Le prove standardizzate la lettura dei risultati INVALSI Firenze, 13.03.2010
La costruzione delle prove
Le fasi: un cammino lungo 15 mesi La definizione del quadro di riferimento Le proposte degli autori La prima revisione qualitativa Il pre-test La revisione quali-quantitativa La definizione dei “fascicoli”
Esiti delle rilevazioni La struttura del Quadro di Riferimento Quadro di riferimento per la valutazione Quadri di riferimento per le valutazioni internazionali Quadro di riferimento per i curricoli Prassi scolastica Esiti delle rilevazioni precedenti 4
Gli autori Gruppi “aperti” provenienti dalla scuola università associazioni didattiche e disciplinari mondo dell’editoria scolastica e scientifica Seminari di lavoro a cadenza annuale L’invio delle prove redatte in base ai QdR
Gli esperti Esperti nazionali: docenti di scuola con esperienza nell’ambito della costruzione delle prove strutturate docenti universitari ricercatori INVALSI statistici (Università di Bologna e Perugia) Esperti internazionali (PISA-TIMSS)
Il pre-test Prove somministrate da ricercatori INVALSI Per ogni classe vengono pretestate un numero almeno doppio di domande rispetto a quelle effettivamente utilizzate Prove a.s. 2009/10: circa 5800 studenti circa 260 classi 7 regioni diverse 15 province diverse
Le analisi quantitative (1) item:1 (D1_N) Cases for this item 43585 Discrimination 0.24 Item Threshold(s): -2.77 Weighted MNSQ 0.99 Item Delta(s): -2.76 Label Score Count % of tot Pt Bis t (p) 1 0.00 2197 5.04 -0.19 -39.76 2 1064 2.44 -0.13 -27.01 3 1.00 40247 92.34 0.24 50.57 4 43 0.10 -0.03 -5.50 7 12 0.03 -0.01 -3.09 9 0.05 -0.04 -7.38
Le analisi quantitative (1) Validazione di una domanda analisi della risposta corretta e dei distrattori