Collegio dei docenti del

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
alla cultura scientifica
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ISTRUZIONE
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
MODULI PROPOSTI Progetto: “Inglese on tour” Partner: Adaform
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Piano Nazionale Scuola Digitale
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
Collegio dei docenti IC Camera del
Sintesi finale delle azioni
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Bullismo e Cyberbullismo
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Nell’alternanza scuola- lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Valutazione del servizio
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Piano Nazionale Scuola Digitale
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Collegio dei docenti del 15-10-2018 SVILUPPO DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE della CREATIVITÁ DIGITALE e delle COMPETENZE DI CITTADINANZA DIGITALE Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Collegio dei docenti del 15-10-2018

Avviso 2669 del 03/03/17 Avviso pubblico emanato nell’ambito dell’Asse I del Programma Operativo Nazionale

Avviso rivolto, nel nostro caso… alle scuole statali del primo ciclo di istruzione: scuola PRIMARIA e SECONDARIA di grado per realizzare progetti finalizzati allo sviluppo/ potenziamento del PENSIERO COMPUTAZIONALE e CREATIVITÀ DIGITALE e della CITTADINANZA DIGITALE

Sotto-azione 10.2.2A Competenze di base AZIONE 10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base Sotto-azione 10.2.2A Competenze di base Tipi di intervento (moduli) 1. Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale 2. Competenze di “cittadinanza digitale

Interventi/moduli di 30 ore Sotto-azione 10.2.2A - progetto DIGIT@ROBOT Interventi/moduli di 30 ore Tipologia di interventi (moduli) previsti dalla sotto azione 10.2.2A per la SCUOLA PRIMARIA ADA e ALGO(ritmo) ALUNNI DI CLASSE SECONDA/TERZA Sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale ROBO_LAB ALUNNI DI CLASSE TERZA/QUARTA

Interventi/moduli di 60 ore Sotto-azione 10.2.2A - progetto DIGI@ROBOT Tipologia di interventi (moduli) previsti dalla sotto azione 10.2.2A per la SCUOLA SECONDARIA Interventi/moduli di 60 ore DIGIT@ALI ALUNNI DI CLASSE …. Competenza di cittadinanza digitale Contenuti del modulo: robotica; cittadinanza digitale

Chi? Quando? Tempi DESTINATARI APERTURA DELLA SCUOLA OLTRE L’ORARIO Destinatari: 44 alunne e alunni della scuola primaria 22 studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado Quando? Dilatazione dei tempi di formazione -------------------------------- Uso efficace dello spazio, delle risorse fisiche e tecnologiche della scuola ---------------------------------- Possibilità di lavorare per gruppi APERTURA DELLA SCUOLA OLTRE L’ORARIO Tempi Incontri extracurricolari pomeridiani di 3 ore ------------------------- Apertura della scuola nei periodi di vacanza --------------------------- Scuola primaria: apertura della scuola nella mattinata del SABATO I progetti autorizzati dovranno essere realizzati entro il 31/08/2019

QUANTI ALUNNI PER CIASCUN MODULO? “È necessario garantire, per ciascun modulo, la presenza di 20 o più allievi. In merito, si precisa che il piano finanziario è strutturato su un numero di 15/20 ???allievi e che la eventuale diminuzione di tale numero, così come la mancata partecipazione oraria al percorso formativo, ridurrebbe l’importo messo a disposizione dell’istituzione scolastica per quanto riguarda l’area gestionale. È opportuno, pertanto, che sia previsto in avvio un numero pari o superiore a quello sopra indicato.”

CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI I destinatari dell’intervento sono gli alunni, individuati dai consigli di classe/interclasse, oppure tramite avviso di selezione, che manifestano - in riferimento agli esiti della valutazione interna ed esterna (INVALSI) - il bisogno di potenziare: le competenze logico matematiche; le competenze digitali; le competenze nella cittadinanza digitale; le competenze chiave Allo scopo di incentivare il tutoring e il peer tutoring, il gruppo dei corsisti dovrà avere livelli eterogenei nelle competenze disciplinari e relazionali. In funzione di ciò la composizione del gruppo dei corsisti dovrà rispettare delle percentuali per livello di competenza (es. 25% livello iniziale; 25% livello base; 25% livello intermedio; 25% livello avanzato).

Figure professionali per la realizzazione dell’intervento e criteri di individuazione FUGURA RUOLO Dirigente Scolastico direzione, coordinamento e organizzazione Esperti con specifiche professionalità conduzione dell’intervento didattico Tutor figura di supporto agli studenti e all’esperto e di collegamento con il curricolo Referente/i per la valutazione interventi di valutazione e monitoraggio del Piano Altro personale interno coinvolto facilitatore del Piano Figure professionali aggiuntive Nel nostro progetto sono previste per tutti i moduli figure professionali individuate dalle istituzioni scolastiche ,con avviso ad evidenza pubblica, in relazione ai fabbisogni dei partecipanti DSGA e il personale ATA per l’attuazione, la gestione amministrativo -contabile

Selezionare la modalità di espletamento della selezione SELEZIONE DI ESPERTI E TUTOR: «Fermo restando le indicazioni specifiche dei singoli avvisi, si rammenta che qualsiasi incarico conferito a personale esterno o interno deve essere preceduto da specifiche procedure di selezione. La scuola è tenuta a selezionare preventivamente le figure di progetto tra il personale del proprio organico. Solo in assenza totale o parziale si può ricorrere alla “collaborazione plurima” con il coinvolgimento di personale docente delle altre istituzioni scolastiche oppure in alternativa ricorrere ad una procedura per la selezione di esperti esterni Selezionare la modalità di espletamento della selezione (ai sensi del D. lgs. 165/01 e del DI n. 44/01 art. 40)» [faqdel MIUR]. 1 2 3

Esperti per la formazione degli alunni PROFILO esperto in didattica della disciplina/tematica oggetto del percorso nella fascia d’età 11-14; comprovate conoscenze e competenze relative agli obiettivi dei percorsi (ridurre e recuperare i ritardi; potenziare le capacità apprenditive, sviluppare l'interesse verso la conoscenza e la scuola, migliorare sensibilmente gli esiti della formazione degli alunni di scuola primaria); esperienza nella conduzione di laboratori didattici integrati con le TIC (PC, risorse web, lavagna interattiva…), finalizzati alla costruzione di saperi e competenze logico-matematiche, oltre all'apprendimento di contenuti specifici; capacità di proporre una didattica alternativa, coinvolgente e multimediale.   TITOLI Laurea nelle discipline oggetto del percorso corsi di perfezionamento post lauream attinenti l’obiettivo del percorso esperienze di formazione attinenti l’obiettivo del percorso conduzione in corsi di formazione attinenti l’obiettivo del percorso esperienze pregresse relative a progetti ministeriali attinenti l’obiettivo del percorso esperienza nella conduzione di gruppi e nella gestione di percorsi formativi rivolti agli alunni attinenti l’obiettivo del percorso

Tutor PROFILO Comprovate conoscenze e competenze relative alle agli obiettivi dei percorsi; essere docente della disciplina o di discipline affini all’intervento formativo (prioritariamente) ; capacità di sostenere la motivazione dei destinatari delle azioni; capacità relazionali; capacità organizzative; capacità di trasferire al curriculare il Know-how dell’esperto; competenze nell’uso del PC per inserimento dati di propria competenza nella piattaforma ministeriale.

Referente per la valutazione   Comprovate conoscenze e competenze inerenti la tematica della valutazione di sistema e dei processi di apprendimento; buone competenze nell'uso del PC per inserimento dati di propria competenza nella piattaforma ministeriale; capacità organizzative.

Docente facilitatore   Comprovate conoscenze e competenze inerenti il PON FSE; Ottime e comprovate competenze nell'uso del PC per la gestione dell’intero intervento, anche a supporto degli uffici di segreteria; Capacità organizzative; Capacità di coordinare azioni e persone.

Moduli* Descrizione Obiettivo didattico formativo Descrizione della competenza Contenuti Risultati attesi Modalità di verifica e valutazione * saranno pubblicati a breve nella pagina dedicata al PON “SVILUPPO DEL PENSIERO COMPUTAZIONALE , DELLA CREATIVITà DIGITALE E DELLA CITTADINANZA DIGITALE” del sito web scolastico www.iccamera.gov.it L’animatrice digitale ins.te Michela Tafuri La Dirigente Scolastica Dott.ssa Ermelinda Rocciolo