applicazioni dell’Intelligenza Artificiale ai servizi di ricevimento ChatBots applicazioni dell’Intelligenza Artificiale ai servizi di ricevimento
La storia (1950) ALAN TURING : The Imitation Game Dopo il successo della sua macchina «Bombe» nella battaglia dell’Atlantico, Turing si chiese se fosse possibile imitare un qualsiasi sistema artificiale o biologico. (1966) WEIZENBAUMM «ELIZA» imitazione della sessione di uno psicoterapeuta. (1990) Chatterbots, agenti intelligenti che simulano un dialogo tra persone. (2000) ITC-IRST Trento/Unipd,NUANCE «LOQUENDO» Algoritmo di sintesi vocale in Italiano. (2007) Computer Grafica accessibile su reti digitali.
SERENA http://www.digispace.it/assistente-digitale-assistente-on-line- assistente-virtuale.asp è un’assistente digitale sperimentale per i servizi di ricevimento. DIGISPACE è un’ azienda toscana che eroga servizi automatizzati per il «front end».
L’idea Nessuna magia: c’è un sistema di regole che programma il comportamento dell’agente durante la sessione di interazione con l’utente Il Linguaggio di programmazione è chiamato AIML (Artificial Intelligence Markup Language) È un’estensione dell’HTML, il linguaggio per la costruzione delle pagine WEB
Implementazione disponibile Piattaforma ALICE https://sourceforge.net/projects/alicebot/
Esercizi di laboratorio 1) Parlate con Serena e scoprite quali sono le sue funzioni operative in meno di 15 domande 2) Scrivete una pagina HTML e preparatela per l’implementazione del vostro assistente di Ricevimento