Roma, 18 marzo 2019 Roma, 18 marzo 2019.

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Roma, 18 marzo 2019 Roma, 18 marzo 2019

I risultati del recupero complessivo dell’evasione Dati in miliardi di euro 2016 2017 2018 2018 / 2017 Recupero ordinario da attività di controllo, di cui: 14,9 14,5 16,16 +11% Versamenti diretti* 9,6 10,2 11,25 +10% Da attività di promozione della compliance 0,5 1,3 1,8 +38% Tramite agenti della riscossione** 4,8 3 3,11 +4% 2016 2017 2018 2018 / 2017 Recupero da misure straordinarie, di cui: 4,1 5,6 3,04 -46% Definizione delle controversie tributarie - 0,8 0,1 -87% «Pace fiscale»*** 0,05 Voluntary disclosure 1 e 2 0,4 0,3 -25% Tramite agenti della riscossione - «rottamazioni»** 4,4 2,59 -41% Totali 19,0 20,1 19,2 (*) Comprende le somme versate con modelli F23/F24 a seguito di atti emessi dall’Agenzia delle entrate. (**) Comprende sia da Agenzia entrate – Riscossione che Riscossione Sicilia Spa. (***) Per il 2018 si tratta solo della definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento di cui all’art. 2 del DL n. 119 del 2018, per la quale è ammesso il pagamento in un massimo di venti rate trimestrali.

Lettere per la promozione della compliance Tipologia comunicazione Con le lettere di compliance i contribuenti possono verificare eventuali errori nei propri adempimenti e procedere spontaneamente alla loro regolarizzazione beneficiando della riduzione delle sanzioni con il ravvedimento. Nel 2018 sono state inviate 1,9 milioni di comunicazioni con un incasso di 1,8 miliardi Tipologia comunicazione 2016 2017 2018 N. destinatari TOTALE 702.516 1.460.651 1.901.138 Mancata presentazione della dichiarazione nei termini in presenza di doppia Certificazione unica 156.032 137.333 146.536 Iva trimestrale ( art.4 Dl n.193/2016)   586.000 1.086.172 Iva tardiva, omessa o incompleta 60.478 236.213 100.771 Incrocio con i sostituti d’imposta/730 274.064 295.893 372.543 Rilievi su verbali di constatazione 32.102 Incrocio dati delle fatture 19.840 58.212 24.403 Anomalie studi di settore 160.000 147.000 170.713

Ricorsi alla Commissione tributaria provinciale Il contenzioso tributario Ricorsi alla Commissione tributaria provinciale 2011 (anno precedente al procedimento di mediazione) 171mila 2013 114mila 2014 107mila 2015 2016 82mila 2017 70mila 2018 68mila Riduzione del contenzioso grazie alla mediazione -60% dal 2011 al 2018

Attività interpretativa Interpelli Risposte nei termini a 11.167 interpelli per il 91% degli interpelli ordinari in scadenza nell’anno, è stata fornita una risposta ai contribuenti entro 80 giorni (anziché nel termine ordinario di 90 giorni); per il 96% degli interpelli probatori in scadenza nell’anno, è stata fornita una risposta ai contribuenti entro 90 giorni (anziché nel termine ordinario di 120 giorni). Consulenza giuridica L’86% delle richieste di consulenza giuridica sono state lavorate entro 90 giorni anziché 120 giorni fissati dalla circolare n. 42 del 2011).

Le misure per l’attrattività degli investimenti Interpello nuovi investimenti Interpello riservato agli operatori, italiani o stranieri, che intendono effettuare nel territorio dello Stato significativi investimenti con rilevanti e durature ricadute occupazionali. 27 risposte ad interpelli Previsione di investimento pluriennale per circa 15 miliardi di euro Previsione pluriennale di 13mila nuovi posti di lavoro Stima gettito annuale 269 milioni di euro Cooperative compliance Regime di adempimento collaborativo, che consente ai contribuenti di grandi dimensioni di gestire i rischi fiscali attraverso una costante e preventiva interlocuzione con l’Agenzia. Sono state ammesse 19 grandi società, di cui 5 nel 2016 - 5 nel 2017 - 9 nel 2018 Patent box Regime opzionale di tassazione agevolata applicabile sui redditi che derivano dall’uso di beni immateriali (opere dell'ingegno, brevetti...) In totale sono 794 gli accordi relativi al Patent box conclusi, di cui 4 nel 2016 - 172 nel 2017 - 618 nel 2018

I servizi al sistema Paese Gettito spontaneo dei tributi gestiti dall’Agenzia delle Entrate (imposte dirette, imposte indirette, imposte regionali e comunali) Dati in miliardi di euro 2015 2016 2017 2018 2018/2017 Totale 404,2 405,0 413,7 419,5 +1,4%

I servizi a cittadini e imprese Fatturazione elettronica B2B 350 milioni di fatture elettroniche inviate Totale operatori 2.682.631 Imponibile di 560 miliardi di euro e oltre 67 miliardi di imposta 3,85% percentuale di scarto 3,4 milioni di richieste di generazione di Qr Code elettronica PA 23mila amministrazioni coinvolte 800mila operatori Iva (cedenti/prestatori) 28,5 milioni di fatture gestite nell’anno

Contratti di locazione Dichiarazioni di successione I servizi a cittadini e imprese Contratti di locazione 2017 2018 Totale registrazioni (in milioni) 1,9 milioni - Registrazioni online (in milioni) 1,2 milioni 1,3 milioni - % registrazioni online 63% 68% Dichiarazioni di successione 2017 2018 Totale 40mila 110mila

I servizi a cittadini e imprese Modello 730 precompilati 2017 2018 Inviati direttamente dal contribuente 2,4 milioni 2,9 milioni Rimborsi 2017 2018 Numero (milioni) Importo (miliardi) Totale 3,4 16,2 2,5 17,5 Modello F24 2017 2018 Si conferma come il principale strumento per il versamento di imposte e contributi 593 miliardi di euro di versamenti al netto delle compensazioni 608 miliardi di euro di versamenti, al netto delle compensazioni, di cui il 96% tramite servizi telematici

Servizi internet - mobile I servizi a cittadini e imprese Servizi internet - mobile 2017 2018 Utenti registrati ai servizi online 7 milioni 8,4 milioni Consultazioni Cassetto Fiscale 26,6 milioni 29,9 milioni Accessi al sito WEB 133 milioni 130 milioni App-mobile 144mila 131mila Avvisi SMS 38mila 149mila

I servizi a cittadini e imprese Contribuenti 2017 2018 Serviti in ufficio 9.221.000 9.432.000 Assistenza telefonica 2.265.000 2.436.000 Canale telematico Civis 975.000 1.084.000

I servizi catastali e dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare 2017 2018 Aggiornamenti base dati catastali 1,47 milioni 1,43 milioni Aggiornamenti intestazioni catastali 3,9 milioni 4,3 milioni Consultazioni banche dati catastali 53,7 milioni 51,4 milioni Consultazioni banche dati ipotecarie 47,5 milioni 47,2 milioni Consultazioni banche dati Omi 4,4 milioni 3,7 milioni

Definizione Agevolata I risultati di recupero dell’evasione da parte dell’Agenzia delle entrate-Riscossione Dati in miliardi di euro Definizione Agevolata Totale Rotta-mazione Ordinaria Totale 2018 1a Rottamazione D.L. 193/16 Rottamazione-bis D.L. 148/2017 Totale riscossione da ruolo di cui: 1,86 2,05 3,91 6,10 10 Agenzia Entrate 1,15 1,19 2,35 2,86 5,2 Altri enti di cui: 0,70 0,86 1,56 3,25 4,8 - Altri enti statali (Ministeri, Prefetture, altre Agenzie) 0,03 0,06 0,34 0,4 - INPS 0,44 0,55 0,99 2,07 3,1 - INAIL 0,02 0,04 0,08 0,1 - Comuni 0,12 0,13 0,25 0,30 0,5 - Altri enti diversi (Regioni, Casse di Previdenza, Camere di Commercio) 0,10 0,22 0,46 0,7

Ripartizione percentuale per fascia di debito La riscossione 2018 Ripartizione percentuale per fascia di debito Debitori per fasce % riscossione Da 0 a 1.000 euro 1,8 Da 1.001 a 5.000 euro 5,8 Da 5.001 a 10.000 euro 5,0 Da 10.001 a 50.000 euro 20,9 Da 50.001 a 100.000 euro 11,4 > 100.001 euro 55,0

I servizi web per la definizione agevolata 2018 Numero domande di adesione alla Rottamazione bis Oltre 950mila Percentuali di adesione alla Rottamazione bis mediante canali digitali (web e Pec) 62%

I canali di pagamento Pagamenti 2018 Numero dei pagamenti effettuati con canali alternativi al front office 15,5 milioni Numero transazioni effettuate con Pago P.A. 1,6 milioni Numero di banche aderenti al servizio EquiPay 134 (di cui 65 con servizi già operativi)

Roma, 18 marzo 2019