Violenza contro le donne. L’Italia sotto osservazione Presentazione del “Rapporto ombra” delle associazioni di donne sull’applicazione della Convenzione di Istanbul in Italia in occasione della visita del Gruppo di esperte sulla violenza contro le donne del Consiglio d’Europa (GREVIO) CLAUDIA SIGNORETTI, Parteciparte Roma, 26 febbraio 2019
CRITICITÀ Forte radicamento del sessismo e degli stereotipi di genere nei libri di testo, niella didattica e nei programmi scolastici. Mancanza di una strategia nazionale per l’eliminazione degli stereotipi di genere nell’intero sistema educativo e formativo. Assenza dell’educazione alle differenze come pratica, prospettiva sul mondo, e sguardo trasversale a tutte le discipline.
RACCOMANDAZIONE Si raccomanda che il Governo: non si limiti alle campagne mediatiche, ma preveda iniziative formative di ogni specie, soprattutto rivolte alle persone giovani e ai/alle professionisti/e attivi sul tema; promuova e finanzi piani di intervento educativo dentro e fuori le scuole a partire dall'infanzia e per tutti gli ordini di scuola, tenendo conto anche dell’intersezionalità della dimensione del genere con la condizione di disabilità, la provenienza etnica, religiosa e l'orientamento sessuale e attingendo al patrimonio di saperi e competenze di associazioni e insegnanti sull'educazione alle differenze.