GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO PROV. SONDRIO A.S. 2015/2016 AREA TEMATICA: GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Appunti di pastorale della scuola
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
La cultura tecnologica nella scuola del domani
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
Quanto ci manchi Mary Poppins!
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
Piano Formazione insegnanti
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
L’Istruttore Riflessioni.
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
Massa Marittima Federico Batini
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il modello Puntoedu.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
per un Apprendimento di qualità
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Come si sviluppa un’indagine
Programmi di mobilità studentesca:
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Sicurezza in acqua: prevenzione e salvataggio in piscina
Come si sviluppa un’indagine
per un Apprendimento di qualità
La normativa Miur per l’inclusione dei BES
Frankenstein educatore
Come si sviluppa un’indagine
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
CHIARA Gori- genitore e referente aifa milanosud
Come si sviluppa un’indagine
Ambienti di Apprendimento e TIC
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
La Pedagogia dei genitori
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
PERSONALIZZAZIONE E’…
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Valutazione del servizio
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO PROV. SONDRIO A.S. 2018/2019 AREA TEMATICA: GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI SCUOLA dell’ Infanzia e Primaria

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - Indice Alcuni concetti sui BES; Buone prassi per la gestione della classe: a) lavorare su di Sè; b) definire il problema; c)individuare i referenti di rete (se necessario); d) condividere con la famiglia; e) intervento; f) verifiche; Esercitazioni in sotto gruppo: Plenaria: creazione di un modello operativo; Bibliografia. Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 2

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - Premessa e breve presentazione I pezzi di mondo che incontro sono quelli (pre)“devianti” e “psico-patologici”, strutturalmente problematici (da lungo tempo solitamente, i fenomeni acuti e temporanei sono rari, essendo i minori la parte “manifesta” di qualcosa che non va a monte: la famiglia, alunni stranieri, situazioni dis-agio sociale, ect.), spesso che hanno poco a che fare con la scuola propriamente detta. Ma di cui, ORA, in una qualche misura anche la scuola deve farsi carico, comprenderla, definirla, gestirla. Dalla didattica, dallo studio si è passati “alla gestione della classe”. Si studia ancora a scuola? (“La passione ribelle” – Mastrocola). Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 3

Cosa intendiamo per inclusione: tra la normativa e la prassi - Obbligo scolastico fino a 16 anni a partire dal 2007/2008 – rif. Liceo Virgilio Roma; Includere vuol dire: 1. Accettare tutto e tutti? 2. Considerare aspetti giuridici/sociali/economici nella didattica e nella pedagogia scolastica? 3. Rassegnarsi e/o negare i problemi? 4. Lottare contro famiglie più “disturbate” dei loro figli? Il limite all’inclusione è il pregiudizio (danno) che si genera sul resto del gruppo in modo significativo e quando tutte le azioni possibili non hanno avuto esito positivo.

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - A cosa serve questo tipo di formazione? 1.Aiutarvi a porvi delle domande e a (sapere) farle 2.A trovare la “linea di confine al vostro operato/lavoro” (pertinenza, tipo di responsabilità, cosa segnalare e cosa gestire in un buon consiglio di classe) 3.A non avere paura ad esporsi quando è necessario e quando la decisione è condivisa 4.Ad evitare “le profezie che si autorealizzano”, anche se spesso ci “avete visto giusto” 5.A mettere regole: poche e chiare e reciproche (puntate sull’ascolto) 6.Ad essere credibili e … ironici 7.A sapere usare la vostra prossemica 8.A personalizzare (dove possibile) la (propria) classe (appartenenza) 9.A imparare a fare e gestire micro-dinamiche di gruppo Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 5

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - A cosa serve questo tipo di formazione? Lo stormo di uccelli: cosa vedete? cosa li unisce? cosa cambia nella loro unione? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 6

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - A cosa serve questo tipo di formazione? La prossemica Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 7

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - I mondi dei giovani sono mondi che stanno diventando sempre più “virtuali”, dentro e fuori da degli schermi (vivono un prima, un fuori, un distacco esperienziale, non sanno nominare quello che gli capita dentro perchè sono in un “al di QUA delle cose” ... ) Mi piacerebbe che i mondi degli insegnanti fossero “un po’ più al di là delle cose”, un “vedere oltre”. Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 8

COSA FA DIVENTARE UN INSEGNANTE UN “BUON INSEGNANTE”? LA DOMANDA FONDAMENTALE COSA FA DIVENTARE UN INSEGNANTE UN “BUON INSEGNANTE”? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 9

Definire il tipo di problema L’intervento fatto Le verifiche Lavoro in sottogruppi Raccontare un caso Definire il tipo di problema L’intervento fatto Le verifiche I risultati Gestione Classe e problematiche relazionali Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 10

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - … STANNO ACCADENDO DEI FENOMENI “NUOVI” CUI SIAMO CHIAMATI A DARE UN NOME: le “nuove” dipendenze, la superficialità degli agiti (diversa cosa è la leggerezza ... Calvino) – rif. Classifichiamo dividendoli in tipologie i “problemi” che avete rilevato Alunni >> Professori >> Famiglia >> Colleghi/e >> Dirigenza >> Società Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 11

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - GESTIONE DELLA CLASSE: 30 – 20 ANNI FA ERA NECESSARIO “gestire la classe”??? (Dal prof. carogna al prof. vilipeso e bistrattato; da Entità intoccabile a bersaglio più o meno mobile) PROBLEMATICHE RELAZIONALI: legge 104/1992, 170/2010 e NAS (la medicina può diventare il problema???); RUOLO DELLA FAMIGLIA (collabora, non collabora, fa finta di collaborare)>>> patto di corresponsabilità (da atto formale a vera premessa di tutta l’impalcatura educativa) INCLUSIONE SOCIALE: includere vuol dire “abbassare” i livelli di accettazione del limite? I giovani vivono un “altrove”, quale inclusione proponiamo loro? DINAMICHE INTERCULTURALI: … lettera in italiano di una cinese “muta”. Che fare??? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 12

GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI DUE STORIE la storia del bambino che provocava: quando la psicopatologia la vedi nello sguardo (allucinato e vuoto insieme) la storia del ragazzino con grave disabilità Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 13

GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI - Quale è il problema? - Come affrontarlo? - Chi deve “governare” i diversi interlocutori? - Quale è il confine delle proprie competenze? >> Verticalità dell’azione: agli agiti individuali va sostituita la capacità di “fare squadra” … (ruoli e conoscenza di Sé) >> Orizzontalità dell’azione: amalgamare “saperi” diversi: pedagogici, didattici, clinici, sociali, giuridici Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 14

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - Modello premessa dati di contesto + dati bambino/a definizione del problema: dal soggettivo al sistemico soggetti coinvolti intervento verifiche in itinere e finale conclusioni Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 15

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - Bibliografia Bauman S. “Paura liquida” Calvino I. “Lezioni americane” Gadda C.E. “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” Mastrocola P. “Passione Ribelle” Pirandello L. “Novelle” Recalcati M. “L’ora di lezione” Serra M. “Gli sdraiati” Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 16