DIRITTI DELLE MINORANZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Welcome   Bienvenues .
La Direttiva Bolkestein
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Quadro comune europeo di riferimento
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
A scuola con il computer
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
07/11/2017.
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
I SISTEMI DI GARANZIA DEI DIRITTI UMANI NEL DIRITTO INTERNAZIONALE
Bruno Losito, Università Roma Tre
PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
diritto allo studio e diritto all’istruzione
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
FONTI DEL TURISMO.
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Sistema Istruzione e Formazione
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Geoviaggi.
I soggetti del diritto internazionale
Matteo Migheli (Dip. di Economia e Statistica - Università di Torino)
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
I 12 principi fondamentali della:
La politica delle lingue della Commissione europea
UNITI PER UNIRE MOVIMENTO INTERNAZIONALE TRANSCULTURALE INTERPROFESSIONALE Manifesto “Buona Sanità Internazionale” Prof. Foad Aodi Fondatore e Presidente.
Le minoranze.
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Promuovere l’uguaglianza delle persone LGBTI nell'Unione Europea
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Programmi di mobilità studentesca:
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
Diversità Religiosa
BENVENUTI!
DIVERSITÀ LINGUISTICA
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
La riorganizzazione della rete scolastica
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Iniziativa di raccolta fondi per l’a.s. 2018/2019 #tuttiascuola
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Formazione e ricerca scientifica
Prevenire l’Incitamento all’Odio e la Discriminazione a Scuola
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Cittadinanza e Costituzione
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
CIVIDALE
Dipartimento di Scienze Politiche Corso di Tutela internazionale dei diritti umani (SPRISE) a.a. 2018/2019 Prof.ssa Egeria Nalin Schema riassuntivo sui.
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Approfondimenti.
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Transcript della presentazione:

DIRITTI DELLE MINORANZE 05.04.2019 DIRITTI DELLE MINORANZE 05.04.2019 www.csp.it

QUALI SONO I DIRITTI DELLE MINORANZE? 05.04.2019 QUALI SONO I DIRITTI DELLE MINORANZE? 05.04.2019 www.csp.it

DEFINIZIONE DI ‘MINORANZE’ 05.04.2019 DEFINIZIONE DI ‘MINORANZE’ Nessuna definizione universale comunemente accettata e giuridicamente vincolante Francesco Capotorti (Relatore Speciale ONU 1977) Cittadini di uno stato Gruppo numericamente più piccolo Posizione non dominante Diverse caratteristiche etniche, religiose e / o linguistiche Senso di solidarietà tra i membri del gruppo (vuole essere / agire come un gruppo) Volontà di preservare la propria identità culturale (cultura, tradizioni, religione, lingua) 05.04.2019 www.csp.it

05.04.2019 TIPI DI MINORANZE Sulla base dello status giuridico delle minoranze a livello internazionale e nazionale, possono essere delineati due tipi generali di “minoranze“ ‘Vecchie minoranze’ Le minoranze autoctone, storiche e tradizionali (ad esempio, minoranze nazionali e popoli indigeni) Esempi: minoranze danesi e frisone in Germania, minoranza di lingua tedesca in Alto Adige, Sami, Rom ‘Nuove minoranze’ gruppi provenienti da migrazioni recenti (immigrati) o gruppi sociali (come le comunità LGBT) Esempi: turchi in Germania, albanesi in Italia 05.04.2019 www.csp.it

TUTELA DEI DIRITTI DELLE MINORANZE 05.04.2019 TUTELA DEI DIRITTI DELLE MINORANZE Protezione delle «vecchie minoranze» rispetto alle «nuove minoranze» A livello internazionale, solo i diritti delle minoranze nazionali e delle popolazioni indigene in quanto individui e gruppi sono protetti da specifici trattati e convenzioni. Attualmente, nonostante i dibattiti sull'opportunità di estendere le norme internazionali per tutelare le nuove minoranze, questi gruppi sono tutelati solo dalla legislazione generale come le norme sulla non discriminazione Quadro giuridico internazionale 1992, ONU Dichiarazione sui Diritti delle Persone appartenenti a Minoranze Nazionali o Etniche, Religiose e Linguistiche (articolo 4) 1992 CoE Carta Europea per le Lingue Regionali o Minoritarie (ECRML) 1995, CoE Convenzione Quadro per la Protezione delle Minoranze Nazionali (FCNM) 05.04.2019 www.csp.it

PROTEZIONE DEI DIRITTI DELLE MINORANZE NELL’ISTRUZIONE 05.04.2019 PROTEZIONE DEI DIRITTI DELLE MINORANZE NELL’ISTRUZIONE ONU Dichiarazione sulle minoranze, 1992 Article 4 (4): Gli Stati dovrebbero, ove opportuno, adottare misure nel campo dell'istruzione, al fine di incoraggiare la conoscenza della storia, delle tradizioni, della lingua e della cultura delle minoranze esistenti nel loro territorio. Le persone appartenenti a minoranze dovrebbero avere adeguate opportunità per acquisire conoscenza della società nel suo complesso. Convenzione Quatro per la Protezione delle Minoranze (COE, FCNM) 1995 Article 12: Diritto all'educazione della cultura, storia, lingua e religione Article 13: Diritto di creare e di gestire propri istituti privati d'insegnamento e di formazione. Article 14: Diritto alla lingua primaria /prima lingua (madrelingua) Article 6: Non discriminazione; promozione della tolleranza e dialogo interculturale CoE FCNM, 1995 Article 8: Diritti linguistici nell’istruzione 05.04.2019 www.csp.it

CoE CONVENZIONE QUADRO Source: "Member states of the Framework Convention for the Protection on National Minorities Signatories in light green, member states in dark green, non-members of the Council of Europe in grey

CoE MAPPA DELLE LINGUE Source: European Charter for Regional or Minority Languages membership Verde scuro - Stati Membri che hanno firmato e ratificato; Verde chiaro : Stati membri che hanno firmato la Carta ma non l´hanno ratificata; Bianco : Stati membri che non hanno né firmato né ratificato la Carta; Grigio : Stati che non sono membri del Consiglio d`Europa

ATTUAZIONE DEI DIRITTI DELLE MINORANZE NELL’ISTRUZIONE 05.04.2019 ATTUAZIONE DEI DIRITTI DELLE MINORANZE NELL’ISTRUZIONE Uso delle lingue nell'educazione Infrastrutture educative (a tutti i livelli + apprendimento per adulti) Accesso all‘istruzione Risorse (insegnanti formati, libri di testo) Rispetto per la diversità e la non discriminazione Educazione come strumento per l'integrazione e la coesione 05.04.2019 www.csp.it

UTILIZZO DELLE LINGUE (alcuni aspetti da considerare) 05.04.2019 UTILIZZO DELLE LINGUE (alcuni aspetti da considerare) Apprendimento della lingua primaria (madrelingua) a scuola o istruzione nella lingua primaria (madrelingua) Modalità di apprendimento della lingua (corso extracurricolare, facoltativo, programma regolare) Requisiti per fornire formazione in lingua madre (in Finlandia - 1 studente è sufficiente!) Facilitare la transizione fra i livelli di istruzione (formazione pre-scolastica in lingua ufficiale per non-parlanti, lingua degli esami di laurea) 05.04.2019 www.csp.it

INFRASTRUTTURE DIDATTICHE (aspetti da considerare) 05.04.2019 INFRASTRUTTURE DIDATTICHE (aspetti da considerare) Istituzioni educative per le minoranze a tutti i livelli di istruzione Istituzioni private / finanziate con fondi pubblici Oneri burocratici per le minoranze per istituire istituzioni educative private per le minoranze Possibilità dello lo stato di riferimento (se esiste) di sostenere l‘istruzione delle minoranze 05.04.2019 www.csp.it

ACCESSO ALL‘EDUCAZIONE (alcuni aspetti da considerare) 05.04.2019 ACCESSO ALL‘EDUCAZIONE (alcuni aspetti da considerare) Distanza dalla scuola e accesso alle minoranze che vivono in aree periferiche Sostegno all´accesso all´istruzione ad es. trasporto gratuito Sostegno ai bambini in situazioni socio-economiche problematiche - ad es. libri gratuiti, uniformi, pasti Sostegno ai bambini con difficoltà di apprendimento - ad es. supporto linguistico, tutoraggio Le scuole che sono accessibili offrono anche un istruzione adeguata ? 05.04.2019 www.csp.it

RISORSE (alcuni aspetti da considerare) 05.04.2019 RISORSE (alcuni aspetti da considerare) Ci sono insegnanti adeguatamente formati per lavorare con bambini appartenenti a minoranze - ad es. bilingue? Esistono specifici programmi di qualificazione per tali insegnanti? Sono disponibili libri in una o più lingue delle minoranze ? Il contenuto dei libri adottati ufficialmente riflette adeguatamente la storia delle minoranze? Le minoranze sono in grado di studiare la propria storia, cultura, letteratura, ecc.? 05.04.2019 www.csp.it

RISPETTO PER DIVERSITÀ E NON-DISCRIMINAZIONE 05.04.2019 RISPETTO PER DIVERSITÀ E NON-DISCRIMINAZIONE Ambiente sicuro e privo di discriminazioni Misure / procedure interne per garantire la non discriminazione Creazione di meccanismi di ricorso Misure per consentire lo sviluppo e il mantenimento delle identità culturali Misure per consentire lo sviluppo di valori di tolleranza e comprensione 05.04.2019 www.csp.it

05.04.2019 ISTRUZIONE COME STRUMENTO DI INTEGRAZIONE (alcuni aspetti da considerare) L'istituzione educativa promuove l'inclusione e la coesione sociale? Integrazione delle questioni relative alle minoranze a scuola (differenze culturali considerate come un valore) Rispetto per le diversità promossa attraverso i curricula Segregazione vs integrazione Ambiente culturale misto che si riflette a livello di dirigenti / insegnanti della scuola 05.04.2019 www.csp.it

05.04.2019 DISCUSSIONE Ritieni che l'educazione nella / della lingua primaria (lingua madre) sia importante? Qual due è migliore? La lingua ufficiale del paese deve essere insegnata nelle istituzioni educative delle minoranze? In termini di accesso all'istruzione - qual è secondo te la principale sfida? Perché gli insegnanti che lavorano con le minoranze necessitano con apprendimento specifico? È davvero necessario che le minoranze imparino la loro storia? Perché? I bambini delle maggioranze dovrebbero imparare a conoscere la storia delle minoranze? La scuola dovrebbe sostenere il mantenimento e lo sviluppo di diverse identità culturali? 05.04.2019 www.csp.it

05.04.2019

Grazie per la collaborazione! Contatti CSP Innovazione nelle ICT Strada del Lionetto, 6 10146 Torino 0114815111 – innovazione@csp.it 05.04.2019