Come costruire uno spettroscopio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. La Fisica Classica 2. Lelettrone e lesperimento di Millikan 3. Gli spettri e il calore 4. La fisica quantistica e leffetto fotoelettrico 5. I modelli.
Advertisements

Misura del passo del reticolo di un CD.
SPETTROSCOPIA.
LA POLARIZZAZIONE.
SPETTRO.
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
In laboratorio: costruzione di uno spettroscopio (e non solo)
La classe 4° della scuola Primaria di Dignano presenta ...
La luce bianca è scomposta dal prisma in uno spettro continuo. Dal volume: Whitten “Chimica Generale”Piccin Nuova Libraria S.p.A.
La luce è un’onda elettromagnetica che si propaga nel vuoto. L’insieme dei colori che formano la luce visibile è chiamato spettro e l’intervallo di frequenze.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2011 Copertina 1.
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
Prof.ssa Carolina Sementa
Struttura, Storia e Utilizzo
Elettroforo di volta.
Avanzamento con clic.
EFFETTO FOTOELETTRICO
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
IL SEICENTO E LA SCIENZA
SPETTROSCOPIA I metodi di analisi spettroscopici si basano sull’interazione della radiazione elettromagnetica con gli atomi e le molecole in esame. Le.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
L’energia solare.
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
Corso di Laboratorio di Chimica Analitica
LIght Detection And Ranging
SPETTROSCOPIA I metodi di analisi spettroscopici si basano sull’interazione della radiazione elettromagnetica con gli atomi e le molecole in esame. Le.
Gli elettroni nell’atomo
Il calore e le sue modalità di trasmissione
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
\.
IL VETRO FAD CPIA LECCE Proprietà Tipi di vetro Fabbricazione
BIGLIE A TECNICA MISTA.
OLOGRAMMA.
La radiazione di Corpo Nero
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
COME E’ FATTA LA MATERIA?
Usare schermo completo – cliccare quando serve
LA LUCE CLASSI TERZE.
L’ENERGIA CLASSE 5 HH ANNO SCOLASTICO
CLASSE 5 FF anno scolastico
L’indagine statistica
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
Gli elettroni nell’atomo
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
I partecipanti imparano tutto sul dado.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Le righe Proibite Una riga proibita si origina quando un elettrone, in un atomo eccitato, salta da un livello metastabile ad un livello ad energia minore.
Diffrazione.
IL PROBLEMA DEL CORPO NERO
ANALISI SPETTROSCOPICA
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
PROPONI UN TITOLO ALLA CONFIGURAZIONE
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
La diagonale del parallelepipedo:
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/ novembre 2018
Appunti di chimica La materia è formata da atomi
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
Come sono fatte le matite
L’atomo di Bohr Pensò che l’emissione di luce da parte degli atomi dipendeva dagli elettroni che ruotavano attorno al nucleo. Attraverso i suoi studi Bohr.
La struttura dell'atomo
Istituto Comprensivo Statale “E. Curti”
Valitutti, Falasca, Amadio
Transcript della presentazione:

Come costruire uno spettroscopio Niccolò Focardi classe 3G scienze applicate A.S. 2018/19

1.0 - La natura della luce Studiando la luce si sono ottenute importanti informazioni sulla struttura degli atomi. Sir Isaac Newton, fisico e matematico inglese, sostenne, nella seconda metà del XVII secolo, che la luce è formata da minuscole particelle. Secondo la sua teoria un fascio di luce è un fascio di particelle. Più tardi, agli inizi del 1900, Max Planck, un fisico tedesco, ritornò alla teoria della luce come particelle. Egli studiò la luce e il calore liberato da un corpo caldo. L'unico modo possibile per spiegare quanto osservava era di ipotizzare che la luce fosse formata da discreti fasci di energia, chiamati quanti. La quantità di energia di ciascun quanto dipendeva dal colore della luce. L'energia di un quanto di luce blu è maggiore di quella contenuta in un quanto dì luce rossa. I quanti, detti anche fotoni, sono le unità fondamentali della luce. Questa teoria è conosciuta come teoria dei quanti.

Cos’è uno spettroscopio e come si realizza: Lo spettroscopio è un apparecchio ottico per lo studio degli spettri luminosi, aiuta a capire che le differenti sorgenti di luce non splendono allo stesso modo, tramite il reticolo di diffrazione che scompone la luce in uno spettro. Procedimento e materiali necessari alla costruzione: Tubo di cartone rigido ( per esempio il supporto di cartone di un rotolo di carta). CD e nastro adesivo. Cartoncino bristol nero (formato A4). Righello, forbici, colla e taglierino.

Procedimento: Tagliare un tubo di cartone rigido, lungo circa 25cm ed una striscia di cartoncino di dimensioni esatte, per rivestire tutta la superficie interna del tubo: Disporre la colla sul cartoncino ed inserirlo all’interno del tubo, facendolo aderire alle pareti interne.

Ritagliare due strisce di cartoncino bristol ed un cerchio che ha le dimensioni della base del tubo di cartone: Creare una piccola fessura nella parte centrale del ritaglio circolare e disporlo alla base del tubo. Incollare la striscia di cartoncino all’estremità del tubo, creando un “tappo”.

Per ottenere un buon reticolo di diffrazione si possono utilizzare i CD, rimovendo con il nastro adesivo la parte superiore della pellicola, come si vede in figura. Ritagliare un cerchio che ha le dimensioni della base del tubo di cartone, cercando di sporcarlo il meno possibile e posizionarlo alla base del tubo. Utilizzare la seconda striscia di cartoncino, precedentemente ritagliata, ed insieme al nastro adesivo attaccare il reticolo. (non utilizzare detergenti per vetri o alcol per pulire la superficie del CD, senno si perdono le caratteristiche del reticolo).

Inseriti i due “tappi” nel tubo di cartone, la costruzione dello spettroscopio è conclusa. Non rimane altro da fare che puntare lo spettroscopio su una fonte di luce