REFERENDUM E INIZIATIVE POPOLARI
Istituto referendario Valutazione negativa: Residuo della democrazia degli antichi Valutazione positiva: La democrazia diretta eleva il valore della qualità della democrazia Valutazione obiettiva: Il referendum non è il rimedio per risolvere tutti i problemi della democrazia rappresentativa
Democrazia rappresentativa e democrazia diretta Democrazia rappresentativa (la scelta di rappresentanti attraverso elezioni) è la forma di governo dello stato liberale Democrazia diretta (tutti i cittadini decidono) sarebbe o sembrerebbe un ideale
Democrazia diretta e populismo Mény e Surel: “Il populismo, fondando la democrazia esclusivamente sulla volontà del popolo, sull’intera volontà del popolo, dà la preferenza a un certo tipo di democrazia, soprattutto della democrazia diretta”.
Due modalità della democrazia diretta ultrademocratica: di concepire e praticare il voto referendario: quando gli istituti referendari sono fortemente controllati dai governanti liberale: strumento di controllo in mano ai governati
Arena referendaria e arena elettorale L’arena referendaria non è necessariamente un mero duplicato dell’arena elettorale. Nell’arena referendaria può avere luogo una competizione politica tra schieramenti di partiti, gruppi e movimenti che di volta in volta possono dare vita a maggioranze o minoranze Gli istituti referendari interpretati come strumenti funzionali a processi di liberalizzazione politica degli assetti politico-istituzionali della democrazia politica
Il controllo sull’operato dei governanti: in dipendenza dal potere di inziativa riconosciuto ai cittadini nell’attivazione delle procedure referendarie in dipendenza dall’ampiezza delle materie e delle decisioni potenzialmente oggetto di votazioni referendarie dal grado di istituzionalizzazione delle procedure referendarie
Le forme referendarie Referendum per le consultazioni facoltativamente promosse dai governanti Referendum obbligatorio per consultazioni, in genere previste e prestabilite da costituzioni o statuti Iniziativa per le consultazioni facoltativamente promosse dai governati o, più precisamente, tramite richieste sottoscritte da cittadini iscritti nelle liste elettorali
Caratterizzazioni dei processi decisionali referendari Secondo la natura degli attori che hanno la facoltà di attivare le procedure di voto Secondo le materie e i tipi di decisioni che possono essere oggetto delle votazioni La presenza e la natura di attori neutrali
La Svizzera: una magnifica democrazia Gli istituti referendari fattore cruciale per spiegare l’origine di una democrazia consociativa Molti conflitti vengono risolti attraverso le scelte condivise e legittimate dal voto di tutti i cittadini
Effetto paradossalmente consensuale della democrazia diretta Effetto della democrazia diretta sul modo di governo Ipotesi della cooptazione informale (strategie dei governanti per evitare il ricorso a referendum) Modalità come i governanti fronteggiano le sfide referendarie
Diritto alla partecipazione al potere politico Constant: Il pericolo della libertà moderna è che, assorbiti nel godimento dell’indipendenza privata e nel perseguimento dei nostri interessi particolari, rinunciamo con troppa facilità al nostro diritto di partecipazione al potere politico
Educazione alla democrazia e pratica democratica Bobbio: L’activae civitatis consisteva nel riconoscere ai cittadini quei diritti che fanno sì che “l’educazione alla democrazia si svolge nello stesso esercizio della pratica democratica” e non prima