La sfida di una scuola alpina sul lago di Garda Dal lago alla montagna La sfida di una scuola alpina sul lago di Garda
Il progetto YOUrALPS Educating Youth for the Alps: (re)connecting Youth and Mountain heritage for an inspiring future in the Alps Per approfondire: http://www.alpine-space.eu/projects/youralps/en/home Il progetto del Liceo Fermi di Salò: pilot site 13 http://www.alpine-space.eu/projects/youralps/en/pilot-sites/pilot-site-13---italy-brescia
Il progetto Dal lago alla montagna OBIETTIVI rafforzare l'orientamento della scuola verso un modello educativo che ha nella conoscenza, nella valutazione e nella valorizzazione sostenibile dell'ambiente montano e lacustre un punto centrale formare nuovi cittadini consapevoli del valore in sé dell’ecosistema in cui vivono e in grado di gestire le criticità e problematicità presenti e di vivere in modo sostenibile
Linee strategiche LINEE STRATEGICHE acquisizione della consapevolezza del proprio territorio, attraverso la conoscenza di caratteristiche e peculiarità naturali e socio-culturali e l'approfondimento delle problematiche ambientali locali come acqua, aria, cibo (ciclo del cibo in ottica di sostenibilità ambientale e sociale) ecc. promozione di comportamenti virtuosi tra le studentesse e gli studenti con particolare attenzione al risparmio idrico e ad un consumo consapevole alla riduzione degli sprechi
Il metodo AMBITI DI APPROFONDIMENTO artistico-storico attraverso la conoscenza e lo studio della storia locale e della storia artistica biologico-ecologico con lo studio dell’ecosistema e dei biotopi chimico-fisico con lo studio delle componenti chimico-fisiche dell’ecosistema economico-ecologico con lo studio della sostenibilità e del consumo responsabile
I protagonisti Hanno realizzato il progetto gli alunni della classe 3^M: Baccolo F. Bergognini S. Bertelli A. Bigoloni M. C. Canziani L. Ceresa S. Chen L. Chiapparini G. Conforti A. Federici M. Ferrari F. Fracassi L. Franke K. Gobbi S. Guatta J. Latorre S. Lombardi A. Magagnini N. Motta M. Pavan D. Ragusini D. Ragusini G. Salmaso F. Singh J. Spano S. Ziliani S. Docenti : L. Superti (scienze e chimica), L. Traversi (storia dell’arte e disegno).
Le azioni LE CINQUE AZIONI PREVISTE AZ1 - La qualità delle acque nel Parco Alto Garda Bresciano PAGB AZ2 - La qualità delle acque superficiali e loro utilizzo AZ3 - La biodiversità vegetale nel PAGB AZ4 - La biodiversità della fauna ittica nel PAGB AZ5 - Le limonaie del parco dell'alto Garda: un esempio di sostenibilità
Le azioni - 1 LE ATTIVITÀ REALIZZATE NEL PRIMO ANNO AZ1 - La qualità delle acque nel Parco Alto Garda Bresciano PAGB: Studio idrogeologico del bacino idrografico AZ2 - La qualità delle acque superficiali e loro utilizzo L’acqua come risorsa per la produzione della carta: confronto tra due mondi AZ3 - La biodiversità vegetale nel PAGB Osservazione della varietà biologica nell’ecosistema alpino-lacustre Preparazione di schede sistematiche di specie vegetali locali
Le azioni - 2 LE ATTIVITÀ REALIZZATE NEL PRIMO ANNO AZ4 - La biodiversità della fauna ittica nel PAGB La rete trofica lacustre Il carpione: un endemismo del Garda AZ5 - Le limonaie del Garda: un esempio di sostenibilità La limonaia come struttura bioclimatica L’economia-ecologia della limonaia Aspetti architettonici e della conservazione
La rete Hanno collaborato: Akyiama N. (docente Istituto Centrale di Restauro Roma) Bonaspetti (ex cartaio Burgo) Cazzani A. (docente Politecnico Milano) Gandossi F. (proprietario limonaia La Malora) Marai P. (responsabile incubatoio salmonidi di Gaino) Marieni A. (ittiologo CSBA –Erba) Sabatino L. (geologa) Zambiasi B. (direttrice Parco Alto Garda Bresciano)
Le azioni del primo anno Studio idrogeologico del bacino idrografico L’acqua come risorsa per la produzione della carta: confronto tra due mondi Osservazione della varietà biologica nell’ecosistema alpino-lacustre Preparazione di schede sistematiche di specie vegetali locali La rete trofica lacustre Il carpione: un endemismo del Garda La limonaia come struttura bioclimatica L’economia-ecologia della limonaia Aspetti architettonici e della conservazione AZ2.– La qualità delle acque superficiali e loro utilizzo AZ5 – Presentazione Le limonaie del Garda – un esempio di sostenibilità AZ1 – La qualità delle acque nel Parco Alto Garda Bresciano AZ3 – La biodiversità vegetale nel PAGB AZ4 – La biodiversità della fauna ittica