Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Sintesi del Piano Nazionale per i docenti dell’ITET. «G. Salvemini» di Molfetta A cura della prof.ssa Lucia Naglieri.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
CENTRO INTEGRATO SERVIZI SCUOLA/TERRITORIO
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
CENTRO INTEGRATO SERVIZI SCUOLA/TERRITORIO
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
Piano Lauree Scientifiche
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
La Riforma: obiettivi e strumenti
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Autovalutazione di istituto «I. C
Il piano per la formazione docenti in breve
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Il Piano per la formazione docenti
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
PROGETTO ORIENTAMENTO
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Macro Area n.2 Alternanza Scuola/Lavoro
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Macro Area n. 6 Progettazione Territoriale
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
Macro Area n. 5 Ricerca/Documentazione
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Area Continuità e Orientamento
LA DIDATTICA MULTIMEDIALE
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
PIANO PER LA FORMAZIONE
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
Docenti di ogni ordine e grado
Approfondimenti.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Transcript della presentazione:

Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti Il CISS/T sosterrà e coordinerà le iniziative che favoriscono il raccordo fra i diversi segmenti del percorso formativo (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuole Secondarie di 1^ e 2^ grado). In particolare si sosterranno, con adeguati interventi formativi, le attività di progettazione e ricerca-azione che coinvolgono docenti di uno stesso istituto o di reti di istituti diversi su percorsi verticali di sviluppo di competenze curriculari, trasversali e competenze chiave/di cittadinanza, oltre che su percorsi legati allo sviluppo di contenuti specifici riferiti a progetti proposti da agenzie formative del territorio. Il tema della continuità educativa si collega del tutto alla tematica di più ampio respiro della “formazione permanente”, che presuppone un percorso continuo di apprendimento, tale da non esaurirsi all’interno dei cicli scolastici /apprendimento lungo tutto l’arco della vita). In questa ottica rientra anche il tema della Formazione degli Adulti”. D’altra parte, il quadro normativo dà fondamento agli interventi di educazione permanente e di educazione degli adulti (ora inseriti a pieno titolo nell’ordinamento nazionale dell’istruzione) e risulta chiaramente delineato, per cui il sistema scolastico e il sistema delle autonomie locali possono legittimamente sostenere e rafforzare sia il CPIA con sede imolese, sia i corsi per adulti presenti presso gli Istituti tecnici-professionali del nostro territorio. Gli interventi formativi previsti su questo piano si rivolgono specificatamente ai docenti impegnati in questo settore, mediante una formazione mirata all’approfondimento degli aspetti organizzativi, metodologico - didattici specifici di questo contesto, nonché agli aspetti connessi all’orientamento (università, mondo del lavoro…) e alla continuità tra i percorsi di apprendimento che la formazione della persona adulta richiama. Ciss/t via Boccaccio n.27 Imola (BO) tel. 0542.603244 fax 0542.34895 e-mail: cisst@nuovocircondarioimolese.it