Fogli elettronici e videoscrittura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
Advertisements

1 Gestione Mercatino Testi Scolastici Usati Gestione Mercatino Testi Scolastici Usati.
Aggiornamento software Comunicazione mediante newsletter Pagina con istruzioni e changelog su
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
OpenOffice.org 3.3 Nome Cognome Associazione PLIO LinuxDay 2010.
Scrivere con il computer Microsoft Word Il mouse Il pulsante sinistro è utilizzato per selezionare oggetti, parole e per il posizionamento del cursore.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
Inserire Titolo Inserire sottotitolo. Aggiungere titolo paragrafo. Modello testo a elenco punti. Testo a elenco. Punto 1 Testo a elenco. Punto 2 1.È possibile.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Formazione UST Varese e Como a.s
Corso di introduzione all'informatica e all'uso del computer
Concetti Di Base Informatica
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
HTML5 Tools Pearson
E-book: un’esperienza
Linux e il Free Software per la Scuola (e non)
Che cos’è un e book? E’ un libro in formato digitale; si può leggere con un apposito dispositivo ereader, oppure su un tablet, uno smartphone o un computer.
“Vivere insieme” – Lezione4
Mi presento Gabriele Ponzo Titolare di GPS Membro del LUG
Hyper Text Markup Language
LA FORMAZIONE CHE VUOI !! INFORMATICA DI BASE
VISUAL BASIC.
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Introduzione al linguaggio C
Commissione Calcolo e Reti
Presentazione dei nuovi sviluppi software
Algoritmi e soluzioni di problemi
Il Binding Nicolò Sordoni.
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Excel 1 - Introduzione.
INDICO Parte 1 01/07/2018 Francesco Serafini.
“Vivere insieme” – Lezione3
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Scrivere e far di conto da A a Z... e da 0 a 9!
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
FAQ.
Italo Vignoli, 7/2009 Aggiornato da Alberto Guiotto, 1/2010.
E-book: un’esperienza
Italo Vignoli OOo, sveglia, è arrivato OpenOffice.org 3.0.
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
Excel - Corso Avanzato DOCENTE Massimo Ferro
realizzato dal prof.Conti Riccardo
EXCEL-lere nel business
ESTENSIONI DI FILE (formati)
Introduzione a PowerPoint
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Access.
INTRODUZIONE A EXCEL Il foglio elettronico o foglio di calcolo è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule.
Lavorare con Excel. Corso Base
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
Introduzione a PowerPoint 2007
A COSA SERVE LA STAMPA UNIONE?
Terza Lezione Elaborazione testi con Microsoft OfficeWord
I fogli elettronici Microsoft Excel.
Introduzione a PowerPoint
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Come creare una presentazione
Excel 3 - le funzioni.
Gli archivi e le basi di dati
Lavorare con Excel - Corso Base
Fogli di Calcolo Elettronici
Inserire Titolo Inserire sottotitolo.
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
Come creare una presentazione
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
IN COLLABORAZIONE CON GLI EX ALUNNI DEL CORSO A DELLA SINOPOLI
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

Fogli elettronici e videoscrittura Scopi, metodi e utilità

A cosa serve un foglio elettronico Con un foglio elettronico si possono effettuare dei calcoli in forma automatica Possono essere inseriti dei grafici Si possono effettuare delle selezioni logiche con la espressione “Se” Si possono effettuare confronti logici tra numeri e stringhe Si possono usare delle formule statistiche, matematiche o di altro genere.

Formule Tipi di formula Matematiche Statistiche Altre

Espressione “se” L’espressione “SE” permette di effettuare una scelta tra due possibili valori di un confronto, VERO e FALSO, e in base al risultato effettuare una azione piuttosto che un’altra. Test Vero Falso Operazione in risposta a Vero Operazione in risposta a Falso

I grafici Le tabelle che possiamo creare nel foglio possono essere usate come base per dei grafici Questi grafici possono avere stili e rappresentazioni diverse in funzione dei dati che si vogliono presentare

Le formule Una cella può contenere dei calcoli matematici basati sui contenuti di altre celle; per ottenere i risultati bisogna inserire delle formule di calcolo. Una formula inizia col carattere “=“; in mancanza la formula viene considerata un testo senza che venga compiuta alcuna operazione. Ad esempio =Media(C5:E5) calcolerà la media aritmetica delle celle comprese tra C5 ed E5.

Programmi di videoscrittura Esistono vari programmi di videoscrittura per il trattamento dei testi. Questi variano da programmi estremamente semplici, ma efficaci, a programmi estremamente sofisticati che permettono impaginazione e organizzazione di vere pubblicazioni in vista della stampa. Un esempio di videoscrittore semplice è MS WordPad, compreso nelle varie versioni di MS Windows. In Linux ne esistono vari analoghi come Abiword o Kate.

MS WordPad Per quanto molto semplice, un elaboratore di testi (word processor) come WordPad permette di allineare il testo, di gestire dimensioni, margini ed orientamento del foglio, gli stili e le dimensioni dei caratteri, inserire immagini ed importare fogli elettronici o presentazioni.

Suite da ufficio (Office) Più complesse sono le suite da ufficio, la più celebre delle quali è MS Office, a pagamento Questa comprende nella versione base un videoscrittore (Word), un foglio elettronico (Excel), uno strumento di presentazione (PowerPoint) ed altri programmi di supporto (formule matematiche).

Suite alternative gratuite Open Office e Libre Office sono due suite equivalenti a MS Office completamente gratuite Si possono scaricare dai siti del produttore, Openoffice.org e it.libreoffice.org

Formati di file Ogni software salva i suoi file in determinati formati Alcuni di questi non sono compatibili con altri programmi da ufficio Assicuratevi di usare formati diffusi per evitare che altri utenti si trovino a non poter leggere le vostre informazioni condivise. Le suite per dispositivi mobili sono di solito gratuite e si trovano su Google Play o Apple AppStore Il formato PDF “congela” il file in modo che non venga modificato su un altro sistema o stampante. Per modificarlo occorrono programmi appositi.

Caratteristiche avanzate Posso curare la gestione dei paragrafi, l’interlinea, la spaziatura, il rientro a inizio testo Posso inserire elenchi puntati e numerati Posso impaginare su più colonne e anche a pagine speculari

Dimensioni del foglio Un documento può essere predisposto su varie dimensioni di foglio, in funzione della stampante. Il foglio può essere orientato in orizzontale e verticale Le dimensioni possono essere scelte tra formati standard e personalizzati