MODALITA’ DI RICERCA SEMPLICE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
Advertisements

Università degli Studi di Torino Torino, 18 maggio 2016 Maria Alisia Poggio Training Specialist – Italia, Israele, Malta, Spagna e Svizzera Italiana
Basi di OpenOffice Calc – 2009 A cura di: Di Cicco – Giannini - Periloso.
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
E-portal Mediaset Manuale Utenti. Dove collegarsi?
DynaMed Plus Tutorial support.ebsco.com. DynaMed Plus™ è lo strumento di reference clinico che i medici consultano per rispondere ai quesiti clinici.
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
“Vivere insieme” – Lezione6
le fonti di informazione scientifica
le fonti di informazione scientifica
EBSCO Discovery Service tutorial
Servizio Accreditamento, Sistemi informativi e Qualità della Didattica
ASLGest Gestione Alternanza Scuola/Lavoro
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione4
come aggiornare un sito con wordpress
UTILIZZO ZTIMESHEET E WORKFLOW

le fonti di informazione scientifica
Commissione Calcolo e Reti
Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost
Tutorial help.ebsco.com.
Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca semplice
le fonti di informazione scientifica
Excel 1 - Introduzione.
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
2. SEARCH.
FORMULE E FUNZIONI SU EXCEL
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
1.
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Access.
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
BootCaT: Bootstrapping Corpora and Terminology
4.
Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
INSERIRE GLI INDIRIZZI DEGLI UTENTI
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Vademecum per le Scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BUCCINO VIA 16 SETTEMBRE BUCCINO (SA)
le fonti di informazione scientifica
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL SOFTWARE
Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata Manuale Utente.
Esercitazione sulle modalità
Ricerca avanzata su EBSCOhost
Ricerca semplice su EBSCOhost
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
CATALOGAZIONE EBOOK.
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
Tutorial connect.ebsco.com.
Come gestire le nuove condizioni di accesso
Unico 2009 – Esempi per la crisi
Portale Acquisti Alperia
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Vademecum per le Scuole
Docente: Sabato Bufano
Gestione sito web Ruolo: Redattore.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Ruolo: Redattore Corsi
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
le fonti di informazione scientifica
Transcript della presentazione:

MODALITA’ DI RICERCA SEMPLICE Il Discovery è un potente strumento che permette di cercare le risorse informative della biblioteca e di altri importanti database attraverso l'interrogazione di un unico box di ricerca. Il box offre la possibilità di effettuare la ricerca per parola chiave, titolo e autore. La modalità di ricerca può essere di base o avanzata e meglio definita con la funzione cronologia delle ricerche

Ricerca di Base La schermata di ricerca semplice consente di effettuare una ricerca in stile Google, inserendo cioè la parola chiave in una boxsearch su un unico rigo, prima di cliccare sul bottone Cerca. Anche nella schermata della Ricerca di base è possibile tuttavia operare alcune scelte grazie ai tre bottoni presenti sotto il rigo della boxsearch. Alcune impostazioni possono poi variare a seconda delle opzioni selezionate durante la personalizzazione dell’interfaccia. Dopo aver inserito i termini nella boxsearch la ricerca si avvia di default con l’opzione Parola chiave (a cui è collegata la modalità di ricerca Trova tutti i termini della ricerca); allo stesso modo, se si seleziona il bottone Titolo o Autore si attiverà la modalità di ricerca Trova tutti i termini della ricerca;

Cliccando su Opzioni di ricerca si apre un pannello che consente di definire meglio i limiti e le modalità della propria ricerca: Utilizzo di Filtri per ambito disciplinare

La funzione Modalità di Ricerca offre 4 diversi modi di avviare la propria ricerca Le possibili Modalità di ricerca sono: Booleano/frase – Supporta sia la ricerca con operatori booleani sia quella per frase esatta. Le stop words vengono ignorate quando sono all’interno della frase da ricercare. Trova tutti i termini della ricerca – Inserisce di default l’operatore AND tra i termini inseriti (per es. “web” AND “accessibilità”). Trova qualsiasi termine della ricerca – Inserisce di default l’operatore OR tra i termini inseriti (per es. “web” OR “accessibilità”). Ricerca SmartText – Consente la ricerca di intere parti di testo (fino a 5000 caratteri, spazi inclusi). Sfrutta una tecnologia che riassume il testo i nserito in un documento facendo la ricerca sui termini più pertinenti. Quando si sceglie la Ricerca SmartText il campo per la ricerca si espande per consentire l’inserimento di una maggiore quantità di caratteri. Il testo può essere digitato direttamente nel campo, o inserito con copia/incolla. Prima di premere sul bottone Cerca è possibile anche scegliere di combinare la ricerca con i Limitatori o Espansori. La ricerca verrà eseguita utilizzando nell’ordine: l’abstract del documento; se non è disponibile l’abstract, la ricerca verrà eseguita sul titolo; altrimenti sul soggetto o sui descrittori del documento.

Espansori La funzione Espansori consente di ampliare l’ambito della ricerca . Applica Parole Correlate : Con questa opzione è possibile estendere la ricerca a parole correlate ai termini inseriti, come ad esempio sinonimi o plurali. Esempio: ll termine Neoplasm con l’utilizzo dell’espansore Applica parole correlate avvierà una ricerca per i termini: Tumor, Tumour, Tumors, Tumor's, Tumours, and Tumour's. Cerca anche nel testo completo degli articoli Con questa opzione estendi la tua ricerca in modo che i termini inseriti vengano cercati anche all'interno del testo completo dei documenti, così come negli abstract e nelle citazioni bibliografiche.

La funzione Limitatori permette di restringere l’ambito della ricerca in modo che le informazioni ottenute dai database interrogati sono limitate da alcuni valori selezionati. E’ possibile utilizzare più di un limitatore per ricerca. Testo Completo : Limita i risultati della ricerca ai soli documenti disponibili in full text. Rivisti da Esperti : Limita la ricerca ai soli articoli provenienti da pubblicazioni sottoposte a peer review. Nome della Rivista: Seleziona i risultati della ricerca ai soli documenti appartenenti a quel periodico.

La funzione Limitatori permette di restringere l’ambito della ricerca in modo che le informazioni ottenute dai database interrogati sono limitate da alcuni valori selezionati. E’ possibile utilizzare più di un limitatore per ricerca. Data di pubblicazione : Limita i risultati della ricerca ai documenti pubblicati entro uno specifico intervallo temporale. Seleziona un intervallo usando la lista a discesa per specificare i mesi dell’intervallo e inserire le ultime quattro cifre dell'anno nei campi di immissione per specificare gli anni del range. Lingua : Limita la ricerca ai soli articoli scritti nella lingua selezionata. Solo Catalogo : I risultati della ricerca riguardano solo i documenti presenti nel Catalogo di Ateneo.

La funzione Limitatori permette di restringere l’ambito della ricerca in modo che le informazioni ottenute dai database interrogati sono limitate da alcuni valori selezionati. E’ possibile utilizzare più di un limitatore per ricerca. Autore : Si inserisce il nome di un Autore per avere solo le sue pubblicazioni. Tipi di immagine Quick View : Limita i risultati della ricerca a certi tipi di immagini .

A questo punto, cliccando sul bottone Cerca si avvia la ricerca e apparirà la schermata con la Lista dei risultati Es. per parole chiave: “energie rinnovabili” 51 risultati. Nel Box di sinistra è visualizzato la funzione limite utilizzata: Full Text

Se dalla homepage del Discovery si clicca sul tasto Ricerca avanzata si apre una schermata che presenta: - la Barra dei menu l’Area per la ricerca avanzata L’Area per la ricerca avanzata presenta di default tre campi, ma è possibile aggiungerne altri cliccando su Aggiungi riga. Possono essere visualizzate un massimo di 12 righe. Per eliminare una riga basta cliccare sul corrispondente tasto Cancella

MODALITA’ DI RICERCA AVANZATA Dopo aver inserito il termine o i termini, occorre selezionare il campo su cui effettuare la ricerca. Per far ciò occorre aprire il menu a tendina cliccando sulla freccia rivolta verso il basso a fine riga. Infine occorre scegliere con quale operatore booleano (AND, OR, NOT) unire i campi da ricercare A N D Trova i documenti nei quali sono presenti tutti i termini indicati O R Trova i documenti nei quali sia presente almeno uno dei termini digitati N O T Trova i documenti che contengano un termine senza contenerne un altro Come per la ricerca di base, il pannello con le Opzioni di ricerca consente di allargare o restringere la ricerca con gli Espansori o i Limitatori.

Dopo aver lanciato la ricerca, si apre la classica schermata con la Lista dei risultati che conserva nella parte alta l’Area per la ricerca avanzata con la visualizzazione dei termini utilizzati per la ricerca.

Come si usa il pannello Cronologia ricerche/avvisi L’ultima funzione a disposizione nel menu dell’Area per la ricerca è la Cronologia ricerche. Cliccando su questo link, Discovery apre il pannello Cronologia ricerche/avvisi. Se si sta usando Discovery da utente non registrato, il pannello che si attiva riguarda esclusivamente la sessione di lavoro in corso. Se invece lo si sta usando da utente registrato, è possibile accedere a La mia cartella (MyEbscoHost) con i documenti salvati in ricerche precedenti. Come si usa il pannello Cronologia ricerche/avvisi Il pannello Cronologia ricerche/avvisi quando attivato, si trova nella schermata subito sotto l’Area della ricerca e prima della Lista dei risultati. È formato da: - menu delle opzioni - menu dei selezionatori - lista delle ricerche effettuate Menù delle opzioni Lista ricerche effettuate

Lista delle Ricerche Il Menu delle opzioni presenta 4 funzioni: Stampa cronologie ricerche (anche per utenti non registrati): apre una pagina stampabile che presenta l’elenco delle ricerche effettuate con le stesse informazioni visualizzate nella parte inferiore del pannello Recupera ricerche (solo per utenti registrati): reindirizza in Ricerche salvate de La mia cartella = MyEbscoHost. Recupera avvisi (anche per utenti non registrati): reindirizza in Avvisi ricerche della Cartella personale (per utenti registrati La mia cartella = MyEbscoHost) Salva ricerche/avvisi (solo per utenti registrati): consente di salvare in modo permanente (o anche solo con durata giornaliera/24 ore) una strategia di ricerca o un avviso su Discovery Il Menu dei selezionatori consente di selezionare tutte le ricerche effettuate e di lanciare una nuova ricerca che unisca i termini usati per quelle ricerche con l’operatore AND (Cerca con AND) o con OR (Cerca con OR). È possibile cancellare ricerche dallo storico mettendo la spunta nel box accanto alla ricerca desiderata e cliccando sul bottone Elimina ricerche. La Lista delle ricerche effettuate si presenta come una tabella a 5 colonne (nelle prime due ci sono il box da spuntare, e l’ID ricerca di ogni singola ricerca effettuata). Lista delle Ricerche

In Cerca Termini vengono elencati i termini delle ricerche effettuate In Cerca Termini vengono elencati i termini delle ricerche effettuate. Ogni elemento della lista è preceduto dall’icona RSS alert : cliccando su questa icona viene visualizzato il Syndication Feed URL che puoi copiare nel tuo nel tuo feed reader e ricevere così aggiornamenti periodici da discovery sul termine di ricerca selezionato. In Opzioni di ricerca vengono elencate le opzioni di ricerca utilizzate (modalità di ricerca, limitatori, espansori) per ogni ricerca effettuata. In Azioni vengono elencate le tre possibili operazioni che puoi svolgere per ogni singola ricerca: Visualizza risultati – Clicca sul link Visualizza risultati per visualizzare la Lista dei risultati relativa a quella voce di ricerca. Visualizza dettagli – Clicca sul link Visualizza dettagli per aprire una finestra con i dettagli della relativa query: