GLI STRUMENTI PER L’INNOVAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Trento,
Advertisements

IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione Nicoletta Amodio Area Ricerca, Innovazione ed Education Confindustria GLI STRUMENTI PER LINNOVAZIONE.
principali aree di business mission
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
La Responsabilità Sociale d’Impresa nelle aziende toscane: alcune prime evidenze sulla base delle indagini condotte dal sistema camerale a cura di: Riccardo.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Chi siamo.
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Attività per la formazione
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Analisi e ottimizzazione della Supply Chain in Scheuing Sport AG
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Nuove Tecnologie e disabilità
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
INDUSTRIA 4.0 & IPERAMMORTAMENTO
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
incontrare per crescere
Italia degli Innovatori
"Innovazione e internazionalizzazione”
Lombardy Life Sciences Cluster
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
Workshop IntFormatevi
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
IN3 INvest IN Innovation
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Agritech & Agrifood - Incoming Cile
Politiche di internazionalizzazione
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Testimonianze di Digital Innovation HUB quali nuovi acceleratori dell’innovazione di processo e di prodotto grazie alle tecnologie e agli abilitatori digitali.
Bando Voucher Digitalizzazione
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
2015.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Programma Competitività ed Innovazione:
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
CRM per PMI Attualmente, molte PMI italiane non utilizzano strumenti a supporto del processo di Customer Relationship Management (CRM), rendendo non strutturata.
Il modello Puntoedu.
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
Smart City.
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
Contributo del Dipartimento Tecnologie Energetiche al progetto ES-PA
Il PO per la competitività regionale
Riunione Senato Accademico
Promozione delle salute in azienda –
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Formazione e ricerca scientifica
I.C. “ANTONIO UGO”.
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
TecFor - Tecnologia e Formazione
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Presidente Piccola Impresa COMITATO DI PRESIDENZA – 5 SETTEMBRE 2006
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

GLI STRUMENTI PER L’INNOVAZIONE

L’INNOVAZIONE A 360° POGGIA SU: L’innovazione aumenta la produttività. La produttività aumenta la competitività. Il Progetto IxI è finalizzato ad aiutare le imprese a crescere attraverso l’innovazione. Gli OBIETTIVI del Progetto sono: Sensibilizzare alla cultura dell’Innovazione a 360°. Fornire elementi per la costruzione di scenari e strategie attraverso l’organizzazione di almeno 100 tra corsi di formazione e seminari. Diffondere modelli operativi attraverso l’utilizzo di Best Practices. Coinvolgere almeno 10.000 imprenditori/managers. Creare un Portale dedicato all’informazione ed al confronto sull’Innovazione a 360°. L’INNOVAZIONE A 360° POGGIA SU: Idea centrale del Progetto è che l’innovazione sia un processo a 360°, che riguarda sia l’innovazione più strettamente tecnologica, rivolta a nuovi prodotti e più efficienti processi produttivi, sia l’organizzazione e le strategie, e più in generale tutti i processi operativi. Tra questi abbiamo individuato cinque temi su cui concentriamo l’attività del progetto: Innovazione di prodotto e di processo L’uso efficiente delle tecnologie digitali La gestione totale della qualità L’efficienza ambientale ed energetica L’internazionalizzazione

WORKSHOP,CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI TEMATICI Il Progetto prevede diverse forme di comunicazione e diffusione di idee e informazioni utili per introdurre innovazione nelle imprese. Gli strumenti del Progetto sono: I workshop, i corsi di formazione e i seminari tematici Il toolkit dell’innovazione Lo starbook dell’innovazione Il premio “Imprese X l’Innovazione” Il Portale del Progetto WORKSHOP,CORSI DI FORMAZIONE E SEMINARI TEMATICI Sono eventi specialistici organizzati con l’obiettivo di approfondire tematiche afferenti ad uno dei temi dell’Innovazione a 360° sui quali il Progetto si articola. Un network di esperti nazionali ed internazionali e un’ampia rete di testimonianze di successo, permettono di organizzare incontri limitati a 30/40 persone nel caso dei workshop e corsi di formazione e oltre 300 nel caso dei seminari tematici, per discutere e approfondire i singoli temi. Il linguaggio non è accademico e ampio spazio viene dato al confronto tra imprenditori. Ad ogni Associazione viene proposto di organizzare almeno 4 incontri nel corso dell’anno, anche per favorire la creazione di un Club degli Innovatori. Fino ad oggi sono stati realizzati 102 incontri sul territorio, coinvolgendo quasi 9.500 imprenditori e managers.

102 eventi realizzati

CUSTOMER SATISFACTION

IL TOOLKIT DELL’INNOVAZIONE Uso efficiente delle tecnologie digitali A supporto degli eventi IxI vengono realizzate alcune guide per l’orientamento e l’approfondimento delle scelte innovative proposte durante gli incontri. Le guide sono rivolte a piccoli e medi imprenditori, con un linguaggio non tecnico, orientate a rispondere alle domande e ai dubbi più ricorrenti. Vengono evidenziati i vantaggi e i costi connessi agli specifici interventi innovativi. Le guide sono raccolte in cinque collane: "Uso efficiente delle tecnologie digitali", "Gestione totale della qualità", "Ambiente e risparmio energetico", "Internazionalizzazione“ e “Innovazione di prodotto e di processo”. Fino ad oggi sono state prodotte 29 guide tematiche. Uso efficiente delle tecnologie digitali Aumentare la competitività attraverso l’innovazione digitale L’integrazione globale al servizio dell’impresa. L’ERP Le tecnologie digitali per la logistica integrata: creare valore aggiunto ai clienti e vantaggio competitivo per l’azienda Migliorare la gestione delle relazioni con i clienti aumentando il fatturato: il Customer Relationship Management RFID e sensori ovunque. Verso un mondo sinergico, efficiente e interattivo Sicurezza e Privacy on line La sicurezza dei dati nelle PMI. Conoscerla, gestirla e ottimizzarla Utilizzare la larga banda: crescere e ridurre i costi La fatturazione elettronica. Il passaggio dall’analogico al digitale: ORA SI PUO’ Business continuity – La continuità operativa dell’IT all’interno di un’azienda La rivoluzione IP: vantaggi ed opportunità per le PMI La firma digitale: un nuovo programma per aumentare la fiducia e la sicurezza del business La posta elettronica certificata. Risparmiare attraverso il passaggio dall’affrancatura al digitale Ufficio digitale: mito o progetto realizzabile? Modellizzazione e prototipazione virtuale Migliorare la produttività di chi utilizza il computer: una proposta per ridurre i costi dell’ignoranza informatica in azienda Competenze e professionalità aziendali per l’innovazione digitale Governare l’innovazione ICT

IL TOOLKIT DELL’INNOVAZIONE Gestione totale della qualità Ambiente e risparmio energetico Fare qualità oggi: strumenti e vantaggi per le piccole e medie imprese Qualità, eccellenza e competitività Il miglioramento: il significato, l’urgenza, le tecniche e il processo per realizzarlo Sei Sigma: una strategia per la competitività L’Efficienza Energetica – L’Audit energetico e le E.S.Co. Guida alla micro-cogenerazione: efficienza energetica e benefici ambientali con la produzione elettrica distribuita Motori elettrici più efficienti: un’opportunità di risparmio Risparmiare energia nell’illuminazione Sistemi fotovoltaici e loro applicazioni Internazionalizzazione Innovazione di prodotto e di processo Percorsi di internazionalizzazione. La Cina: opportunità per le PMI Dall’idea al mercato innovando l’impresa. Un percorso per focalizzare e accrescere know how e opportunità

LO STARBOOK DELL’INNOVAZIONE Nello Starbook dell'Innovazione vengono raccolte le storie dei tanti casi di successo operanti in Italia. Sono schede sulle imprese, che, nonostante i vincoli e gli ostacoli alla crescita, hanno registrato un forte aumento della competitività e dei risultati, grazie a strategie di innovazione a 360°. La caratteristica è quella di evidenziare i passaggi critici che hanno permesso un salto qualitativo alle imprese. Lo scopo è di fornire alle piccole e medie imprese un'occasione di confronto e di imitazione delle "best practices“ attraverso l’analisi e l’approfondimento dei comportamenti, delle scelte e delle iniziative che gli imprenditori hanno posto in essere per avviare e mantenere nel tempo un processo di sviluppo consistente e redditizio. Nello Starbook sono attualmente presenti 50 schede di aziende di successo. Acotel Group SpA Advanced Devices SpA Aermec Angelantoni Industrie SpA Askoll SpA Axxam Srl Binda Group Bolzoni SpA Brasilia SpA Capua Srl Ciro Paone SpA CMS Srl Costruzioni Meccaniche Comer Industries SpA Elconmegarad SpA Eldasoft SpA Europeo SpA Eurotech SpA Fattorie Garofalo SpA Filati Maclodio SpA Home Srl Imer International SpA Impa Srl Industrie Cotto Possagno SpA Inglass Srl Inox Veneta SpA Iseo Serrature SpA Lotto Sport Italia SpA Maggi Catene SpA Mariella Burani Fashion Group Merlo Molmed Nice SpA Permasteelisa Poliglass SpA Proteo SpA Robur SpA Sabaf SpA Scatolificio Ondulkart SpA Seven SpA Sirman SpA Stonefly Tacchella Macchine SpA Tenax SpA Tenuta di Donnafugata Srl Tessilform SpA Venchi SpA VM Motori SpA

IL PREMIO “IMPRESE X INNOVAZIONE” Il Progetto intende portare un contributo strategico ad un processo di consapevolezza e di cultura d’impresa che deve coinvolgere tutto il sistema produttivo italiano, istituendo un Premio aperto a tutte le imprese associate che nel corso degli ultimi tre anni hanno evidenziato performance elevate in termini di sviluppo di nuovi prodotti, crescita in termini dimensionali, di fatturato, di redditività, di livello di internazionalizzazione, dovute all’introduzione di innovazioni. Obiettivo del Premio è anche quello di far conoscere e diffondere modelli organizzativi e strategici specificatamente orientati alla crescita attraverso l’innovazione. Il modello di riferimento è quello dell’ European Foundation for Quality Management (EFQM). Le imprese debbono convincersi che l’innovazione paga, produce risultati, rafforza la competitività. E’ un investimento che conviene. Per questo è necessario rendere visibili i casi di successo delle imprese che hanno creduto nell’innovazione, l’hanno praticata e possono esibirne i risultati in termini di performance aziendali, allo scopo di sviluppare un processo di emulazione diffuso che consenta a tutte le imprese italiane analoghi risultati. I vincitori sono stati proclamati in occasione della Giornata della Ricerca e dell’Innovazione che si è tenuta a Roma il 6 Marzo 2008. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.confindustriaixi.it

IL PREMIO “IMPRESE X INNOVAZIONE” Edizione 2008 CRITERI DI SELEZIONE: Innovazione di prodotto o servizio (incrementale o radicale) Innovazione di processo Innovazione organizzativa, gestionale o tecnica Innovazione strategica o di modello di business CATEGORIE: < 50 dipendenti MICRO IMPRESE 51<dipendenti<250 PICCOLE IMPRESE 251<dipendenti<1.500 MEDIE IMPRESE NUMERI: 635 imprese registrate 365 imprese partecipanti che hanno compilato il questionario on-line 16 imprese finaliste SPONSOR:

IL PORTALE DELL’INNOVAZIONE CONFINDUSTRIAIXI.IT è il Portale del Progetto, luogo di incontro e di aggregazione virtuale, nel quale manager e imprenditori possono confrontarsi, consultare, scaricare e inserire documenti multimediali sulle tematiche dell’Innovazione a 360°. Lo scopo è quello di integrare costantemente questi strumenti, sia in termini qualitativi che quantitativi, mettendo in relazione tra loro i contenuti disponibili con l’obiettivo di offrire un panorama ampio e dettagliato sulle risorse disponibili e correlate a ciascuna delle tematiche richieste dagli utenti. L’avanzata infrastruttura tecnologica del Portale assicura la piena fruibilità dei contenuti in qualsiasi contesto (streaming live e on-demand, podcasting, mobile), facilitando l’interattività e il dialogo tra esperti, imprenditori e tutti gli attori interessati alle tematiche del mondo dell’Innovazione. Sul portale, oltre alla documentazione relativa a ciascun evento realizzato sul territorio (interventi filmati dei relatori e documentazione didattica), è possibile trovare i seguenti servizi e contenuti multimediali: Il Toolkit dell’Innovazione; Le Interviste agli Imprenditori, brevi clip ad esperti ed imprenditori di successo sul tema dell’innovazione I Club degli Innovatori, sezione che informa sulle principali attività dei Club attualmente costituiti, con l’obiettivo si stimolarne la nascita di nuovi; La Libreria tematica on-line, raccolta di pubblicazioni selezionate i cui contenuti toccano gli aspetti più strategici del tema dell’innovazione; Lo StarBook dell’Innovazione; IxI News, la newsletter periodica che informa sulle principali attività del progetto.

IL PORTALE

COSA SARA’ FATTO Il Progetto Imprese X Innovazione è in una fase di accelerazione. Nel corso dell’anno verrà ulteriormente intensificato e saranno lanciate una serie di attività: Sono in programma altri 50 incontri tematici (workshop, corsi di formazione e seminari tematici) che vedranno la partecipazione di oltre 5.000 imprenditori e managers; 10 guide sono in avanzata fase di realizzazione e altre 20 si realizzeranno nel corso della durata del Progetto; Verranno raccolte altre 100 storie di aziende di successo; alcuni casi saranno pubblicati; Il PORTALE DELL’INNOVAZIONE vedrà la realizzazione di nuove tipologie di contenuti che si integreranno con quelli già esistenti: video forum: appuntamenti periodici interattivi con docenti ed esperti del settore ai quali è possibile rivolgere in tempo reale quesiti ed ottenerne risposta; i percorsi dell’innovazione: i contenuti multimediali disponibili sul portale verranno organizzati in “percorsi per l’innovazione” per gli imprenditori in base alle tematiche dell’Innovazione a 360°; news: sezione dedicata alle principali notizie provenienti dal mondo dell’Innovazione.