Rotary Foundation
La “Fondazione Rotary” nasce nel 1917 per iniziativa del Presidente Internazionale Arch. C. Klumph, che propose di istituire un fondo destinato a “fare del bene nel mondo”. Arch. C. Klumph, fondatore della Fondazione Rotary, circa 1916 “I Rotariani e i loro sostenitori possono cambiare il mondo”
La Fondazione Rotary è considerata il braccio operativo del Rotary ed è finanziata esclusivamente dalle donazioni volontarie dei Rotariani e di altri benefattori.
Le sovvenzioni della Fondazione consentono ai Rotariani di promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo migliorando le condizioni sanitarie, appoggiando l’istruzione e alleviando la povertà.
L’inizio della piena operatività avviene nella seconda metà degli anni 40 con la istituzione, nel tempo, di vari programmi.
Nel 2007/08, sono stati spesi 56 milioni di dollari per i Programmi umanitari, 24 milioni per gli Educativi e 125 per PolioPlus.
Nel 2007/08 la raccolta nelle varie linee di contribuzione (fondo programmi, fondo permanente, PolioPlus) ha raggiunto i 145 milioni, senza considerare il primo intervento di 100 milioni da parte della Fondazione Bill e Melinda Gates in favore del programma Polio.
Perché tutto funzioni, e funzioni secondo giusti canoni imprenditoriali, occorre peraltro che ogni singolo Club stabilisca il proprio obiettivo dell’anno e programmi le attività per soddisfarlo (organizzando eventi, gare sportive, lotterie, cene a scopo, o altro)…
occorre, poi, che ogni Club versi quanto prefissato (e comunicato) in più rate nel corso dell’anno: tale sistema è oltremodo importante perché permette una diluizione dello sforzo e fornisce, alla Fondazione, la possibilità di alimentare mensilmente il processo economico sopra ricordato.
Donazioni alla Fondazione Rotary I programmi della Fondazione sono finanziati dalle donazioni dei Rotariani di tutto il mondo. Le donazioni alla Fondazione possono essere destinate al Fondo programmi, al Fondo permanente o al Fondo PolioPlus.
Fondo programmi Il Fondo programmi rappresenta la fonte primaria di fondi a sostegno dei programmi della Fondazione Rotary.
Fondo permanente Il Fondo permanente rappresenta il fondo di dotazione del Rotary. Il capitale non viene mai speso, mentre una percentuale delle entrate viente utilizzata per finanziare i programmi della Fondazione. E’ possibile destinare contributi al Fondo permanente sotto forma di donazioni, titoli, lasciti o rendite vitalizie.
Il programma PolioPlus e la sfida da 200 milioni del Rotary. Per tener fede all’impegno preso con la Fondazione Gates, la Fondazione Rotary conta sia sulle donazioni dei singoli Rotariani al fondo PolioPlus sia sulle iniziative di raccolta fondi indette dai club. Anche i Fondi di designazione distrettuale possono essere versati al fondo PolioPlus nell’ambito della sfida da 200 milioni.
Il meccanismo operativo del Fondo Programmi Le somme raccolte vengono investite per tre anni; poi il 50 per cento delle stesse ritorna al Distretto che ha raccolto i contributi, per essere subito impiegato nei Programmi e l’altro 50 per cento va al Fondo Mondiale destinato a finanziare Progetti presentati da tutti i Distretti, a prescindere dei contributi raccolti. I guadagni da investimenti coprono le spese amministrative e possono andare a beneficio dei programmi educativi ed umanitari. I club hanno accesso a questi fondi tramite la Commissione Distrettuale Fondazione Rotary.
Programmi Programmi Educativi Umanitari PolioPlus I programmi della Fondazione rientrano in tre aree principali di intervento. Programmi Educativi Programmi Umanitari PolioPlus
Programmi educativi Tramite i suoi programmi educativi la Fondazione Rotary promuove la comprensione internazionale offrendo a studenti, docenti e professionisti la possibilità di entrare in contatto con culture differenti e di sviluppare amicizie con individui di altri Paesi
Quali sono i programmi educativi? Borse degli ambasciatori La Fondazione sponsorizza uno dei più estesi programmi di borse di studio del mondo. Dal 1947 quasi 47.000 borsisti provenienti da 110 Paesi hanno usufruito di borse per un totale di oltre 476 milioni di USD. Scambi di gruppi di studio (SGS) Programma di sovvenzioni annuali destinate a distretti gemellati e intese a sostenere le spese di viaggio di gruppi di professionisti non Rotariani che si recano all’estero per periodi di 4-6 settimane. Dal 1965 hanno beneficiato del programma più di 57.000 giovani professionisti (in più di 12.000 gruppi) provenienti da oltre 100 Paesi, per un totale di oltre 92 milioni di dollari. Borse della pace del Rotary Assegnate ogni anno ad un massimo di 100 borsisti per frequentare corsi di studio presso i sei Centri della pace del Rotary per il conseguimento di un master o di un certificato di sviluppo professionale.
Tagli al finanziamento di alcuni programmi. Gli Amministratori delle Fondazioni Rotary nella riunione di aprile 2009, a causa delle ripercussioni della crisi economica globale e soprattutto a causa delle notevoli perdite subite sugli investimenti, hanno deciso di porre fine ad alcuni programmi, incluso il finanziamento per le borse di studio culturali e pluriennali
Quali sono i programmi umanitari? Aiuti alle zone disastrate Il programma, creato nel 2005-06, consente ai Rotariani di inviare donazioni da destinare alle zone colpite da calamità naturali. Al momento la Fondazione amministra i seguenti conti correnti: per le zone colpite dagli uragani Stan e Wilma (Guatemala e Messico), per l’uragano Wilma (USA), per il territorio in India e Pakistan, e un fondo di solidarietà per il sudest asiatico. Per queste iniziative sono stati raccolti fondi per un totale di 6,4 milioni di USD. Sovvenzioni distrettuali semplificate Sostengono attività umanitarie o di volontariato destinate a progetti locali e internazionali. Continua…
Quali sono i programmi umanitari? Sovvenzioni 3-H (Healt, Hunger, Humanity) Finanziano progetti di ampia portata, della durata di 2-4 anni, volti a migliorare la salute pubblica, ad alleviare la fame e a promuovere il progresso sociale. Sovvenzioni paritarie Contribuiscono al finanziamento di progetti di volontariato internazionali sponsorizzati da club e distretti rotariani. Nota: il Fondo mondiale per le sovvenzioni paritarie è stato ridotto del 70 per cento
Per assicurare la somministrazione del vaccino ai bambini e per garantire le operazioni di monitoraggio, i Rotariani hanno mobilitato centinaia di migliaia di volontari, che spesso hanno dovuto affrontare infrastrutture deficitarie, estrema povertà e guerre civili. Dall’inizio del programma PolioPlus, nel 1985, oltre due miliardi di bambini hanno ricevuto il vaccino orale. La sfida da 200 milioni di dollari del Rotary è la risposta della Fondazione Rotary alle due sovvenzioni di 355 milioni della Fondazione Bill e Melinda Gates per assistere nell’eradicazione della polio. Ogni dollaro donato a PolioPlus conta per equiparare il totale di 200 milioni, da raggiungere entro il 30 giugno 2012.
Alumni patrimonio Rotariano Chi sono? Tutti i giovani che hanno benificiato di Borse di Studio o che hanno fatto parte di team GSS (scambio gruppi di studio) hanno la qualifica di “Alumni”. Sono i nostri Ambasciatori nel Mondo.
Sono più di 110.000 gli individui che hanno partecipato ai programmi educativi della Fondazione dal 1947. Eppure questo grande patrimonio è pressoché inutilizzato: solo il 3 per cento dei rotariani nel mondo proviene dagli Alumni e oltre il 58 per cento dei Club hanno dichiarato di non aver mai neppure pensato a reclutare Alumni.
RICONOSCIMENTI I contributi al Fondo programmi valgono anche per il riconoscimento socio sostenitore della Fondazione Rotary e danno diritto ai titoli di Amico di Paul Harris (1.000 USD o equivalente), Amico multiplo di Paul Harris (2.000-9.999 USD) e Grande Donatore (almeno 10.000 USD o equivalente.
Fondazione Rotary 1917 - 2017 In anticipazione del centenario della Fondazione Rotary nel 2017, gli Amministratori hanno stabilito la realizzazione di un piano per portare la Fondazione nel suo secondo secolo di servizio quindi… Una Fondazione dinamica e visionaria per il Futuro.
Il Piano di visione futura è stato sviluppato per realizzare la missione della Fondazione rendendola al contempo più dinamica ed efficace. Il piano si prefigge di: Semplificare i programmi e i processi della Fondazione per renderli consistenti con la missione: Focalizzare gli sforzi delle azioni di servizio dove potranno avere il maggiore impatto, secondo le priorità mondiali stabilite dai Rotariani; Offrire opzioni di programmi che realizzino gli obiettivi locali e globali; Aumentare il senso di responsabilità a livello distrettuale e di club trasferendo ulteriori decisioni ai distretti; Ottenere una maggiore comprensione dell’operato della Fondazione e migliorare l’immagine pubblica del Rotary.
PIANO DI VISIONE FUTURA Generalità La fase Pilota della Visione futura della Fondazione Rotary è un test triennale della nuova struttura delle sovvenzioni offerta dalla Fondazione nel Piano di Visione futura. Circa 100 distretti parteciperanno al pilota.
Il piano si prefigge di: Semplificare i programmi e i processi della Fondazione per renderli consistenti con la missione: Focalizzare gli sforzi delle azioni di servizio dove potranno avere il maggiore impatto, secondo le priorità mondiali stabilite dai Rotariani; Offrire opzioni di programmi che realizzino gli obiettivi locali e globali; Aumentare il senso di responsabilità a livello distrettuale e di club trasferendo ulteriori decisioni ai distretti; Ottenere una maggiore comprensione dell’operato della Fondazione e migliorare l’immagine pubblica del Rotary. Il nostro Distretto fa parte dei “Piloti” selezionati e parteciperà alla sperimentazione che durerà tre anni. Il “Piano di Visione Futura” verrà esteso a tutto il mondo rotariano con decorrenza 1 luglio 2013. Un impegno non indifferente per noi tutti (club e Distretto) che dovremo assimilare il cambiamento.
Il piano si prefigge di: Semplificare i programmi e i processi della Fondazione per renderli consistenti con la missione: Focalizzare gli sforzi delle azioni di servizio dove potranno avere il maggiore impatto, secondo le priorità mondiali stabilite dai Rotariani; Offrire opzioni di programmi che realizzino gli obiettivi locali e globali; Aumentare il senso di responsabilità a livello distrettuale e di club trasferendo ulteriori decisioni ai distretti; Ottenere una maggiore comprensione dell’operato della Fondazione e migliorare l’immagine pubblica del Rotary. Struttura delle sovvenzioni. Il piano di visione futura prevede due tipi di sovvenzioni. Sovvenzioni distrettuali. Vengono concesse ai distretti dalla Fondazione Rotary con l’unico apporto dei Fondi di designazione distrettuale (FODD) a sostegno di progetti svolti a livello locale e internazionale. I distretti potranno utilizzare fino al 50% del loro Fondo di designazione distrettuale (FODD) in un dato anno rotariano e amministrare indipendentemente la sovvenzione.
Il piano si prefigge di: Semplificare i programmi e i processi della Fondazione per renderli consistenti con la missione: Focalizzare gli sforzi delle azioni di servizio dove potranno avere il maggiore impatto, secondo le priorità mondiali stabilite dai Rotariani; Offrire opzioni di programmi che realizzino gli obiettivi locali e globali; Aumentare il senso di responsabilità a livello distrettuale e di club trasferendo ulteriori decisioni ai distretti; Ottenere una maggiore comprensione dell’operato della Fondazione e migliorare l’immagine pubblica del Rotary. Sovvenzioni globali. Sono finanziate dalla Fondazione tramite il Fondo mondiale. La Fondazione offre un’equiparazione al 50 per cento delle donazioni in xxxxx xxxxx dei club e dei distretti e al 100 per cento delle donazioni provenienti dai FODD. Sostengono progetti umanitari di maggiore portata, sostenibili e ad alto impatto, in una delle seguenti sei aree di intervento: Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti - Prevenzione e cura delle malattie - Acqua e strutture igienico-sanitarie - Salute della madre e del bambino - Istruzione di base e alfabetizzazione - Sviluppo economico e delle comunità
La soglia di accesso alle Sovvenzioni Globali è stata fissata a 15 La soglia di accesso alle Sovvenzioni Globali è stata fissata a 15.000 dollari (contro gli attuali 5.000 delle Sovvenzioni Paritarie) con un massimo di 200.000. Il che significa che l’importo minimo dei progetti (sia umanitari che educativi) dovrà essere di 30.000 dollari se sponsorizzato dai Distretti esclusivamente con FODD o di 45.000 dollari se gli sponsor (Club o Distretti) contribuiscono, per le loro quote, solo in contanti.