Il ritrattista di corte IL BRONZINO Il ritrattista di corte
Agnolo Bronzino, "Ritratto di Eleonora di Toledo", Il Bronzino Agnolo di Cosimo (detto “Il Bronzino”) Fonde il tardo Manierismo e l’ inizio del Barocco Allievo del Pontormo e Andrea del Sarto Influenza di Michelangelo e Leonardo da Vinci Decorazioni per il matrimonio del Duca Cosimo I de’ Medici ed Eleonora di Toledo Agnolo Bronzino, "Ritratto di Eleonora di Toledo",
Il Bronzino Ritrattista ufficiale di corte (ritratti di Cosimo I, dei figli e di Eleonora di Toledo) Decorazione per la Cappella privata di Eleonora di Toledo Accademia del Disegno, di Firenze, insieme al pittore e architetto Giorgio Vasari.
“Ritratto di Eleonora di Toledo con il figlio Giovanni” 1545 Ritratti freddi e distaccati Villa medicea di Poggio a Caiano sullo sfondo Sfondo scuro e piatto
“Ritratto di Eleonora di Toledo con il figlio Giovanni” Ideale cinquecentesco di potere assoluto Lieve contrasto chiaroscurale Luce fredda e figure rigide Idealizzazione e ruolo sociale
“Ritratto di Eleonora di Toledo con il figlio Giovanni” Descrizione precisa dell’ abbigliamento (rango dei personaggi) Superfici e tridimensionalità Melagrana: fecondità Rinascita dell’ industria della seta Gioielli Malinconia (Eleonora di Toledo) e irrequietezza (bambino)
Eleonora di Toledo A. Bronzino, Eleonora e il figlio Francesco I, 1549. Pisa, Museo Nazionale di Palazzo Reale