GLI ELEMENTI STRUTTURALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’abitazione Progettazione e costruzione di un edificio
Advertisements

RIGIDEZZA la capacità di un elemento di opporsi alle deformazioni generate da un carico la rigidezza è costante fintanto che l'elemento presenta comportamento.
La casa in cemento armato
La concezione strutturale
LE STRUTTURE.
Casa con ossatura portante
COSTRUZIONI EDILI.
Strutture di elevazione
STRUTTURE ORIZZONTALI
PROGETTO DELLE FONDAZIONI DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO
LA CASA IN COSTRUZIONE.
Come si costruisce una casa
Abitazione *.
IC Pergine 1 Anno scolastico: 2013/2014 Classe:3°A Nome: Ginevra
Sistema a Telaio. Sistema a telaio Un telaio (anche struttura intelaiata o struttura a scheletro) è, per molte costruzioni, la struttura portante costituita.
Come si costruisce una casa
Questo edificio ha i muri portanti di pietra e di mattoni che formano una parete continua del terreno fino al tetto. Sui muri sono inserite le travi che.
Travi su suolo elastico Le fondazioni sono elementi strutturali che hanno il compito di trasferire i carichi al terreno. Poichè la resistenza dei terreni.
LA CASA ECOLOGICA Leonardo © De Agostini Scuola. Legno Il legno è il materiale più usato in bioedilizia, anche in forma di mattoni di legno, usati per.
Le strutture resistenti Strutture resistenti. Le strutture resistenti Le sollecitazioni Strutture resistenti Compressioni.
I PRINCÍPI COSTRUTTIVI è formato da tre pietre: i pilastri verticali e l’architrave orizzontale pilastri: buona resistenza a compressione rischio di rottura.
BARRIERE ARCHITETTONICHE
CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA
Chiusure orizzontali di copertura
SISTEMI STRUTTURALI STRUTTURA PORTANTE
RAMPA – GRADINATA - SCALA
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
1.6 - LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI – IL CLS PREFABBRICATO
SISTEMI STRUTTURALI STRUTTURA PORTANTE
COLLEGAMENTI VERTICALI
EDIFICI INTELAIATI Gli elementi della struttura intelaiata
SOLAI DI PRIMO CALPESTIO
CONCEZIONE STRUTTURALE DELL'EDIFICIO IN MURATURA
LA STRUTTURA DI FONDAZIONE
SOLAI in legno travi, travicelli, tavolato
SOLAI in legno travi, travicelli, tavolato
SOLAI DI PRIMO CALPESTIO
caratteristiche generali Interazione azione-sistema strutturale
EDIFICI IN MURATURA La muratura è uno dei più antichi materiali da costruzione, ma l'applicazione dei principi dell'ingegneria strutturale a questo materiale.
Le Leve.
1.6 - STRUTTURA PORTANTE - MATERIALI : C.A. PREFABBRICATO
Progetto di Strutture IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
LE STRUTTURE.
I LATERIZI: approfondimento
COMPORTAMENTO MECCANICO
DALLA FORESTA ALLA SEGHERIA
ANALISI DEI CARICHI VERTICALI DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO
I nodi critici dell’Organismo Edilizio
PROGETTO DELLE ARMATURE DI UN TELAIO IN CEMENTO ARMATO
LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
Calcolo Spalle da Ponte
COMPORTAMENTO MECCANICO
UDA: Keep calm and stay well at school
DALLA FONTE AL RUBINETTO
Progetto di Strutture IL PROCESSO DI PROGETTAZIONE STRUTTURALE
Basilica di San Lorenzo
COMPORTAMENTO MECCANICO
LE COSTRUZIONI EDILI.
Leonardo © De Agostini Scuola
TIPOLOGIE DI ABITAZIONI
I semi lavorati del legno
I Semilavorati del Legno
I pannelli semilavorati del legno
I semilavorati del legno
I semilavorati del legno
i semilavorati del legno
I semilavorati del legno
Compressione = un oggetto tende sotto
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
Transcript della presentazione:

GLI ELEMENTI STRUTTURALI Leonardo © De Agostini Scuola

Le fondazioni continue a platea Le fondazioni continue a platea sono usate per edifici di medie dimensioni che devono essere edificati su un terreno a bassa resistenza. Si tratta di una piastra in cemento armato ampia come la superficie dell’edificio stesso, che sostiene la struttura portante dell’edificio. credits photo: commons.wikimedia.org/PETER KAPITOLA Si usano con terreni poco resistenti e consistono in una piastra che sostiene la struttura portante Leonardo © De Agostini Scuola

Leonardo © De Agostini Scuola Le fondazioni a plinti PILASTRO Leonardo © De Agostini Scuola PLINTO Le fondazioni a plinti sono ideali nei terreni resistenti. Si costruiscono dei plinti, ovvero elementi in cemento armato che servono a sorreggere i pilastri che costituiscono l’intelaiatura portante dell’edificio. © Shutterstock Si usano con terreni resistenti e sono costituite da plinti che sostengono i pilastri dell’intelaiatura portante

La struttura portante con muratura portante È detta “con muratura portante” quando ha muri spessi che sostengono il peso dell’edificio La struttura portante è lo scheletro che tiene in piedi l’edificio. Può essere con muratura portante, ovvero i muri stessi sostengono il peso dei piani soprastanti e per questo sono generalmente molto spessi. credits photo: SWEDISH PAVILION at Shanghai Expo 2010 Leonardo © De Agostini Scuola

La struttura portante a telaio Un’intelaiatura di pilastri e travi in cemento armato sostiene il peso dell’edificio La struttura portante può anche essere a telaio. In questo caso il peso dell’edificio è sostenuto da un’intelaiatura in legno o in cemento armato, costituita da elementi verticali (pilastri) e orizzontali (travi). I pilastri trasmettono i carichi alle fondazioni, le travi principali trasferiscono i carichi ai pilastri e le travi secondarie a quelle principali. credits photo: BY-YOUR (intelaiatura cemento); commons.wikimedia.org/VERMONT TIMBER WORKS (intelaiatura legno) L’intelaiatura può anche essere in legno Leonardo © De Agostini Scuola

Leonardo © De Agostini Scuola I solai Sono superfici orizzontali che dividono il piano inferiore da quello superiore Leonardo © De Agostini Scuola I solai sono superfici orizzontali che dividono un piano dall’altro, perciò rappresentano al tempo stesso il soffitto del piano inferiore e il pavimento del piano superiore. Non hanno una funzione portante e sono sorretti da travi. credits photo: BRANDON BAUNACH

La copertura Può avere superficie inclinata coperta con tegole La capriata sostiene il tetto Chiamata generalmente tetto, è l’elemento terminale dell’edificio, sostenuto da un triangolo di travi chiamato capriata. Può essere a superficie piana oppure a falde, se il tetto è dotato di superfici inclinate. Il tetto a falde può essere coperto con tegole incastrate l’una sull’altra oppure con lastre di pietra. credits photo: commons.wikimedia.org/F. CERAGIOLI (lastre); STEFANO MORTELLARO (tegole); RUIPEREZ & CUEVAS (tetto piano); BRYN PINGAUER (capriata) Il tetto può essere coperto con lastre di pietra Può avere una superficie piana Leonardo © De Agostini Scuola