ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO Lunedì Mercoledì Venerdì
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Dario CANGIALOSI 13 marzo 2017
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
PERVENUTE ENTRO SABATO 8 APRILE 2017
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
ISCRIZIONI CENTRO ESTIVO COMUNALE 2017 SCUOLE DELL’INFANZIA
ISCRIZIONI ALLE SCUOLE SECONDARIE DI I° GRADO ANNO SCOLASTICO 2017/2018 CRITERI DI PRECEDENZA E PUNTEGGI PER L’ACCOGLIMENTO DELLE DOMANDE DI ISCRIZIONE.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
MODALITA’ di ISCRIZIONE alla PRIMARIA e alla SEC. I GRADO
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Istituto Comprensivo Testori Scuola secondaria O.Vergani
Scuola Primaria Paritaria
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Vieni insieme a noi alla primaria
CENTRI ESTIVI 2018.
Scuola secondaria di primo grado
Roncola – Capizzone - Strozza
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Iscrizioni scuola primaria
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
VOUCHER SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA
MODALITA’ di ISCRIZIONE alla PRIMARIA e alla SEC. I GRADO
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
Vieni insieme a noi alla primaria
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
Verso la SCUOLA PRIMARIA 11/01/2017
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI 2018/2019.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI alla scuola primaria a.s
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione scuole dell’Infanzia dell’IC a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC a.s
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
presentazione sc. primaria 2018/2019
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018-2019 ISTITUTO COMPRENSIVO “Daniela Mauro” Pessano con Bornago Presentazione Scuola dell’infanzia ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2018-2019

06 FEBBRAIO 2018 PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E’ IL ISCRIZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2018/2019 LA SCADENZA E’ IL 06 FEBBRAIO 2018

CHI PUO’ ISCRIVERSI ? I BAMBINI E LE BAMBINE CHE COMPIONO 3 ANNI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2018 E PER ANTICIPO 3 ANNI ENTRO IL 30 APRILE 2019

CHI PUO’ ISCRIVERSI ? I BAMBINI DEVONO ESSERE IN POSSESSO DI CERTIFICATO VACCINALE O AUTODICHIARAZIONE *La documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni può essere sostituita dalla dichiarazione resa ai sensi del DPR 8/12/2000 n.445; in tal caso, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni deve essere presentata entro il 10 luglio di ogni anno.

CONDIZIONI PER L’ANTICIPO disponibilità di posti; accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa; disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni; valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.

CAPIENZA DELLA SCUOLA La scuola dell’Infanzia di Pessano con Bornago è composta da 9 sezioni tutte eterogenee (cioè con bambini di varie età) Il numero dei posti disponibili nella scuola è determinato dal numero dei posti lasciati liberi dai bambini che si iscriveranno alla Scuola Primaria e comunque fino al limite massimo di capienza della scuola. Per le bambine e i bambini che non potranno essere accolti saranno compilate liste di attesa.

POSTI DISPONIBILI PER L’A.S. 2018-2019 SEZIONE TOTALE alunni as1718 ANNO NASCITA 2012 POSTI DISPONIBILI PER L’A.S. 2018-2019 A VOLPI 24 8 9 B GUFI 10 C LEPROTTI 20 D POLPI 22 7 E BALENE F STELLE MARINE 6 G GABBIANI H SCOIATTOLI 23 3 I LEONI 12 210 71 76

GRADUATORIA E LISTA DI ATTESA Il Consiglio di Istituto con Delibera 87 del 1 dicembre 2017 ha determinato i criteri per la composizione della graduatoria e della Lista di attesa I. Criteri di precedenza: 1. alunni diversamente abili residenti; 2. alunni in condizioni sociali di disagio (anche non residenti affidati dai Servizi Sociali a persone residenti);

II. Altri criteri e punteggi relativi Criteri punteggio criterio punteggio 1 alunni facenti parte di famiglie residenti nel Comune di Pessano con Bornago. di 5 anni, quindi di 4 e di 3 anni 15 2 alunni facenti parte di famiglie di futuri residenti che autocertificano l’intenzione di risiedere nel Comune di Pessano con Bornago ,di 5 anni, quindi di 4 e di 3 anni 11 3 alunni facenti parte di famiglie non residenti nel Comune di Pessano con Bornago di 5 anni, quindi di 4 e di 3 anni 5

Si sommano, inoltre, i seguenti punteggi qualora gli alunni si trovino nelle seguenti condizioni criterio punteggio 1 alunni con fratelli frequentanti la Scuola dell’Infanzia nello stesso anno scolastico 3 2 alunni di 5 anni, quindi di 4 e di 3 anni provenienti da famiglie ove, per motivi diversi, è presente un solo genitore (es. vedovo/a; divorziato/a,separato/a …); alunni di 5 anni, quindi di 4 e di 3 anni con entrambi i genitori – tutori che lavorano

A parità di punteggio gli alunni vengono disposti secondo la data di nascita (con precedenza a chi è nato prima) Gli iscritti dopo il termine (ovvero dopo il 06 febbraio 2018) vengono disposti nell’elenco secondo la data di presentazione della domanda tenendo conto dei criteri sopra indicati. L’accoglimento degli iscritti dopo il termine è subordinato all’esaurimento della eventuale lista di attesa dei bambini iscritti entro il 6 febbraio 2018.

SCUOLA DELL’INFANZIA di durata triennale, concorre nel rispetto della primaria funzione educativa dei genitori all’educazione e allo sviluppo : affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, sociale e religioso dei bambini.

ORARIO GIORNALIERO Tutte le sezioni delle scuola dell’infanzia funzionano per 40 ore settimanali di tempo ordinario, dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00. INGRESSO: dalle ore 8.00 alle ore 9.00. USCITE PREVISTE: ore 11,45 – 12,00 per il tempo antimeridiano senza mensa ore 13,15 - 13,30 per il tempo antimeridiano comprensivo del servizio mensa ore 15,40 - 16,00 per il tempo ordinario

SERVIZI Servizio Prescuola organizzato dal Comune di Pessano con Bornago dalle ore 7,30 alle ore 8,00. Servizio Mensa ( comunale a pagamento) con l’assistenza delle docenti di sezione Servizio post scuola Comunale a pagamento con l’assistenza di educatrice comunale dalle ore 16,00 con i seguenti orari di uscita:16,50 – 17,00 (prima uscita) 17,45 – 18,00 (seconda uscita) Servizio Psicopedagogico ed Assistenza Educativa( finanziato dal comune di Pessano con Bornago)

Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia Livelli essenziali di prestazione che tutte le Scuole dell’Infanzia devono assicurare per garantire istruzione e formazione

OBIETTIVI GENERALI Rafforzamento dell’identità personale Conquista dell’autonomia Sviluppo delle competenze Avviamento alle competenze di cittadinanza

Rafforzamento dell’identità personale Acquisire atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità …. Vivere positivamente la propria affettività Riconoscere ed apprezzare l’identità personale altrui

Conquista dell’autonomia Acquisire la fiducia in sé e negli altri Esprimere sentimenti ed emozioni Esprimere opinioni Compiere scelte Abituarsi alla cura di sé

Sviluppo delle competenze Lettura delle proprie esperienze attraverso il Gioco, il Movimento, la Manipolazione Ascolto, Comprensione , Interpretazione e Rielaborazione di esperienze Produzione di messaggi con linguaggi diversi

CITTADINANZA Scoprire i bisogni degli altri Scoprire e prendersi cura dell’ambiente Accettare regole condivise

CAMPI D’ESPERIENZA Il sé e l'altro Il corpo e il movimento Immagini suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE Gli incontri relativi al gruppo-classe sono così scanditi: mese di gennaio assemblea preliminare per l’illustrazione dell’offerta formativa d’Istituto e dell’organizzazione scolastica per i futuri inserimenti in concomitanza con le iscrizioni mesi di giugno e settembre assemblee con i genitori dei nuovi iscritti mese di ottobre assemblea di sezione per l’elezione dei rappresentanti mese di febbraio e maggio assemblee di sezione aperte ai genitori Gli incontri individuali sono previsti nelle seguenti modalità: • colloqui individuali, uno iniziale per i bambini nuovi iscritti; uno per quadrimestre mediante calendario predisposto dai docenti di sezione • incontri quotidiani per informazioni veloci, al momento dell’ingresso e dell’uscita dei bambini

Piano Attuativo PTOF 2017-2018

Sito www.icdanielamauro.gov.it