La documentazione provoca orienta modula il cambiamento
Orientare le scelte che hanno un’influenza sulla salute Rendere la documentazione accessibile e realmente fruibile ai diversi soggetti con riguardo alle diseguaglianze di salute e professionali Orientare le scelte che hanno un’influenza sulla salute
Dossier di Documentazione LA PROMOZIONE DELLA SALUTE A SCUOLA
Caratteristiche di scuola promotrice di salute Health Promoting School Documento n° 1, 3 Il concetto di salute è olistico: promozione del benessere fisico, sociale, emotivo ed ambientale Sceglie di essere una comunità che nel suo complesso promuove la salute degli studenti, degli insegnanti…attraverso il curriculum, l’ambiente fisico ed organizzativo, contatti con la realtà extrascolastica.. Favorisce attività tra pari focalizzate su confronto e scambio di idee ed esperienze Considera il soggetto in formazione partecipante attivo nella costruzione di un suo progetto personale di benessere
Quale ruolo per gli insegnanti? Attenzione, sostegno allo sviluppo cognitivo e psicosociale Apprendimento per la vita singole relazioni positive Apprendimento consapevole coinvolgimento attivo, pianificazione futuro spazi di dialogo, collaborazione con figure professionali specialistiche Apprendimento con supporto Documento n° 2, 9, 10
Prevede il coinvolgimento attivo degli attori, in situazione di rete PROMOZIONE DEL BENESSERE…QUALE VALUTAZIONE? PREREQUISITI Fondata su un piano strategico, che agisce su diversi livelli: organizzativo, contestuale, operativo Prevede il coinvolgimento attivo degli attori, in situazione di rete Ha continuità nel tempo Documento n° 6
PROPOSTA DI ORIENTAMENTO PER LA VALUTAZIONE Fattore del cambiamento: quali elementi teorici, ipotesi di cambiamento? Fattore della partecipazione: coinvolgimento attivo dei soggetti nelle diverse fasi del progetto e dell’intervento Fattore delle connessioni: principi guida della scuola, territorio Empowerment: sviluppo, valorizzazione risorse e competenze presenti Documento n° 6