UA2 I PERSONAGGI LEZIONE 3  I tipi di caratterizzazione Il ritratto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
Advertisements

LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
ILLUSIONI Asia Bertelli (classe prima liceo Veronica Gambara Brescia) MATERIA: scienze umane ARGOMENTO: psicologia
IL CORPO UMANO 1.
Teoria dei colori di Concetta Suarato.
PROGETTO PER CRESCERE Classe 2° B “O. Campanini” – Baganzola
Caratteristiche generali
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
ELEMENTI DELLA CARATTERIZZAZIONE DEL PERSONAGGIO (pp )
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Il testo di Luisa Adorno Obiettivi e quesiti
Parole sante II "Ricco non è colui che possiede,
CHIAVI DI LETTURA ESSENZIALI
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
EMILE DURKHEIM ( Francia)
LE DONNE ….
COMUNICARE CON LE IMMAGINI ipotesi di percorso didattico di Maria Lisa Figuccia.
Amministrazione e ordinamenti
Incontro introduttivo
DISABILITÀ INTELLETTIVE
LA PRESENTAZIONE DEI PERSONAGGI
Tempo di AVVENTO.
Lavoro svolto da: Allevi, Denova, Sabadini e Valsecchi
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
DISABILITÀ INTELLETTIVE
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
L’INSERIMENTO IN RSA: TRA DISAGIO PSICOLOGICO DELL’OSPITE E SENSO DI COLPA DEI FAMILIARI Dott.ssa Maria Letizia Villa Psicologa Psicoterapeuta.
“LA BELLEZZA DEGLI OCCHI”
Le fibre tessili I polimeri.
E’ un testo che fa vedere con le parole come è fatta una persona, un animale o una cosa, specificandone le caratteristiche e gli aspetti più significativi,
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
Si muove o no, sale o scende C’è o non c’è. C’è da perdere la testa…
IL TESTO NARRATIVO.
IL ROMANZO STORICO E IPPOLITO NIEVO
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
Lacrime di donna Cliccare qui.
Lo spirito santo ci insegna ad amare
Capire la scrittura creativa
UA1 LA STRUTTURA DEL RACCONTO
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Lacrime di donna Cliccare qui.
I personaggi.
I PERSONAGGI PAG
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
eTandem Tandem via Internet Nuovi mezzi Differenza Difficoltá
Carattere Interdisciplinare della teologia morale
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI I promessi sposi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
La ‘concorrenza’ Economia
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
UA2 I PERSONAGGI LEZIONE 2  I vari tipi di presentazione
LEZIONE 4 Tipi e individui
Formazione alle competenze trasversali
IL MIO DIARIO DI VIAGGIO
L’IDENTITA PERSONALE E LA RELAZIONE EMPATICA
PLURICULTURALE/ PLURALISMO CULTURALE
Cos’è l’Autismo? Diamo spazio all’informazione! 8 Aprile 2019
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
AMMINISTRAZIONE, FONTI E ORDINAMENTI
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Introduzione: Alessandro Manzoni I Promessi Sposi
Transcript della presentazione:

UA2 I PERSONAGGI LEZIONE 3  I tipi di caratterizzazione Il ritratto Altri elementi che caratterizzano un personaggio

UA2 I personaggi I tipi di caratterizzazione Caratterizzare un personaggio significa descriverne l’aspetto, il modo di vestire, l’atteggiamento e il modo di comportarsi, le caratteristiche psicologiche, e così via. Distinguiamo quattro tipi di caratterizzazione. La caratterizzazione fisica mette in rilievo le caratteristiche fisiche (sesso, età, lineamenti del viso, espressione, corporatura, modo di vestire ecc.). Tale descrizione può fornire indizi sul carattere del personaggio (descrizione fisiognomica). La caratterizzazione psicologica rappresenta i peculiari aspetti del carattere: le emozioni, i sentimenti, gli affetti, i bisogni, la sensibilità, i modi del comportamento, le reazioni tipiche, i gesti consueti, le abitudini ecc. La caratterizzazione sociale descrive lo status socio-economico del personaggio, il suo lavoro, i rapporti con gli altri personaggi. La caratterizzazione culturale e ideologica rappresenta il personaggio sotto il profilo dell’istruzione e delle conoscenze che possiede, degli interessi che nutre, delle capacità intellettive che dimostra, dei valori etico-religiosi che esprime, della visione della vita che lo guida nelle sue azioni ecc.

UA2 I personaggi Il ritratto Il suo aspetto, che poteva dimostrar venticinque anni, faceva a prima vista un’impressione di bellezza, ma d’una bellezza sbattuta, sfiorita e, direi quasi, scomposta. Un velo nero, sospeso e stirato orizzontalmente sulla testa, cadeva dalle due parti, discosto alquanto dal viso; sotto il velo, una bianchissima benda di lino cingeva, fino al mezzo, una fronte di diversa, ma non d’inferiore bianchezza. […] Ma quella fronte si raggrinzava spesso, come per una contrazione dolorosa; e allora due sopraccigli neri si ravvicinavano, con un rapido movimento. Due occhi, neri neri anch’essi, si fissavano talora in viso alle persone, con un’investigazione superba; talora si chinavano in fretta, come per cercare un nascondiglio. Quando le varie forme di caratterizzazione coesistono e si integrano fra loro, l’autore costruisce un ritratto del personaggio, ponendone in luce molti aspetti e anticipandone implicitamente il suo ruolo nel racconto. Un ritratto famoso è quello di Gertrude, la monaca di Monza, realizzato da Alessandro Manzoni nel capitolo IX de I promessi sposi.

UA2 I personaggi Altri elementi che caratterizzano un personaggio Altri elementi possono contribuire alla caratterizzazione di un personaggio Il carattere del personaggio può essere suggerito dal nome che porta, perché, in un certo senso, sintetizza il giudizio che l’autore esprime su di lui. Beatrice, nome della donna amata da Dante, significa “colei che rende beati”. Elementi dell’ambiente e dello spazio in cui si muove il personaggio costituiscono indizi per definire la sua psicologia. Vedi la lezione sulla descrizione focalizzatrice. Un altro elemento che talvolta caratterizza il personaggio è un oggetto (o un animale). Il commissario Maigret ha sempre con sé la sua pipa (indica bonarietà, predilezione per i profumi e i sapori “forti”, il desiderio di tranquillità). Infine, l’autore conferisce speciali sfumature al ritratto del personaggio ideando per lui particolari figure retoriche. “La sua vita è come un ruscello che scaturito limpido dalla roccia, senza ristagnare né intorbidarsi mai, […] va limpido a gettarsi nel fiume. Così Manzoni descrive la rettitudine del cardinale Borromeo.