LA POETICA DEL CLASSICISMO ROMANTICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIACOMO LEOPARDI Giacomo Leopardi, nacque nel 1798 a Recanati, cominciò gli studi sotto la guida di Precettori privati, rivelando un ingegno eccezionalmente.
Advertisements

Giacomo Leopardi Dalle Operette ai Canti “pisano-recanatesi”
Giacomo Leopardi ( ) Recanati.
L’ideologia di Leopardi
GIACOMO LEOPARDI.
GIACOMO LEOPARDI A Silvia 1. An =. Autografo napoletano 2. F =
GIACOMO LEOPARDI.
Giacomo leopardi Vita ed opere.
L’Infinito di Leopardi
Le fasi del pensiero e della poesia di Leopardi
Giacomo Leopardi 1798 – 1837.
ANALISI TESTO Giacomo Leopardi L'Infinito
GIACOMO LEOPARDI da pag. 747 del Libro di PAOLO SACCO
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, regione dello Stato Pontificio, dal conte Monaldo e dalla marchesa Adelaide Antici. Il padre.
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
Il passero solitario Giacomo Leopardi.
Il torrente Poesia tratta dalla raccolta « Trieste e una donna »
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
La poesia neoterica e Catullo. I NEOTEROI Nell’età di Cesare si sviluppò un movimento letterario che portò un profondo rinnovamento nella poesia latina:
GIACOMO LEOPARDI. Vita 2 La vita La vita di Leopardi ha 2 caratteristiche fondamentali: - Scarsità di eventi significativi (la sua non è la vita “romantica”
LA POESIA IN ITALIA NEL PRIMO NOVECENTO Confronto tra CREPUSCOLARI, FUTURISTI e VOCIANI.
Giacomo Leopardi.
Hai mai conosciuto un ragazzo interessante ma originale e complicato?
Giosue Carducci Valdicastello Bologna
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
L’ASSIUOLO In ogni strofa:
ALDO CAPITINI.
La stanza come ….
IL NEOREALISMO.
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
Giovanni Segantini: Le due madri,
REALIZZATO DA: GIULIA GUARDINO 3°B A.s.2016/2017
Romanticismo.
A r c o b a l e n o Arcobaleno Arcobaleno.
Stefani Filippo, Carpaneta Marco
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
Giacomo Leopardi Recanati 1798 – Napoli 1837
Estetica Filosofia dell’Arte 03 – L’età ellenistico-romana
La Fenomenologia concerne >> figure
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
Umberto Saba.
ERACLITO La vita: Della sua vita non si sa molto, ma sono stati rinvenuti alcuni frammenti non molto chiari, che gli diedero il soprannome di "oscuro".
IL DOLCE STIL NOVO Temi e Stile.
La strofa La strofa è un insieme di versi di numero fisso legati da uno schema di rime I versi che compongono la strofa possono essere tutti dello stesso.
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
La scuola poetica siciliana. La poesia siculo-toscana
Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.
Laboratorio di poesia HAIKU
IL TESTO POETICO NOZIONI GENERALI.
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
IL NEOCLASSICISMO.
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
DALLA SICILIA ALLA TOSCANA
LA POESIA NEL SETTECENTO
PENSIERO FILOSOFICO E POETICA
LA SCUOLA SICILIANA Contemporanea alla poesia religiosa, nasce anche la lirica d’amore in volgare italiano.
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
EUGENIO MONTALE.
DOLCE STILNOVO CLASSE II B Istituto Sacra Famiglia, Torino.
GIACOMO LEOPARDI.
La scuola poetica siciliana
IL VERSO E LE SILLABE METRICHE. Il verso è l’unità fondamentale della poesia. Vertere=andare a capo Nella poesia italiana, il verso si caratterizza per.
IL PENSIERO E LA POETICA – PRIMA FASE
Pasetto Simone Maron Eddy
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
E ’n sua volontate è nostra pace
Transcript della presentazione:

BUONGIORNO PROFESSORESSA E RAGAZZI, OGGI VI PRESENTEREMO IL NOSTRO LAVORO.

LA POETICA DEL CLASSICISMO ROMANTICO 1. IL DIBATTITO CLASSICI-ROMANTICI 2. LA POSIZIONE DI LEOPARDI 3. UN CLASSICISMO ROMANTICO 4. LE QUALITA’ ROMANTICHE DELLA POESIA LEOPARDIANA 5. L’INTRECCIO DI POESIE E FILOSOFIA: IL PENSIERO POETANTE

1. IL DIBATTITO CLASSICI-ROMANTICI 1818-1820 DIBATTITO CLASSICI ROMANTICI SOSTENITORI DELLA TRADIZIONE SOSTENITORI DI UNA POESIA MODERNA

2. LA POSIZIONE DI LEOPARDI PRIMATO DEI POETI ANTICHI SUI MODERNI POETICA LIRICA INCARNAVANO LA POESIA INGENUA E PURA GENERE PIU’ ANTICO CANTA L’INDEFINITO, L’INDETERMINATO, IL VAGO, IL LONTANO PRIMI SCRITTORI ROMANTICI TEDESCHI

3. UN CLASSICISMO ROMANTICO CLASSICISMO PARTICOLARE NATURALE FANCIULLESCO PRIMITIVO LEOPARDI GIUDICAVA I POETI ROMANTICI EGLI SI BASAVA SULLA VITA E DELL’IO POETA

4. LE QUALITA’ ROMANTICHE DELLA POESIA LEOPARDIANA NON APPREZZAVA IL MEDIOEVO E NEMMENO LO SPIRITUALISMO RELIGIOSO SENSIBILTA’ APPASSIONATA, EMOTIVA, CONVULSA IMMAGINE ELEMENTARE E NATURALE MODO DI COMUNICARE PESSIMISMO E CRISI DISCUSSIONE

5. L’INTRECCIO DI POESIA E FILOSOFIA: IL PENSIERO POETANTE PENSIERO POETANTE LIRICHE LEOPARDIANE IL PENSIERO DIVIENE, CON NATURALEZZA, POESIA CANTO MORALITA’ DISTINTI MA COMPRESENTI PAESAGGIO, RICORDO O STATO D’ ANIMO STRUTTURA BIPARTITA SENTENZA FILOSOFICA GENERALIZZANTE

LE FASI DELLA POESIA LEOPARDIANA E LO STILE IL CANTO DELL’INSODDISFAZIONE PERENNE LE QUATTRO FASI DELLA POESIA DI LEOPARDI LE CANZONI GIOVANILI GLI IDILLI I GRANDI IDILLI LA POESIA SUCCESSIVA AL 1830 LA MODERNITA’ DEL LINGUAGGIO

1. IL CANTO DELL’INSODDISFAZIONE PERENNE POETA DRAMMATICA CONTRADDIZIONE INCAPACE DI VIVERE NEL REALE QUOTIDIANO AFFERMARE IL NULLA UNIVERSALE NUTRIRE TENSIONE, INDIRIZZATA VERSO L’ASSOLUTO L’ILLUSIONE E’ NECESSARIA COLTIVO’ LA POESIA COME UNA RAGIONE DI VITA E COME VOCAZIONE

2. LE QUATTRO FASI DELLA POESIA DI LEOPARDI QUATTRO FRASI PRINCIPALI INDIVIDUATE BASE DELLA BASE CRONOLOGIA METRICA

3. CANZONI GIOVANILI ANTICHITA’ GRANDEZZA MORALE E STORICA ANTICO E’ MODELLO POLITICO ANTICO E’ INVITO ALLA GLORIA ANTICO E’ RICHIAMO ALLA VIRTU’ DEI PADRI 1. CANZONI FILOSOFICHE PROTESTA CONTRO IL FATO 2. FAVOLE ANTICHE BELLEZZA DEI MITI E CLASSICI 3. STILE SOLENNE E ORATORIO 4. STRUTTURA E LINGUAGGIO DESUNTI (MA GIA’ CON QUALCHE LIBERTA’)

4. GLI IDILLI ALLA LUNA INFINITO LA SERA DEL DI’ DI FESTA LIRICHE PIU’ BREVI 1819-1821 ISPIRATE AL PAESSAGGIO IDILLIO (IMMAGINE/QUADRETTO DI NATURA) SCHEMA METRICO, MODERNO ED ENDECASILLABO SCIOLTO MEDITAZIONE INTERNA

5. I GRANDI IDILLI A) LEOPARDI SEGUI’ UNA FASI DI SILENZIO POETICO, DAL 1824 AL 1827. QUEST’ULTIMO RIMANE A BOLOGNA, MILANO E FIRENZE. IL RITORNO ALLA POESIA GIUNSE NEL 1828, CON: A SILVIA, LE RICORDANZE, IL PASSERO SOLITARIO, CANTO NOTTURNO DI UN PASTOREERRANTE DELL’ASIA, LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA E IL SABATO DEL VILLAGGIO. EGLI EBBE UNA SITUAZIONE DIFFICILE AL RITORNO AL PAESE NATALE, IN QUESTI CANTI IL POETA SI SFORZA DI RENDERE PIU’ OGGETTIVO GLI SPUNTI AUTOBIOGRAFICI, RESISTE NELLA CONTEMPLAZIONE IDILLICA E INFINE TRIONFA LA MEDITAZIONE FILOSOFICA. B) QUESTI IDILLI SONO CANZONI A SCHEMA LIBERO: 1. ENDECASSILABI E SETTENARI SI ALTERNANO SENZA UNO SCHEMA FISSO 2. LE RIME NON SONO SEMPRE PRESENTI 3. IL NUMERO DI VERSI VARIA DA STROFA A STROFA.

6. LA POESIA SUCCESSIVA AL 1830 NEL 1830, FORTE MUTAMENTO DI TONO E CONTENUTI PARALIPO’MENI ALLA BATRACOMIOMACHI’A PALINODI’A I NUOVI CREDENTI ALTRI COMPONIMENTI SATIRICI 5 LIRICHE NEL CICLO DI ASPASIA PROTAGONISTA = RAGIONE TESTAMENTO POETICO E’ LA GINESTRA UMILE FIORE

7. LA MODERNITA’ DEL LINGUAGGIO PIANO FORMALE DELLA LINGUA E STILE DISINTERESSATO DELLA BELLA FORMA NOVITA’ DI LEOPARDI ABBASSAMENTO DI TONO IMITAZIONE DEGLI ANTICHI NUOVA’ PROFONDITA’ E INTIMITA’ DI TONI E CONTENUTI LIBERTA’ METRICHE

GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA VISIONE… ESPOSIZIONE: GINI FABIO GOTTARDO MARCO LAVORO POWERPOINT: RIZZO ELIA BOGGIAN LUCA