Creato da: A. Barigelli, L. De Benedittis, M. Pinto, R. Santinelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
Advertisements

Verifica di Letteratura
“ […] e siccome il cinema si è preso tutta la mia vita, parlando di cinema, parlo di me.” Federico Fellini.
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Percorso di scrittura creativa per bambini
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Alda merini.
Caratteristiche generali
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Il Romanzo di formazione e psicologico
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Narratologia: storia e discorso
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
IL NEOREALISMO.
L’horror.
VERISMO.
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
L’Avventura.
GRAZIA DELEDDA.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
La favola come testo narrativo
E il Verbo si fece carne.
IL ROMANZO genere guida dell’ottocento
The Autobiography of Benjamin Franklin
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
Come svolgere una relazione
Geografia simbolica e geografia sociale
La lettera.
Elementi di critica storica
Lo Stato sociale.
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
L’Avventura.
Tempi del racconto Cronologia interna: dalla fine di novembre 1819 a febbraio 1820 Narrazione lineare (analessi sulle origini di Goriot) Cronologia storica.
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Elementi di narratologia
La voce narrante.
LE FORME DEL DISCORSO PAG
La costruzione del testo narrativo
Giuseppe Agnello V C Liceo delle Scienze Umane
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Il testo narrativo.
I personaggi.
Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura.
I PERSONAGGI PAG
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
IL ROMANZO DELLA CRISI.
CICLO BRETONE.
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
Pensiero e poetica La coscienza di Zeno
Miti di metamorfosi.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
LA RELAZIONE DI UN TESTO NARRATIVO
F. GEDA, NEL MARE CI SONO I COCCODRILLI Riflessioni post lettura
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Elementi di critica storica
Christoph Willibald Gluck ( )
Il Tempo da: A. Bernardelli-R
I vari tipi di percezione
La costruzione del testo narrativo
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

Creato da: A. Barigelli, L. De Benedittis, M. Pinto, R. Santinelli Virginia Woolf Creato da: A. Barigelli, L. De Benedittis, M. Pinto, R. Santinelli

Indice Contesto storico Contesto culturale Vita Stile letterario Opere Gita al faro: trama Analisi del testo Interpretazione del testo Esercizi Fonti

Contesto storico Belle Époque Prima Guerra Mondiale Seconda Guerra Mondiale Le donne iniziano a farsi notare nella società Lotta per i diritti delle donne Lotta per il suffragio universale

Contesto culturale Passaggio dal romanzo ottocentesco al romanzo novecentesco: Da narratore interno a esterno Coscienza al centro del romanzo al posto dell’eroe Da struttura lineare a spirale, fino a serie di linee che vanno ognuna in una direzione diversa Ogni personaggio ha una sua storia Infinite illustrazioni del mondo Non c’è più un ordine cronologico Descrizione accurata degli aspetti fisici

La vita Scrittrice inglese. Educazione umanistica. Disturbi psichici. Rappresentante del Bloomsbury Group. Femminista. Fondazione della casa editrice Hogarth Press. Muore suicida nel 1941. Virginia Woolf(1882-1941)

Stile letterario Monologo interiore del soggetto preso in questione. Narrazione che procede attraverso spostamenti in avanti ed indietro nel tempo. Linguaggio particolarmente raffinato e ricercato. Gran uso di similitudini, metafore, assonanze, e allitterazioni. Flusso di coscienza. Tempo visto come momenti staccati e successivamente riuniti dall'associazione di idee o dall'immaginazione.

Opere 1913: La crocera(The Voyage Out). 1919: Night and day. 1922: Jacob’s room. 1925: Il lettore comune(The Common Reader) 1925: La signora Dalloway(Mrs. Dalloway). 1927: Gita al faro(To the Lighthouse). 1928: Orlando.

Gita al faro: trama Nell’estate del 1891 una famiglia, composta dalla signora Ramsay, un professore di filosofia e otto figli, è in vacanza in un’isola nel Nord della Scozia e sta preparando una gita in barca al faro per accontentare il figlio minore Giacomo. Questa però viene rimandata per brutto tempo e viene sostituita con una cena in cui vengono anche invitati gli amici di famiglia. In seguito la famiglia abbandona la casa per dieci anni, durante i quali muoiono la madre e due figli. Alla fine di questi la famiglia ritorna nell’abitazione e fanno la gita precedentemente programmata. Link al testo “Il calzerotto marrone”: https://drive.google.com/open?id=1a8ifWJaBCvM8wuvgIs8EcZzu-mQZBroL

Analisi del testo Il brano “Il calzerotto marrone” è tratto dalla prima parte del romanzo in cui le vicende principali narrate sono la passeggiata in paese e la cena serale della famiglia. I primi diciannove capitoli sono incentrati su una scena immobile: la signora Ramsay sta cucendo un paio di calze da regalare al figlio del guardiano del faro. Vengono narrati i suoi pensieri, che vagano liberamente e fanno scoprire una profonda e indefinibile malinconia.

Interpretazione del testo La tecnica narrativa introdotta non presenta un narratore oggettivo ma permette di scoprire la protagonista attraverso gli indizi riguardanti la sua interiorità. C’è una variazione di punti di vista perché si passa dall’analisi dei suoi pensieri e dei suoi stati d’animo a quelli dei compaesani e di un suo amico. Nel testo si ricorre anche alla tecnica del “flusso di coscienza”, assecondando il libero corso del pensiero passando da un periodo a un altro e da un argomento a un altro senza un filo logico che li collega.

Esercizi: i personaggi Nel testo compaiono o vengono nominati vari personaggi. Chiarisci chi sono in rapporto alla signora Ramsay: William Bankes; Lily Briscoe; James; Andrew; Jasper; Rose; Marie;

Esercizi: i contenuti Nella struttura del testo si alternano momenti di azione e digressioni. Di seguito elenchiamo le varie parti del brano:mettile in ordine. la signora Ramsay rimprovera James che non sta fermo; la voce narrante descrive la tristezza della signora Ramsay; la signora Ramsay riflette sul cattivo stato della casa; la signora Ramsay si addolcisce con James riprende a giocare con lui; il signor Bankes illumina dal suo punto di vista la signora Ramsay; la signora Ramsay chiede a James di farle da modello per il calzerotto; la signora Ramsay riflette sulla triste vicenda della domestica Maria; “la gente” si interroga sulla misteriosa bellezza della signora Ramsay;

Esercizi: analizzare ed interpretare Sottolinea nel brano “il calzerotto marrone”, con colori diversi, fatti e digressioni: quale risultato ottieni? Il carattere della signora Ramsay è illuminato da vari punti di vista: quale ritratto emerge dal “flusso di coscienza” del signor Bankes?

Fonti http://www.treccani.it/enciclopedia/virginia-woolf/ http://www.oilproject.org/lezioni/letteratura/letteratura-inglese/virginia-woolf L’esperienza della letteratura di Pietro Cataldi, Elena Angioloni, Sara Panichi Palumbo editore. Fresca Rosa Novella di Corrado Bologna, Paola Rocchi Loescher Editore Torino