Corso per operatori pastorali Campomarino, 28 ottobre 2013
1b: Il concetto di religione e cenni storici sull’ebraismo
il Cristianesimo è una religione rivelata da Gesù, ritenuto il Cristo. Il cristianesimo è una RELIGIONE? 1. Concetto 2. R. naturale e rivelata 3. deduzione: il Cristianesimo è una religione rivelata da Gesù, ritenuto il Cristo.
INTRODUZIONE ALL’EBRAISMO Occorre considerare che il cristianesimo: - è sorto nel I secolo d.C. nell’ambiente ebraico - è stato formulato inizialmente nei termini di quella cultura - accetta tra i libri sacri anche l'Antico Testamento - si presenta come lo sviluppo di Israele (nuovo Israele). Perciò è necessario conoscere il mondo culturale ebraico del I sec. d.C.
Prospetto geografico
Concetti di preistoria e storia; lettura “religiosa” Prima del 1200 a.C. siamo ancora nella Preistoria ebraica. Tradizioni preistoriche (...-1200 a.C.) «Discesa» in Egitto Uscita dall’Egitto e alleanza al monte Sinai
Storia Fase prestatale (1200-1000 a.C.) Giudici Regno unito (1020-930 a.C.) Tre Re: Saul – Davide - Salomone ” La divisione dei regni (930-586 a.C.) Regno di Israele (nord) Regno di Giuda (sud) L’esilio di Babilonia (587-538 a.C.)
Postesilio - Giudaismo (538 a.C. - 135 d.C.) Le linee fondamentali della politica sadocita possono essere riassunte in due punti: 1) compromesso religioso 2) compromesso Neemia e Esdra I Tolomei e i Settanta (LXX) Antioco IV Epifane Maccabei Da lui inizia quella dinastia ebraica che fu chiamata degli Asmonei. 1) gli esseni 2) gli assidei (= pii), poi diventati farisei (= separati, puri) Dominio romano: (4 a.C.-34 d.C) – zeloti – 70 e diaspora