CONSOB Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Storia Sedi Istituita nel 1974 con la legge n. 216 Nel 1985 con la legge n. 281 ottiene la personalità giuridica Sedi Sede centrale: ROMA Sede secondaria operativa: MILANO
Organizzazione Commissione Presidente Commissari Struttura Finanziamento
COMMISSIONE organo di vertice di natura collegiale PRESIDENTE Rappresenta la Commissione, convoca le riunioni della Commissione, Sovraintende all’attività istruttoria Coordina gli uffici. QUATTRO COMMISSARI Nominati con decreto del Presidente della Repubblica. Durano in carica sette anni senza possibilità di riconferma.
Presidente Attualmente CONSOB è presieduta dalla Prof.ssa Anna Genovese, Vice Presidente Vicaria. In mancanza del Presidente il Collegio è presieduto dal Commissario con maggiore anzianità di servizio. Il Presidente rimane in carica sette anni, senza possibilità di rinnovo.
Commissari Prendono parte alle discussioni e alle deliberazioni, eventualmente approfondendo singoli temi sui quali svolgere le loro osservazioni. Possono proporre iniziative riguardanti le attività della Commissione e la struttura organizzativa della Consob; possono anche verificarne l’attività.
Struttura La Consob si articola in DIVISIONI (all’interno delle quali sono coordinati gli UFFICI) e UFFICI NON COORDINATI.
UFFICI NON COORDINATI: Struttura DIVISIONI Tra queste: Emittenti Corporate governance Mercati Intermediari Ispettorato Studi e ricerche Amministrazione Tutela del consumatore UFFICI NON COORDINATI: Tra questi: Programmazione finanziaria Bilancio Attività Parlamentare e di Governo Relazioni internazionali Stampa Segreteria
Finanziamento Attraverso contribuzioni versate dagli operatori del mercato La Consob ogni anno redige un bilancio e segnala il suo fabbisogno finanziario per l’anno successivo al Ministro dell’economia e delle finanze.
CONSOB Di cosa si occupa Tutela il pubblico risparmio Vigila sugli operatori affinché agiscano secondo precise regole di trasparenza e correttezza Sanziona le condotte illecite dei soggetti vigilati Controlla dati e notizie economiche Accerta andamenti anomali delle contrattazioni Collabora con autorità nazionali e internazionali finanziarie Collabora con gli operatori del settore per un efficace svolgimento dei compiti Vigila sull’Ocf (organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei consulenti finanziari) Autorizza le società di investimento
CONSOB Di cosa non si occupa Mutui Assicurazioni auto Finanziamenti