Misurare il reddito di una nazione 23 Misurare il reddito di una nazione
Misurare il reddito di una nazione Microeconomia Microeconomia è lo studio di come gli agenti economici (individui e imprese) prendono le loro decisioni e come interagiscono all’interno dei mercati. Macroeconomia Macroeconomia è lo studio dell’economia in generale Spiega come i cambiamenti economici influiscano sulle decisioni delle imprese, degli individui e, in generale, dei mercati
Misurare il reddito di una nazione La Macroeconomia risponde a domande del tipo: Perchè in alcuni paesi il reddito medio è alto e in altri è basso? Perchè i prezzi (il livello generale dei prezzi) crescono rapidamente in alcuni periodi mentre in altri periodi sono stabili? Perchè il livello di produzione e di occupazione aumenta in alcuni anni e si contrae in altri?
Il reddito e la spesa del sistema economico Gli economisti per valutare se un’economia sta andando bene o male, analizzano la somma del reddito totale guadagnato da tutti coloro che fanno parte di quella economia (il reddito o prodotto interno lordo, pil).
Il reddito e la spesa del sistema economico In un sistema economico analizzato globalmente, il reddito che viene guadagnato deve essere uguale alla spesa totale di questo reddito (reddito=spesa). Perchè? Ogni transazione ha un compratore e un venditore. Ogni euro speso da un compratore è un reddito per un venditore. Il risparmio di qualcuno viene speso da qualcun altro. Le tasse pagate allo stato dai cittadini sono spese da esso per offrire servizi pubblici.
La misurazione del prodotto interno lordo Prodotto Interno Lordo (PIL) è una misura del reddito (e quindi della capacità di spesa) di un’economia Definizione del PIL E’ il valore di mercato di tutti i beni e i servizi finali prodotti in un paese in un dato periodo di tempo.
La misurazione del prodotto interno lordo “Il PIL è il valore di mercato . . .” Per calcolare il valore di mercato dei beni e servizi (il valore della quantità totale prodotta da un paese) si moltiplica la quantità prodotta per i relativi prezzi di mercato. “. . . di tutti” Tutti i beni e servizi prodotti legalmente in una economia (esclude tutti prodotti illegali) “. . . beni e servizi . . . “ Include sia beni tangibili (prodotti fisici: cibo, vestiti, macchine, etc.) che intangibili (servizi: servizi medici, estetici, di ristorazione, etc.). “ finali . . .” Registra solo il valore finale dei beni e servizi e non il valore dei beni intermedi (il valore dei beni intermedi è incluso in quelli finali). Se devo sommare il PIL di un’economia che produce solo pane e vino, per trovare il valore totale dell’output, moltiplico la quantità prodotta di pane per il prezzo di mercato del pane, faccio lo stesso con il vino e poi sommo i due valori. 4. Per produrre un output finale si usano dei beni intermedi, ad esempio una penna, il pil nel settore della produzione delle penne calcola il valore delle penne prodotte dato che il valore dei beni intermedi utilizzato nelle penne è incorporato già nel prezzo finale della penna. Questo si fa per evitare di contare due volte un bene.
La misurazione del prodotto interno lordo 5. “. . . prodotti . . .” Solo beni prodotti nel periodo in cui si sta calcolando il PIL (non quelli prodotti in periodi precedenti). 6. “ . . . in un paese . . .” misura la produzione all’interno dei confini geografici di un paese.
La misurazione del prodotto interno lordo “. . . in un dato periodo di tempo.” Misura il valore della produzione in un determinato periodo di tempo (un anno, o trimestre) I dati del PIL trimestrale sono sempre aggiustati dall’ISTAT (Istituto Italiano di Statistica) per tenere conto delle stagionalità della spesa (spese in più a natale, pasqua,etc.)
Il PIL (o il reddito Y di una nazione) è espresso da questa identità: Le componenti del PIL PIL (Y) è la somma di tutto quello che è speso per consumo, per investimento e spesa pubblica. Si aggiungono anche le esportazioni nette dette NX (Valore di beni esportati meno valore beni importati). Quindi: Consumo (C) Investimento (I) Spesa pubblica (G) Exportazioni nette (NX) Il PIL (o il reddito Y di una nazione) è espresso da questa identità: Y = C + I + G + NX Ricorda, tutto quello che è speso, viene guadagnato. Esportazioni nette= Esportazioni-Importazioni
Le componenti del PIL o GDP Consumo (C): Vengono conteggiate in “C” tutte le spese in beni e servizi degli individui. Investimento (I): Vengono conteggiati in “I” tutte le spese di beni utilizzati nella produzione (il cosiddetto capitale) e comprende spese in macchinari, attrezzature, scorte e strutture (immobili di nuova costruzione). Le abitazioni degli individui sono conteggiate qui come investimento individuale.
Le componenti del PIL Spesa pubblica (G): Esportazioni nette (NX): E’ conteggiata qui la spesa in beni e servizi delle amministrazioni locali, regionali, nazionali (tutto ciò che compra in beni e servizi la pubblica amministrazione, tra acquisto di servizi sono compresi i salari di coloro che lavorano nella PA, le opere pubbliche). Esclude la spesa pensionistica (detta “trasferimento”) perchè non deriva dallo scambio di un bene e servizio prodotto nel periodo di riferimento. Esportazioni nette (NX): Valore dei beni esportati meno valore dei beni importati. Bisogna escludere dal pil il valore dei beni importati perchè fa parte del PIL di un’altra nazione. PA sta per pubblica amministrazione
Esempio di PIL USA (2004) e le sue componenti, confronto con Italia (2005) Spesa pubblica 18,6% (Italia 20,6%) Investimento 16,4% (Italia 20,7%) Esportazioni nette -5,2 % (Italia -0,1%) Consumo 70,2% (Italia 58,5%)
PIL reale e nominale PIL nominale il valore della produzione di un paese a prezzi correnti (i prezzi vigenti in quel momento nel paese). PIL reale valore della produzione di un paese a prezzi costanti (si prende come base un anno di riferimento e si calcola il pil di adesso in base ai prezzi di un anno base).
Tavola 2 PIL reale e nominale Fai finta che in questa economia rappresentata dalla tabella vengano prodotti solo hot dog e hamburger Copyright©2004 South-Western
Tavola 2 2 Calcolare il PIL nominale Trad: calcolare il PIL nominale Riflette sia variazioni di prezzo che di quantità Copyright©2004 South-Western
Tavola 2 Calcolare il PIL Reale Trad: calcolare il PIL reale Mantendo i prezzi costanti ad un anno base, riflette le variazioni di quantità prodotta rispetto ad un anno base Il valore del PIL da un anno all’altro può variare a seconda che varino i prezzi o le quantità. IL PIL reale serve per determinare di quanto è cambiata la produzione isolando l’effetto prezzo. IL PIL reale moltiplica i prezzi di un anno di riferimento con le quantità prodotte negli anni successivi, in questo modo se ottieni un aumento del PIL sai che è dovuto all’aumento della quantità prodotta. Copyright©2004 South-Western
Il deflatore del PIL Il deflatore del PIL misura solo la variazione dei prezzi dei beni e dei servizi. Ci dice di quanto la crescita del PIL nominale è attribuibile ad una crescita dei prezzi dei beni IL deflatore del PIL invece serve per capire di quanto sono aumentati i prezzi! Se il PIL reale serve per capire l’effetto quantità tenendo costante il prezzo da un anno all’altro, il deflatore del PIL serve per capire di quanto sono aumentati i prezzi da un anno all’altro.
Il deflatore del PIL Come si calcola il deflatore del PIL: Quindi Deflatore del PIL= (PIL a prezzi correnti/PIL a prezzi costanti)x100
Il deflatore del PIL In pratica il deflatore del PIL calcolato per il 2005 riesce a determinare l’aumento dei prezzi rispetto ad esempio al 2004 (anno base), in questo modo: Deflatore del PIL 2005= {(Quantità prodotte nel 2005 x prezzi 2005/Quantità prodotte nel 2005 x prezzi 2004)}x100
Il deflatore del PIL: esempio calcolo Pil nominale Pil reale Deflatore del PIL
Il deflatore del PIL: esempio calcolo Pil nominale Pil reale Deflatore del PIL
Il deflatore del PIL: esempio calcolo Pil nominale Pil reale Deflatore del PIL
Il deflatore del PIL: esempio calcolo Pil nominale Pil reale Deflatore del PIL
PIL e benessere economico Il PIL è usato per misurare il benessere economico di una società. Il PIL pro-capite ci dice il reddito (e quindi la spesa) dell’individuo medio che opera in una data economia (comune, provincia, regione, nazione). Si calcola dividendo PIL di una nazione in un dato anno con il numero dei residenti nella nazione quel determinato anno. Maggiore è il reddito pro-capite , più elevato è lo standard di vita. Ricorda che il PIL è solo una misura della qualità di vita (QdV) di un paese (quella prettamente economica), da solo non misura la QdV di un paese.
Che cos’è il PIL: è il valore di mercato di tutti i beni e servizi finali prodotti in un paese in un dato periodo di tempo; è il reddito che rimane agli individui una volta dedotto le tasse; è il valore di tutti i beni e servizi acquistati dal governo di un paese è dato dall’insieme di tutti i beni e servizi prodotti in un dato periodo di tempo in una nazione.