Capitolo 3 I vettori in fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I vettori Grandezze scalari: Grandezze vettoriali
Advertisements

I vettori Grandezze scalari: vengono definite dal loro valore numerico esempi: lunghezza di un segmento, area di una figura piana, temperatura di un corpo,
Sistema di riferimento su una retta
Vettori Con che verso a Verso
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
1 Grandezze scalari e vettoriali Grandezze scalari: sono completamente definite da un numero esempi: massa, lunghezza, tempo. Grandezze vettoriali: sono.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
NUMERI RELATIVI I numeri relativi comprendono i numeri positivi, negativi e lo 0 Esempio: +10, -5, +3, 0, -2 I numeri relativi si possono trovare all’interno.
- Addizione - Sottrazione - Moltiplicazione - Divisione.
Il Piano Cartesiano prima parte.
Cinematica Breve riepilogo che non può sostituire il programma svolto nel biennio. Verificate di essere in grado di leggerlo e comprenderlo. Prendete nota.
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Fotogrammetria - Lezione 3
Fisica: lezioni e problemi
La parabola e la sua equazione
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Il Movimento Cinematica.
Posizione di un punto nello spazio
Capitolo 4 Le forze.
grandezza fisica = tutto ciò che può essere misurato
Definizioni delle grandezze rotazionali
Dinamica vs. cinematica
Elementi di Calcolo Vettoriale
Sistema di riferimento su una retta
Come si misurano gli angoli
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Scalari e Vettori
Il Movimento Cinematica
Prof.ssa Carolina Sementa
Le trasformazioni nel piano cartesiano
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
FORZE E VETTORI di Federico Barbarossa
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Antonelli Roberto Le forze.
Lezioni di fisica e laboratorio
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
Docente Classe Francesco Gatto 3AETS
Cinematica Rotazionale
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Grafico spazio-tempo del moto rettilineo uniforme di un'automobile.
Scalari e Vettori
Il concetto di “punto materiale”
Lezione n°1 Angoli – Triangoli – Vettori
LA RETTA.
ASTRONOMIA La sfera celeste.
Unità 5 I vettori.
Il moto e la quiete.
Riassunto Grandezze scalari: modulo (es. il tempo, la massa, la temperatura): numero e una unità di misura Grandezze vettoriali: modulo, direzione e verso.
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
Capitolo 5 Le leggi del moto di Newton
Capitolo 6 Applicazioni delle leggi di Newton
Capitolo 1 Introduzione alla fisica
Capitolo 8 Energia potenziale e conservazione dell’energia
Capitolo 7 Lavoro ed energia cinetica
Capitolo 9 Quantità di moto e urti
Capitolo 4 Cinematica bidimensionale
Capitolo 10 Moti rotazionali
Cinematica Rotazionale
4. Il moto circolare uniforme
A cura dei Docenti: Prof Salvatore MENNITI, Prof ssa Alessandra SIA
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Risposte tipiche Questionario Grafici Cinematici
Fisica: lezioni e problemi
Transcript della presentazione:

Capitolo 3 I vettori in fisica Materiale a uso didattico riservato esclusivamente all’insegnante. È vietata la vendita e la diffusione della presente opera in ogni forma, su qualsiasi supporto e in ogni sua parte, anche sulla rete internet. È vietata ogni forma di proiezione pubblica. 1

Capitolo 3 I vettori in fisica 2

Capitolo 3 - Contenuti Scalari e vettori. Componenti di un vettore. Somma e sottrazione di vettori. Vettori unitari. I vettori posizione, spostamento, velocità e accelerazione. Moto relativo.

1. Scalari e vettori Scalare: numero con le sue unità di misura. Vettore: grandezza matematica definita da una direzione, un verso e un modulo. Come arrivare alla biblioteca? Dobbiamo conoscerne la distanza e la direzione. FIGURA 1 Distanza, direzione e verso. Se sappiamo soltanto che la biblioteca si trova a 0,5 km da noi, potrebbe essere in un qualsiasi punto di una circonferenza di raggio 0,5 km. Se, invece, ci hanno detto che la biblioteca è a 0,5 km a nord-ovest, conosciamo esattamente la sua posizione.

2. Componenti di un vettore Anche sapendo a che distanza e in che direzione si trova la biblioteca, non è detto che possiate raggiungerla camminando in linea retta. FIGURA 2 Una camminata verso la biblioteca attraverso le strade della città. Considerando il cammino indicato abbiamo “scomposto” il vettore r nelle sue componenti est-ovest e nord-sud.

2. Componenti di un vettore Possiamo scomporre un vettore nelle sue componenti perpendicolari utilizzando un sistema di coordinate bidimensionale. FIGURA 4 Un vettore e le sue componenti scalari. a) Il vettore r è definito dalla sua lunghezza (1,50 m) e dall’angolo della sua direzione (theta = 25,0°) misurato in senso antiorario rispetto al verso positivo dell’asse x. b) In alternativa, il vettore r può essere definito attraverso le sue componenti x (rx = 1,36 m) e y (ry = 0,634 m).

2. Componenti di un vettore La lunghezza, l’angolo e le componenti di un vettore possono essere ricavate le une dalle altre attraverso le loro relazioni trigonometriche. Un vettore e le sue componenti

2. Componenti di un vettore Vettori con componenti di segno diverso. FIGURA 6 Esempi di vettori con componenti di diverso segno. Per determinare il segno delle componenti di un vettore è sufficiente osservare la direzione nella quale essa punta. Per esempio, in (a) la componente x punta nel verso positivo, quindi Ax > 0, mentre la componente y punta nel verso negativo, perciò Ay < 0.

3. Somma e sottrazione di vettori Per sommare graficamente due vettori A e B si dispone la coda di A sulla punta di B: la somma C = A + B è il vettore che va dalla coda di A alla punta di B. FIGURA 9 Somma di più vettori. Alla ricerca del tesoro che si trova 5 passi a nord (vettore A), 3 passi a est (vettore B) e 4 passi a sud-est (vettore C) dell’albero di sicomoro. Lo spostamento totale dall’albero al tesoro è D = A + B + C.

3. Somma e sottrazione di vettori Somma di vettori mediante le loro componenti Determiniamo le componenti dei vettori da sommare. Sommiamo separatamente le componenti x e y Otteniamo il vettore risultante.

3. Somma e sottrazione di vettori FIGURA 13 Somma di vettori mediante le loro componenti. a) Le componenti x e y di A e di B. b) Le componenti x e y di C. Notiamo che Cx = Ax + Bx e Cy = Ay + By.

3. Somma e sottrazione di vettori Sottrazione di due vettori L’opposto di un vettore è rappresentato da una freccia della stessa lunghezza del vettore originale, ma orientata nel verso. Qui, D = A – B FIGURA 14 Sottrazione di vettori. b) La costruzione grafica che permette di determinare il vettore D = A – B come somma del vettore A e del vettore opposto di B.

4. Vettori unitari I vettori unitari sono vettori adimensionali di modulo unitario. FIGURA 15 Vettori unitari. I vettori unitari, o versori, x e y e puntano nella direzione e nel verso positivo degli assi x e y, rispettivamente.

4. Vettori unitari Moltiplicazione di vettori unitari per scalari Il fattore moltiplicativo cambia il modulo del vettore e il segno ne indica la nuova direzione. FIGURA 16 Moltiplicazione di un vettore per uno scalare. Moltiplicando un vettore per uno scalare positivo diverso da 1 si modifica il modulo del vettore, ma la direzione e il verso non cambiano. Se il vettore è moltiplicato per uno scalare negativo si cambia il suo verso.

5. I vettori posizione, spostamento, velocità e accelerazione Il vettore posizione punta dall’origine alla posizione in cui si trova l’oggetto. Il vettore spostamento punta dalla posizione iniziale alla posizione finale. FIGURA 19 Vettore spostamento. Il vettore spostamento Dr rappresenta la variazione di posizione. Esso parte dalla punta del vettore posizione iniziale ri e termina sulla punta del vettore posizione finale rf; perciò rf = ri + Dr oppure Dr = rf – ri.

5. I vettori posizione, spostamento, velocità e accelerazione Vettore velocità media [3] Perciò è parallelo a FIGURA 20 Vettore velocità media. La velocità media vm ha stessa direzione e stesso verso di Dr, per qualsiasi intervallo di tempo dato.

5. I vettori posizione, spostamento, velocità e accelerazione Il vettore velocità istantanea è tangente alla traiettoria della particella. FIGURA 21 Vettore velocità istantanea. Il vettore velocità istantanea v si ottiene calcolando il vettore velocità media su intervalli di tempo sempre più piccoli. Al limite, per intervalli di tempo piccolissimi (tendenti a 0), il vettore velocità media tende al vettore velocità istantanea, che punta nella direzione del moto.

5. I vettori posizione, spostamento, velocità e accelerazione Il vettore accelerazione ha la stessa direzione e lo stesso verso della variazione di velocità. FIGURA 22 Vettore accelerazione media. b) Il vettore accelerazione media am = Dv/Dt ha la stessa direzione e lo stesso verso del vettore Dv. Si può determinare Dv spostando vf in modo da far coincidere la sua coda con quella di vi e disegnando la freccia che congiunge la punta di vi con quella di vf. Osserviamo che la direzione di am non è necessariamente quella del moto, anzi, in generale, è diversa dalla direzione del moto.

5. I vettori posizione, spostamento, velocità e accelerazione Il vettore velocità punta sempre nella direzione del moto. Il vettore accelerazione può puntare in qualsiasi direzione. FIGURA 24 Vettori velocità e accelerazione di una particella che si muove su una traiettoria curva. L’accelerazione di una particella non è necessariamente nella direzione del moto. Nel punto 1 la particella sta rallentando, nel punto 2 sta svoltando a sinistra, nel punto 3 sta svoltando a destra e, infine, nel punto 4 sta accelerando.

6. Moto relativo La velocità del passeggero rispetto al suolo dipende dalla direzione relativa delle velocità del passeggero e del treno. FIGURA 25 Velocità relativa di un passeggero su un treno rispetto a una persona a terra. a) Il passeggero si muove verso la testa del treno. b) Il passeggero si muove verso la coda del treno.

L’equazione è valida anche in due dimensioni. 6. Moto relativo L’equazione è valida anche in due dimensioni. FIGURA 27 Velocità relativa in due dimensioni. Una persona si arrampica su un treno in moto, con velocità vpt rispetto al treno. Se il treno si muove rispetto al suolo con velocità vts, la velocità della persona sul treno rispetto al suolo è vps = vpt + vts.

Capitolo 3 - Riepilogo Scalare: un numero con le appropriate unità di misura. Vettore: una grandezza definita da un modulo, una direzione e un verso. Componenti di un vettore: Modulo: Direzione: Somma grafica di due vettori: si dispone la coda del secondo sulla punta del primo; la somma è il vettore che va dalla coda del primo alla punta del secondo.

Capitolo 3 - Riepilogo Metodo delle componenti: si sommano le componenti dei singoli vettori, per poi determinare il modulo e la direzione del vettore risultante. I vettori unitari sono vettori adimensionali di modulo unitario. Il vettore posizione va dall’origine al punto in cui si trova l’oggetto. Il vettore spostamento rappresenta la variazione di posizione e va dalla posizione iniziale a quella finale.

Capitolo 3 - Riepilogo Il vettore velocità ha la direzione e il verso del moto. Il vettore accelerazione ha la stessa direzione della variazione di velocità. Moto relativo: 24