Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Advertisements

II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Tante strade per includere Il panorama normativo L’Italia è stata tra i primi Paesi a scegliere la via dell’integrazione/inclusione degli alunni con disabilità.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Promuovere salute e benessere attraverso percorsi di rete interdisciplinari Promuovere la consapevolezza di studenti, insegnanti e genitori sulle tematiche.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
DIDATTICA LABORATORIALE
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
CLASSI SECONDE
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Scuola Primaria Paritaria
La politica delle lingue della Commissione europea
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
10.2.2A - Competenze di base Il progetto “A scuola di…competenze” si pone in continuità con il progetto in parte attuato Avviso FSE - Inclusione.
Roncola – Capizzone - Strozza
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Apprendere dall’esperienza
Insegnanti e didattiche disciplinari
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
“FALCONE-BORSELLINO”
PTOF.
CLASSI TERZE
PROGETTI PTOF A.S /18.
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I.C. “ANTONIO UGO”.
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Piano ricerca e formazione A28 A60
Bullismo e Cyberbullismo
Istituto Comprensivo 1 Modena
Docenti di ogni ordine e grado
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Valutazione del servizio
ESITI QUESTIONARI DOCENTI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Piano Nazionale Scuola Digitale
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5

OPERIAMO PER UNA REALE INCLUSIONE L’inclusione non riguarda solo certe categorie di persone, ma riguarda tutti, perché ognuno di noi è diverso dagli altri.

Cosa facciamo? Costruiamo strategie didattiche efficaci, nel rispetto dei diversi stili di apprendimento; Adottiamo varie e molteplici metodologie, in maniera flessibile, poiché non esiste un’unica metodologia inclusiva in grado di favorire efficacemente l’apprendimento di tutti gli studenti, come non esiste un unico stile di apprendimento.

La nostra sfida La sfida, quindi, non è quella di modificare o adattare i percorsi di insegnamento per pochi alunni “speciali”, ma di costruirli efficaci, e sin dall’inizio, per tutti! Come? Ad esempio, programmando buone pratiche disponibili per tutti gli studenti fin dall’inizio e non  solo dopo insuccessi scolastici.  

Un lavoro in sinergia Occorre pertanto puntare sulla costruzione di un'autentica cultura dell’inclusione, dove alunni, studenti, genitori, insegnanti sappiano lavorare in sinergia per realizzare una scuola e una società dove tutti si sentano accolti, in un clima di relazioni positive che generino sicurezza, fiducia in sé e negli altri.

I nostri percorsi laboratoriali Ins 5: Real news - giornalisti a scuola Il campionato delle competenze: NELLA MADRELINGUA, COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE; Web Radio per la didattica; Teatro sociale e autoironia contro il bullismo; Video making; Consumo consapevole: educazione alimentare e gestione dei rifiuti; Cittadinanza attiva: “La grande Costituente” per riflettere sul concetto di stato e di sovranità; Moda etica: “ABIT-ARE Io sono ciò che sembro?”; Coding;  

Laboratori ID CUCINA LUDICO COMUNICATIVO IPPOTERAPIA LUDICO TEATRALE ABILITA’ SOCIALI LUDICO MUSICALE LUDICO SPORTIVO

COPING POWER IMMEDESIMIAMOCI IN UN PERCORSO NARRATIVO, ENTRIAMO NEI PERSONAGGI E PROVIAMO INSIEME A RISOLVERE PICCOLE- GRANDI SITUAZIONI…..PER RISCOPRIRCI, INFINE, UNITI NELLE DIVERSITA’.

TUTORING Percorsi in cui i discenti vengono seguiti nel piccolo e nel grande gruppo, nell’ottica di una valorizzazione delle competenze relazionali e sociali di ognuno; Laboratori sulle emozioni, alla scoperta di sé e del proprio processo di crescita, nella costruzione della propria identità.

INSIEME NELLA RETE PERCORSO LABORATORIALE CONTRO IL BULLISMO: ALUNNI FORMATI SUL TEMA, CONDIVIDONO LE PROPRIE CONOSCENZE CON ALTRI COMPAGNI: NE NASCE UNA RELAZIONE PROFICUA SU VISSUTI ED ESPERIENZE…

Educatore di istituto Supporto che affianca i docenti con percorsi sagomati sulle esigenze dei nostri alunni

Progetti ICE Officina della bicicletta: Impariamo a progettare e realizzare insieme piccole biciclette; Sport insieme: Facciamo squadra: un’occasione di sviluppo delle abilità di gruppo, dove il singolo è parte di un meccanismo che porta tutta la squadra a sentirsi un unico corpo.

Un video prodotto lo scorso anno durante uno di questi laboratori è stato pubblicato nel blog della scuola secondaria: https://schoolbloggerweb.wordpress.com/2018/04/10/i-pro-e-i-contro-della-scuola-by-paolo-c/