Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
FORMAZIONE GENERAZIONE WEB Modulo n febbraio 2015 Peccolo lorena.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Il Piano Educativo Individualizzato
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Progetto Nuove Tecnologie
Formazione docenti neoassunti a.s
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Riferimenti normativi e ministeriali
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Seminari MIUR/USR sulla valutazione
La Riforma: obiettivi e strumenti
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
CONFERENZA DEI SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE
Analisi dei dati della Prova Nazionale
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PROMUOVERE IL PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Restituzione esiti prove invalsi
PRIORITÀ STRATEGICHE DEL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE PER IL PROSSIMO TRIENNIO
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014 Modello valutativo Vales – Valutazione e sviluppo della scuola alla luce del DPR 80/13 e della Direttiva 11 del 18/9/2014 Graziella Ansaldi Fresia Auditor Marchio e Valutatrice INVALSI

SOMMARIO Tipi di valutazione (n. Bottani, 2003) Procedimento di valutazione delle scuole 2. Autovalutazione e valutazione esterna – il quadro di riferimento teorico 3. Il progetto VALES: le tre dimensioni della scuola 3.1 contesto e risorse 3.2 processi (10 aree) 3.3 esiti ( 4 aree) 4. Valutazione degli esiti e dei processi – rubrica di valutazione 5. La pluralità di fonti e di strumenti 6. Questionario scuola, esempio scuola secondaria 1° grado 7. Autovalutazione nel progetto VALES: stralci del format usato 8. Perché la restituzione

Tipi di valutazione ( Bottani N. 2003) Valutaz. di sistema Valutazione singole scuole Modalità raccolta dati Rilevazione su campione nazionale, regionale. Raccolta dati oggettivi e documentazione attività scuola. Periodicità Annuale, biennale, …. Annuale per l’autovalutazione Ogni “x” anni per valutazione esterna. Prodotti Rapporti generali sul sistema. Rapporti internazionali. Rapporti sull’unità scolastica. Giudizio di valutazione. Strumenti di valutazione.

Procedimento di valutazione delle scuole (art 6 DPR 80/13) Il procedimento di valutazione delle scuole si sviluppa attraverso: Autovalutazione delle scuole Valutazione esterna Azioni di miglioramento: anche con supporto INDIRE o collaborazione con Università, enti di ricerca, associazioni professionali e culturali Rendicontazione sociale: pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti

Autovalutazione 1/2 Direttiva n. 11 del 18/9/14 nel redigere il Rapporto di autovalutazione le scuole terranno conto delle esperienze di autovalutazione svolte in autonomia e/o nell’ambito di progetti sperimentali. Marchio SAPERI ha anticipato il modello Vales e costituisce una buona pratica riconosciuta a livello nazionale. G. Alulli, F. Farinelli, A. Petrolino: L’autovalutazione di istituto - pag.69, Il Marchio SAPERI.

AUTOVALUTAZIONE (2/2) Direttiva n. 11 del 18/9/14 : A partire dal 2014-15 tutte le scuole effettueranno autovalutazione mediante: analisi e verifica proprio servizio, redazione Rapporto di autovalutazione in formato elettronico contenente obiettivi di miglioramento.

VALUTAZIONE ESTERNA delle scuole1/2 Direttiva 11/14 Per il prossimo triennio scuole oggetto di valutazione esterna saranno: 10% di quelle da verificare per ogni anno scolastico di cui 7% individuate con indicatori; 3% campionamento casuale

Valutazione esterna a.s. 2015-16 (2/2) Direttiva 11/14 Visite di nuclei di valutazione costituiti da: Dirigenti tecnici coordinatori; Esperti esperienza e competenza valutaz. esterna. INVALSI entro 18 novembre 2014 definisce gli ELENCHI ESPERTI NUCLEI: modalità selezione; costituzione e formazione.

Autovalutazione e valutazione esterna L’autovalutazione è un processo continuo di analisi dell’operato della scuola. E’ un primo stadio di valutazione integrata e raccordo tra autovalutazione e valutazione esterna. Permette l’acquisizione di elementi utili per avviare processi di miglioramento importanti anche all’esterno (stakeholder).

Concepito per guidare l’esame metodico del sistema educativo Autovalutazione e valutazione esterna hanno un unico riferimento teorico ------------------------------------------------------------------ Quadro riferimento teorico è il modello C I P P Context- Input - Process – Product Concepito per guidare l’esame metodico del sistema educativo

Quadro di riferimento teorico Il quadro di riferimento è stato adottato dall’INVALSI per le scuole che hanno aderito al VALES ed è stato articolato in tre dimensioni: CONTESTO e RISORSE PROCESSO: ambiente organizzativo per l’apprendimento e pratiche educative e didattiche, articolato in 10 AREE RISULTATI-ESITI: articolato in 4 AREE

CONTESTO e RISORSE NON oggetto di valutazione CONTESTO: dato strutturale, non è oggetto diretto di valutazione Esempio: caratteristiche territorio, caratteristiche economiche, caratteristiche della popolazione….. RISORSE presenti nel territorio Esempio: integrazione stranieri, orientamento, …..

PROCESSI 1/2 Articolato in 10 AREE (rubrica di valutazione per giudizi) Pratiche educative e didattiche Progettazione-valutazione Inclusione e integrazione Continuità e orientamento Selezione dei saperi, scelte curricolari Sviluppo della relazione educativa tra pari

PROCESSI 2/2 b) Ambiente organizzativo per l’apprendimento Identità strategica e direzione scuola(leadership) Gestione strategica risorse Sviluppo professionale delle risorse Governo del territorio e rapporto famiglie Attività di autovalutazione

RISULTATI- ESITI ( articolati in 4 AREE) INDICATORI Successo scolastico Esiti scrutini, abbandoni ,trasferiti in corso d’anno Competenze acquisite Esiti prove INVALSI e confronto con dati regionali e nazionali Equità degli esiti Varianza interna alle classi e fra classi Alunni collocati nei livelli più bassi (1 e 2) Risultati a distanza Successo negli studi

Il rapporto di autovalutazione Coerentemente con il quadro di riferimento teorico, sono stati messi a disposizione delle scuole e dei valutatori dati raccolti con un approccio quali-quantitivo con i seguenti strumenti: Scuola in Chiaro - MIUR Questionario scuola INVALSI Questionari studenti–genitori–docenti Dati prove INVALSI Informazioni aggiuntive scuola

I dati del questionario scuola Documento personalizzato Dati elaborati a partire dalle informazioni inserite dalla scuola nel questionario I dati di ciascuna scuola sono posti a confronto con i dati delle altre scuole coinvolte nella somministrazione Esempio di informazioni presenti nel documento di una scuola sec. 1° grado

Tab. 68 –Percentuale media di docenti coinvolti in progetti di formazione (P_047) Media (641 scuole hanno attivato progetti formazione - 70%) Scuola PA IC ……… (codice meccanografico) Percentuale media di docenti coinvolti nei progetti di formazione o aggiornamento 22,1 % 23,46 %

Direttiva 11 del 18/9/2014 FORMAT RAPPORTO AUTOVALUTAZIONE (2/2) A partire dal 2014-15 tutte le scuole effettueranno l’autovalutazione (vedi slide 20: TIMELINE SNV) Quale FORMAT ? “reso disponibile entro ottobre 2014” Stralcio del Format compilato da una scuola sec. 1° grado per il progetto VALES:

Dopo la valutazione: perché dare una restituzione Sono state restituite alle scuole le informazioni raccolte in un’ottica di: Rendicontazione sociale: dimensione di trasparenza Valutazione formativa