O’ Maé Riassunto in vignette del libro di Luigi Garlando

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Capitolo 26/A 1 Terminati tutti questi discorsi, Gesù disse ai suoi discepoli: 2 "Voi sapete che fra due giorni è Pasqua e che il Figlio dell'uomo.
Advertisements

DALL’ALTRA PARTE DEL SIPARIO. L’ ESPERIENZA TEATRALE DI UNA NOSTRA AMICA Il TEATRO PER LA NOSTRA AMICA E’ UNA GRANDE PASSIONE, SUL PALCO SI SENTE A SUO.
Erano i giorni d’autunno, in una fattoria dove c’ erano tanti animali. Con loro c’ erano anche un maialino di nome Pinki e un gallo di nome Minti.
Post - Impressionismo di Concetta Suarato.
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Una lettura molto interessante.
Don Pino Puglisi Padre Pino Puglisi nacque a Palermo il 15 Settembre nel quartiere di Brancaccio da una famiglia modesta. È beato dal 15 Maggio.
L’ECOSISTEMA MARINO.
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
11.00.
Elementi di Grammatica Sequenza 5
misericordie del Signore”
DOMENICA 22 ANNO A Il “Pie Jesu” di Durufle ci invita ad andare con Gesù verso la morte e la risurrezione Monges de Sant Benet de Montserrat.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
“Tribus miraculis” evoca oggi il terzo miracolo a Cana
Il cavallo e il maiale Click per avanzare.
Una lettura molto interessante.
FAVOLA IL GATTO ED IL TOPO.
GIOVEDÌ SANTO ANNO b Gv 13,1-15.
Paradiso o Inferno?.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Tu sei speciale.
Pronomi relativi – esercizi
Un uomo aveva due figli. Il più giovane disse al padre: Padre, dammi subito la parte di eredità che mi spetta”. Allora il padre divise le sostanze fra.
IL SEGRETO DI UN ….
Il passato prossimo I verbi in essere.
Diario di lei diario di lui.
Alle soglie del Paradiso
Gli amici sono strade. Traduzione Lulu
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Apparve una Stella.
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Una lettura molto interessante.
B E L L A N O T I Z I A L’AMORE DI DIO È PIÙ FORTE DEL MALE!
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
xIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Piccole Donne Crescono
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
PRECETTO CINESE SUL DENARO
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Mio NONNO era un CILIEGIO
Particolare della Lavanda
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Fare ricerca mai così facile!
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
La passione di Gesù Cristo nostro Signore Prima parte Vangelo
Una lettura molto interessante.
Intervista al genio della porta accanto
xIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
COME SI FA A VINCERE AL GIOCO D’AZZARDO?
Paradiso o Inferno?.
La maledizione dei diamanti
MUSICHE NEL MONDO Paint, Word ed infine Power point
Paradiso o Inferno?.
ULISSEOMERICO ULISSE OMERICO. Chi è Ulisse Omerico? L'Ulisse omerico, è il viaggiatore che attraversa un'infinità di pericoli e di tentazioni, volendo.
Transcript della presentazione:

O’ Maé Riassunto in vignette del libro di Luigi Garlando Anno scolastico 2018-2019 Lavoro realizzato dalla classe 3^D

Sto per affrontare il momento più importate di tutta la mia vita: la finale italiana di judo. Ma sarebbe opportuno partire dall’ inizio…

A Scampia avevo un lavoro, insieme ai miei amici giravamo per il quartiere su un motorino a rubare i portafogli agli abitanti distratti, la sera invece ero colui che avvisava tutta l’organizzazione se in quel momento erano in visita i carabinieri: facevo la sentinella per la Camorra.

Sono sicuro che ti divertirai Filippo! PALESTRA MADDALONI Tutto è iniziato il giorno in cui mio Zio, detto da tutti Zio Bianco, mi accompagnò per la prima volta nella palestra di judo della mia città, la palestra del grande Maddaloni. All’inizio non ero molto convinto, ma decisi comunque di provare.

detto da tutti i ragazzi Gianni Maddaloni, detto da tutti i ragazzi di Scampia ‘O Maè Lui è ‘O Maé ed è proprietario della palestra di judo Maddaloni. Ha un’aria molto simpatica, ma quando c’è da impegnarsi e allenarsi diventa molto severo. È un esempio per tutti coloro che decidono di intraprendere il judo. C’è da sapere una cosa importante però: non bisogna tradire la sua fiducia.

Omero era un ragazzo che andava all’università e che purtroppo era cieco, ma non per questo era meno forte a judo. Mi insegnò nuove tecniche fondamentali che non conoscevo. Diventò anche un grande amico, era colui a cui confessavo tutto ciò che mi passava per la testa.

La sera di Capodanno venimmo invitati da Toni Hollywood alla sua festa La sera di Capodanno venimmo invitati da Toni Hollywood alla sua festa. Toni Hollywood veniva chiamato così perché era la persona più ricca e potente di Scampia, era anche il capo di mio fratello maggiore Carmine. Io e mio fratello ci vestimmo elegantemente e, tra ricchezza e spensieratezza, passammo un capodanno stupendo.

Oltre al judo avevo un’altra grande passione, il pianoforte Oltre al judo avevo un’altra grande passione, il pianoforte. Non avendone uno, il mio professore di musica mi permetteva, ogni volta che ne sentissi il bisogno, di andare a casa sua per suonarlo. Lì incontrai per la prima volta Ginevra.

Piano piano iniziai a frequentare sempre di più Ginevra e così scoprii che anche lei aveva una grande passione per il judo. Ginevra iniziò a trasmettermi un’altra passione, quella della lettura, cosa che non mi aveva mai preso prima.

… se non si rispettano si rischia di venir cacciati dalla palestra. Dovete sapere che il clan di Maddaloni ha delle regole ben precise da rispettare… … se non si rispettano si rischia di venir cacciati dalla palestra.

Avevo fatto un grave errore, avevo disubbidito a una regola del Clan di Maddaloni; a causa di ciò venni allontanato dalla palestra. Dopo numerose suppliche da parte di Omero e Ginevra, o’ Mae’ mi fece entrare nuovamente nel clan e, dato che il mio judogi era stato distrutto, fu lui a donarmi quello di suo figlio Pino, il grande campione: il judogi blu.

Ed eccomi arrivato qui, dopo allenamenti su allenamenti e sfide su sfide, alla finale mondiale di judo. Dall’altra parte della transenna ci sono i miei compagni di squadra, i miei allenatori e i miei amici; le telecamere stanno riprendendo in diretta e io sono pronto, sono pronto a portare a casa il premio che da tanto aspetto.

Il destino non è un’ombra legata al piede Il destino non è un’ombra legata al piede. E’ solo un chewing-gum sotto la scarpa. Se uno vuole, se lo stacca. – ‘O Mae’

Lavoro realizzato dalla classe 3^D Testi Simone Barbagallo Matteo Convertino Sofia Cucu Martina Filincieri Illustrazioni