Animali Bizzarri
Psychrolutes marcidus Blob Fish Psychrolutes marcidus La carne di questo pesce australiano è costituita per la maggior parte da una massa gelatinosa di densità leggermente inferiore a quella dell'acqua, che gli permette di galleggiare sopra il fondale senza sprecare energie nuotando.
Nasica Nasalis larvatus Comunemente detta “scimmia nasona”, è una simpatica scimmia provvista di una grande appendice nasale pendula, vive sugli alberi delle foreste tropicali del Borneo.
Ornitorinco È uno dei soli due mammiferi a deporre uova. Ornithorhynchus anatinus È uno dei soli due mammiferi a deporre uova. L'ornitorinco vive in Australia ed è tra gli animali più insoliti che si possano trovare in natura: è un miscuglio di specie più familiari: l'anatra (per il becco e per le zampe palmate), il castoro (per la coda), e la lontra (per il corpo e per il pelo).
Axolotl Messicano Ambystoma mexicanum L’axolotl messicano è una salamandra che vive esclusivamente nel lago Xochimilco vicino a Città del Messico. Si distingue dal resto delle salamandre per le sue abitudini esclusivamente acquatiche. Se danneggiato, questo animale è capace di rigenerare senza cicatrici arti, polmoni, midollo spinale e persino parti del cervello.
Grimpoteuthis bathynectes Polpo Dumbo Grimpoteuthis bathynectes Il Polpo Dumbo vive nelle più profonde e buie parti dell'Oceano; trascorre la maggior parte della sua esistenza appena sospeso sul fondale. Come l'elefante del cartone animato a cui deve il nome, il Polpo Dumbo "vola" nell'acqua agitando un paio di pinne poste ai fianchi del corpo dall'aspetto di orecchie.
Pesce Palla Tetraodontiformes Il Pesce Palla lo troviamo in quasi tutti i mari, anche nel bacino del Mar Mediterraneo. È un pesce velenoso che assume la caratteristica forma di palla quando scruta il pericolo. In alcune specie tutto il corpo è ricoperto da piccoli aculei. La pelle nel complesso è molto spessa e ruvida e cambia colore in base al contesto in cui il pesce si trova.
Tamarino Imperatore Saguinus imperator È una piccola scimmia originaria della foresta amazzonica. I biologi che nel 1907classificarono questa scimmia rimasero talmente colpiti dal folto paio di mustacchi che gli affibbiarono il nome scientifico chiamando in causa gli augusti mustacchi del Kaiser Guglielmo II di Germania.
Anatra Mandarino Aix galericulata È una delle anatre più famose per l'elegante bellezza. È tenuta in grande stima dal popolo cinese dove ha influenzato l'arte e la cultura nel corso dei secoli.
Pinguino Crestato Eudyptes sclateri La sua caratteristica principale è quella di avere un gran ciuffo biondo sulla testa, che sfoggia soltanto nel periodo dell'accoppiamento. Nel resto dell'anno i ciuffi stanno tirati indietro nei due lati della testa.
Tartaruga del Fiume Mary Elusor macrurus È così chiamata perché vive solamente nel fiume Mary del Queensland (Australia) Chiamata anche tartaruga punk perché è spesso ricoperta da alghe non solo sulla testa ma anche sul carapace.
Antilope Saiga Saiga tatarica Sembra un po’ imbronciata quest'antilope saiga, in realtà col "muso lungo" ci è nata, il nasone le serve per sopravvivere nelle steppe della Mongolia, dove vive. D'inverno le lunghe narici, come due termosifoni, riscaldano l'aria gelida prima che entri nelle sue vie respiratorie.
Kiwi australe Apteryx australis Questo piccolo uccello ha un nome che suona familiare: kiwi. Non vi sbagliate però, non è lui che ha "copiato" il frutto, ma il contrario. Il kiwi è talmente popolare in Nuova Zelanda, sua patria, che ha dato persino il nome alla moneta neozelandese: il kiwi dollar.
Fine