IL PERCORSO ANNUALE F.I.T.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
Advertisements

IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Sistema Nazionale di Valutazione MONITORAGGIO (rilevazione 14 luglio 2016) VALORIZZAZIONE PROFESSIONALE.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
formazione neo assunti
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E ORGANI COLLEGIALI ISTRUZIONI PER L’USO
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
DOCENTI E PERSONALE ATA NEO IMMESSO IN RUOLO
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Percorso annuale FIT (art.17 c.5 D.Lgs.59/2017) 25 settembre 2018.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Primo incontro formativo dedicato Al personale ammesso al 3°anno FIT
Il Piano per la formazione docenti
ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Riflessioni sul percorso annuale FIT
Ambiente di supporto all'anno di formazione e prova
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Preparazione per la prova orale
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

IL PERCORSO ANNUALE F.I.T. Formazione Iniziale, Tirocinio e Inserimento D. Lgv 59/2017

RIFERIMENTI NORMATIVI DECRETO LEGISLATIVO n. 59 del 13/04/2017 Attua il riordino, l’adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione. DECRETO MINISTERIALE n. 984 del 14/12/2017 Individua, ai sensi dell’art. 13 del D.L. 59/2017, le procedure e i criteri di verifica degli standard professionali, le modalità di verifica in itinere e finale, del terzo anno di percorso FIT. Assimila parzialmente il percorso FIT al percorso dei Neo- assunti

RIFERIMENTI NORMATIVI Nota MIUR prot. n. 41693 del 21/09/2018 Fornisce alcuni chiarimenti sulle attività e sulle modalità di svolgimento del percorso annuale FIT. LEGGE DI BILANCIO 2019 Modifiche sostanziali del D.lgs. 59/201. Ripetibilità, già da quest’anno, del percorso FIT in caso di valutazione negativa.

DIFFERENZE PERCORSO FIT e PERCORSO NEO-ASSUNTI contratto a tempo determinato, nessuna formazione esterna/online, tutoraggio con osservazione di 24h, centralità del progetto di ricerca-azione, nel monoennio FIT appare prevalente l’aspetto valutativo: assolve agli obblighi dell’art. 438 D.Lvo 297/94 - periodo di prova e non dell’art. 440 – anno di formazione valutazione della Commissione

PERIODO DI PROVA PERCORSO F.I.T. ART. 2 D.M. 984/2017: verificare le competenze professionali del docente, osservate nell'azione didattica svolta nelle classi e nelle attività ad essa preordinate e ad essa strumentali, nonché nell'ambito delle dinamiche organizzative dell'istituzione scolastica sede di servizio.

I DOCENTI DESTINATARI: Docenti di scuola secondaria già abilitati con il concorso riservato agli abilitati per titoli e colloquio e inseriti nelle GMRE (Graduatorie di Merito Regionali) . Impegnati in supplenze al 31 agosto su posti vacanti e disponibili •Retribuiti secondo le medesime condizioni normative ed economiche del contratto di supplenza annuale •Assunti in ruolo solamente in seguito al superamento del percorso svolto Se ammessi al percorso annuale FIT: cancellazione da tutte le graduatorie di merito regionali, nonché da tutte le graduatorie ad esaurimento e di istituto, per ogni classe di concorso e tipologia di posto.

CONDIZIONI PER L’AMMISSIONE ALLA VALUTAZIONE FINALE 180 giorni di servizio (esami e scrutini, ogni impegno di servizio, periodo di sospensione lezioni e attività didattiche, primo mese di astensione obbligo servizio per gravidanza); 120 giorni di attività didattica (recupero, lezione, potenziamento, valutative, progettuali, collegiali, formative); RIDOTTI PROPORZIONALMENTE per i docenti assunti in servizio con prestazione o orario inferiore su cattedra o posto

RIFERIMENTI NORMATIVI la Legge finanziaria 2019 (art.1, comma 792) ha totalmente riscritto il D.Lvo 59 nonché previsto (comma 795) che le modalità di realizzazione del percorso annuale FIT si applichino solo ai docenti ‘‘avviati’’ al percorso FIT nel corrente a.s., ‘‘salvo la possibilità di reiterare per una sola volta il percorso annuale ivi disciplinato’’

Motivato decreto da parte del Dirigente Scolastico RINVIO PERCORSO F.I.T. Il percorso annuale non può essere rinviato se non per le tutele previste dalla legge in caso di gravi malattie, maternità e paternità, ivi compresi i PERIODI DI ASTENSIONE FACOLTATIVA dal lavoro, quali il congedo parentale e il congedo per malattia del figlio. (Nota USRLO 30250 7/11/2018) Motivato decreto da parte del Dirigente Scolastico

CHI FA COSA: IL DOCENTE F.I.T. Svolge almeno 180 GIORNI di servizio effettivo, dei quali almeno 120 GIORNI di attività didattica Si iscrive sulla PIATTAFORMA INDIRE Redige, assistito dal tutor, la PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Partecipa attivamente alle attività di OSSERVAZIONE e produce specifica relazione Propone al DS, in accordo col tutor, il contenuto del PROGETTO DI RICERCA- AZIONE e lo elabora

CHI FA COSA: IL DOCENTE F.I.T. Cura la predisposizione del PORTFOLIO PROFESSIONALE in formato digitale NON partecipa a SPECIFICA AZIONE FORMATIVA Sostiene il COLLOQUIO con la Commissione di valutazione finale

CHI FA COSA: IL DOCENTE TUTOR ACCOGLIE il docente FIT nella comunità professionale Svolge attività di OSSERVAZIONE in classe (almeno 24 ore) Collabora al BILANCIO delle competenze iniziale e finale Assiste il docente FIT nella redazione della PROGETTAZIONE DIDATTICA ANNUALE Propone al DS, in accordo col docente FIT, il contenuto del PROGETTO DI RICERCA-AZIONE

CHI FA COSA: IL DOCENTE TUTOR Integra la COMMISSIONE di valutazione finale Presenta la sua ISTRUTTORIA alla Commissione Si iscrive e compila la sua parte sulla PIATTAFORMA INDIRE Accoglie, prende in carico, ascolta, facilita, accompagna, responsabilizza, supporta

L’ISTRUTTORIA DEL TUTOR Relazione scritta che riguarderà: Le attività formative predisposte, il progetto di ricerca-azione Le esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola.

CHI FA COSA: IL D.S. ACCOGLIE il docente FIT nella comunità professionale Individua e assegna il TUTOR (sentito il parere del CdD) Istituisce la COMMISSIONE di valutazione finale e la PRESIEDE Presenta una RELAZIONE per ogni docente TRASMETTE alla Commissione il portfolio professionale del docente, almeno 5 giorni prima della data fissata per il colloquio

CHI FA COSA: IL D.S. METTE A DISPOSIZIONE del docente il Rapporto di Autovalutazione, il Piano di Miglioramento, il PTOF, il Piano Annuale per l’Inclusività e la documentazione tecnico-didattica delle classi di pertinenza Attesta le ore di formazione FORMALIZZA con decreto quanto deciso dalla Commissione

LA COMMISSIONE DI VALUTAZIONE Si riunisce tra il termine delle attività didattiche, compresi gli esami, e la conclusione dell’anno scolastico. Il dirigente scolastico convoca la COMMISSIONE DI VALUTAZIONE FINALE (Istituita secondo il D.M. 984/2017 - art. 9) DIRIGENTE SCOLASTICO (presidente) TUTOR 2 DOCENTI SCELTI DAL COLLEGIO DOCENTI 1 DOCENTE SCELTO DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO

COMPITI DELLA COMMISSIONE individua i criteri di verifica degli standard professionali indicati nell’articolo 5 del DM 984/2017, tenuto conto delle verifiche in itinere e degli esiti del progetto di ricerca-azione Effettua l'esame di valutazione finale: colloquio, relativo alle attività svolte nel percorso FIT e a quanto documentato attraverso il portfolio professionale Il colloquio può essere rinviato una sola volta per gravi motivi di salute ed altri previsti da legge e deve svolgersi comunque non oltre il 30 giugno successivo L'assenza del candidato, non motivata ai sensi del comma 3, comporta il mancato superamento del percorso

IL COLLOQUIO L’esame di valutazione finale consiste in un colloquio sulle attività svolte nel percorso annuale, sulla base della documentazione contenuta nel portfolio professionale (comprensivo del progetto di ricerca-azione che è ‘’requisito di accesso’’ alla valutazione), compilato dal docente nella piattaforma INDIRE

LA PIATTAFORMA INDIRE PER I DOCENTI F.I.T.

QUALI STANDARD PROFESSIONALI? (D.M. 984/2017 - art. 5) a) possesso e corretto esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti b) possesso e corretto esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali; c) osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti alla funzione docente (assenza di provvedimenti disciplinari) Inoltre la commissione verifica gli obiettivi raggiunti dal progetto di ricerca- azione

GLI STANDARD PROFESSIONALI lettera a), sono valutati la qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché il contributo al successo formativo e scolastico degli studenti. Sono valutati altresì le strategie inclusive e i risultati ottenuti dal docente in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché la collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche

GLI STANDARD PROFESSIONALI lettera b), sono valutate l’attitudine collaborativa nei contesti didattici, progettuali, collegiali, l’interazione con le famiglie e il personale scolastico, la capacità di affrontare situazioni relazionali complesse e dinamiche interculturali, nonché la partecipazione attiva e il sostegno ai piani di miglioramento dell’istituzione scolastica. lettera c), sono valutati l’assenza di provvedimenti disciplinari e il rispetto del D.Lvo 165/2001 [Norme generali PA] e successive modificazioni, del DPR 62/2013 [Codice comportamento dipendenti pubblici] e del regolamento dell’istituzione scolastica

è di competenza della commissione LA DECISIONE FINALE La decisione finale circa il superamento del percorso annuale FIT è di competenza della commissione e non del DS come avviene invece per i docenti in periodo di formazione e prova, ai sensi del DM n. 850/2015.

I DATI SUI NEO IMMESSI IN LOMBARDIA