovo … funziona?

Ora il gioco è completo, ma tu continua a programmare: Aggiungi un livello quando punti è 20 Cambia personaggio Cambia l’oggetto che raccogli

6. Garnet parla! Aggiungi l’estensione "da testo a voce" Prendi il blocco "dire" e aggiungilo allo script di Garnet. Adesso prova!

Prova anche le altre voci! Cambia la voce. Prendi il blocco "usa voce" e seleziona "tenore" dal menù. Metti il blocco nello script. Prova! Prova anche le altre voci!

7. Salva il tuo lavoro Dai un nome al tuo progetto. Dal menù "File", scegli "salva sul tuo computer".

In basso a sinistra, fai click col tasto destro del mouse sul nome "progetto Scratch" e scegli "Mostra nella cartella" Cerca il file e cambia il nome, così lo potrai riconoscere la prossima volta!