SATANA E I DUE SUE ALLEATI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PAPATO. “PAPA” Dal greco “papas”, padre, utilizzato nel linguaggio infantile Nei secoli III e IV il titolo era dato ai vescovi quale espressione di.
Advertisements

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
Atti degli apostoli I parte –
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
Ogni giorno una Parola Novembre 2016.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Scontri tra il potere politico e il potere papale tra XI e XIV secolo
Ogni giorno una Parola Gennaio 2017.
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
9.00.
... Prese il Pane....
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
DALLA LITURGIA Natale del signore Messa della notte  
DOMENICA 15 ANNO A Regina.
misericordie del Signore”
della Santa Trinità annoB 2015
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
“GIUSTIFICAZIONE PER FEDE”
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
I DOMENICHE 3 quaresima B 2012 Regina.
“SCONFIGGERE IL PECCATO”
18 gennaio 2009 Domenica II tempo ordinario Musica del XIV secolo.
Sesta Domenica di PASQUA
“GLI ELETTI” LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO
DELLA SCUOLA DEL SABATO
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
Musica liturgica della Gallia
O Signore nostro Dio.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2008 Musica: “Sanctus” del Requiem di Fauré.
L’alto medioevo in europa
La Chiesa calvinista La Chiesa anglicana.
Parola di Vita Febbraio 2010.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
“UNITI NELLA FEDE” LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Nostro Signore Gesu Cristo
VI DOMENICA DI PASQUA ANNO B
Anno A DOMENICA 30 Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù che ci insegni ad adempiere al comandamento dell’amore.
don Manuel Marciello Beltrami
Anno A DOMENICA 33 Pensando al giudizio finale, escoltiamo i clarinetti del Requiem di guerra di Britten.
“UNITÀ NELL’ADORAZIONE”
“CHE SIANO TUTTI UNO” LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
IV DOMENICA DI PASQUA Gv 10,1-10.
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
don Manuel Marciello Beltrami
don Manuel Marciello Beltrami
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
IV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
x DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
AVVENTO 2018 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla del tempo presente Monges de Sant Benet de Montserrat.
“IL POPOLO DI DIO RICEVE IL SIGILLO”
L’IMMAGINE DELLA bestia
Lettura del Salmo 8 ..
don Manuel Marciello Beltrami
IL GIUDIZIO DI BABILONIA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
IL VANGELO ETERNO DI DIO
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Seconda domenica di Pasqua
don Manuel Marciello Beltrami
CREDO in un solo Signore, Gesù Cristo
Preghiera in famiglia Battesimo di Gesù.
LA PREGHIERA.
Megiddo, antica città importante del nord di Samaria
I DONI DELLO SPIRITO SANTO
Transcript della presentazione:

SATANA E I DUE SUE ALLEATI LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO SATANA E I DUE SUE ALLEATI SABATO 2 MARZO 2019 1° TRIMESTRE 2019 1 1 1 1 1 1 1 1

Dopo aver dimostrato il suo odio contro il rimanente, il dragone si ferma sulla riva del mare. Da quel momento, in Apocalisse 13, viene mostrata a Giovanni la strategia di Satana per attaccare la chiesa di Dio, dai suoi giorni fino alla fine contro il rimanente. Per portare a termine i suoi piani, il dragone usa tre poteri politici/religiosi. La bestia del mare. Apocalisse 13:1-10. La sua identità. Apocalisse 13:1-2. La sua attività. Apocalisse 13:3-10. La bestia della terra. Apocalisse 13:11-13. La sua identità. Apocalisse 13:11. La sua attività. Apocalisse 13:12-13. L’immagine della bestia. Apocalisse 13:14-18. La sua identità. Apocalisse 13:14. La sua attività. Apocalisse 13:15-18.

LA BESTIA DEL MARE LEONE ORSO DANIELE APOCALISSE LEOPARDO BESTIA CON 10 CORNA APOCALISSE “E la bestia che io vidi era simile a un leopardo, i suoi piedi erano come quelli dell'orso e la sua bocca come quella del leone; e il dragone le diede la sua potenza, il suo trono e grande autorità.” (Apocalisse 13:2) Davanti a Giovanni appare una bestia, che comprende le quattro bestie mostrate in Daniele 7. Daniele viveva nel periodo del leone (Babilonia), Giovanni nel periodo della quarta bestia (Roma, nelle sue due fasi: politica e religiosa). Poiché la visione si concentra sulla sua attività durante i 42 mesi (dal 538 al 1798 d.C.), possiamo dedurre che si tratta del papato, al tempo del suo potere religioso persecutore. Esso ricevette il suo trono –la città dei sette colli (Apocalisse 17:9)– e il suo potere dal dragone.

Quando si compirono i 42 mesi, la ferita mortale e la sua guarigione? 42 MESI DI AUTORITA’ “E le fu data una bocca che proferiva cose grandi e bestemmie; e le fu data potestà di operare per quarantadue mesi” (Apocalisse 13:5) Quando si compirono i 42 mesi, la ferita mortale e la sua guarigione? 1.260 giorni/anni Nel 538, dopo l’espulsione degli Ostrogoti (di religione ariana), Giustiniano consegna al vescovo di Roma il potere civile sulla città di Roma. Il 7 marzo 1798 fu dichiarata la Repubblica Romana e papa Pío VI fu arrestato e deportato in Francia. Il papato non recuperò più il suo potere. Il 20 settembre 1870 il re Vittorio Emanuele II stabiliva la sua sovranità in Roma ponendo fine agli Stati Pontifici. L’11 Febbraio 1929, Pio XI e Benito Mussolini sottoscrissero i Patti Latteranensi, in virtù dei quali la chiesa riconosceva l’Italia come stato sovrano, ed essa faceva altrettanto nei confronti della Città del Vaticano, piccolo territorio indipedente di 44 ettari sotto la giurisdizione pontificia. Ferita mortale Ferita sanata

42 MESI DI AUTORITA’ Apocalisse 13:5-7 Daniele 7:24-25 “E le fu data una bocca che proferiva cose grandi e bestemmie; e le fu data potestà di operare per quarantadue mesi” (Apocalisse 13:5) Apocalisse 13:5-7 Daniele 7:24-25 Le dieci corna sono dieci re che sorgeranno da questo regno; dopo di loro ne sorgerà un altro, che sarà diverso dai precedenti e abbatterà tre re Le fu data una bocca che proferiva cose grandi e bestemmie Le fu dato autorità di operare per 42 mesi Egli proferirà parole contro l'Altissimo Proferì bestemmie contro Dio per bestemmiare il suo nome, il suo tabernacolo, e coloro che dimorano nel cielo perseguiterà i santi dell'Altissimo con l'intento di sterminarli e penserà di mutare i tempi e la legge Le fu dato di far guerra ai santi e di vincerli i santi saranno dati nelle sue mani per un tempo, dei tempi e la metà di un tempo. Le fu dato autorità sopra ogni tribù, lingua e nazione.

42 MESI DI AUTORITA’ “Essa aperse la sua bocca per bestemmiare contro Dio, per bestemmiare il suo nome, il suo tabernacolo e quelli che abitano nel cielo” (Apocalisse 13:6) Confrontando Apocalisse 13:5-7 con Daniele 7:24-25, possiamo vedere che le grandi cose che proferisce questa bestia sono un cambiamento nella legge per permettere: (1) l’adorazione delle immagini; e (2) il cambiamento del giorno di adorazione, dal sabato alla domenica. Le bestemmie contro Dio, sono parole contro l’Altissimo. Questo implica sostituire l’intercessione di Gesù nel santuario celeste con l’intercessione umana; e il sacrificio fatto una volta per sempre, col sacrificio quotidiano della messa (Ebrei 10:10-12). Coloro che si opposero furono duramente perseguitati. Una volta ripristinato il suo potere (se non è già stato ripristinato), otterrà che il mondo ritorni ad adorarlo di nuovo.

“Poi vidi un'altra bestia, che saliva dalla terra, ed aveva due corna simili a quelle di un agnello, ma parlava come un dragone” (Apocalisse 13:11) Questa seconda bestia ha varie caratteristiche che la identificano chiaramente: Sorge dalla terra, un luogo poco popolado. Sembra un agnello, ma parla come un dragone. E’ una nazione inizialmente pacifica, ma agisce con violenza. Acquisisce autorità dopo la ferita mortale della 1ª bestia (1798), e continua ad esercitarla dopo che è stata guarita, fa grandi segni. LA BESTIA DELLA TERRA L’unica nazione attuale che ha tutte queste caratteristiche sono gli Stati Uniti.

GRANDI SEGNI “Essa esercitava tutta l'autorità della prima bestia davanti a lei, e faceva sì che la terra e i suoi abitanti adorassero la prima bestia, la cui piaga mortale era stata guarita.” (Apocalisse 13:12) Il dragone diede autorità alla bestia del mare. Questa autorità è esercitata da questa seconda bestia. Ecco perché, nell'esercizio della sua autorità, parla come il dragone. Come il papato nel Medioevo, anche gli Stati Uniti sono ascoltati e consultati nei conflitti mondiali. La loro opinione e le loro azioni influenzano il mondo intero. Pretendendo di agire secondo la volontà divina, il protestantesimo apostata (simbolizzato dagli USA) realizzerà miracoli che scuoteranno le coscienze, e indurranno le persone a riconoscere l’autorità della prima bestia (il papato).

L’IMMAGINE DELLA BESTIA “e seduceva gli abitanti della terra per mezzo dei prodigi che le era dato di fare davanti alla bestia, dicendo agli abitanti della terra di fare un'immagine alla bestia, che aveva ricevuto la ferita della spada ed era tornata in vita” (Apocalisse 13:14) Una volta che è riuscita ad attrarre l’attenzione del mondo, la seconda bestia propone di elevare un’immagine della prima bestia. Questo implica la creazione di un’organizzazione politico religiosa che, come il papato durante il Medioevo, usa il potere civile per imporre le dottrine religiose. “Quando le chiese principali degli Stati Uniti, unendo i punti di dottrina che hanno in comune, influenzano lo Stato per imporre i decreti e sostenere le loro istituzioni, allora l'America protestante avrà formato un'immagine della gerarchia romana” (CS 437).

Il MARCHIO DELLA BESTIA RICEVI IL CARATTERE DI COLUI CHE ADORI “Inoltre faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla loro mano destra o sulla loro fronte” (Apocalisse 13:16) Il marchio della bestia non è un chip, un codice a barre o un meccanismo segreto di controllo sulle persone. E’ una forma di adorazione. Significa accettare la legge di Dio o la legge degli uomini. E’ un segno distinto che separerà gli uomini in due gruppi immediatamente prima della Seconda Venuta di Gesù. E’ una decisione che si dovrà prendere, perché la salvezza eterna dipende da chi si adora e perchè. Nella Bibbia, il nome è sinonimo di carattere. Pertanto, i 144.000 sono sigillati con il nome - il carattere - di Dio (Apocalisse 14: 1), e il resto è segnato con il carattere della bestia. Altri ricevono il marchio solo per interesse (nella loro mano destra). RICEVI IL CARATTERE DI COLUI CHE ADORI

“Se la luce della verità è stata presentata a voi, rivelando il giorno di riposo del quarto comandamento e mostrando che nella Parola di Dio non c’è nessun fondamento per l’osservanza della domenica, eppure vi afferrate al falso giorno di riposo rifiutando di santificare il giorno di riposo che Dio chiama “il mio giorno santo", riceverete il marchio della bestia. Quando avverrà questo? Quando ubbidirete al decreto che vi ordina di non lavorare la domenica e adorare Dio, sapendo che nella Bibbia non c’è una sola parola che dimostri che la domenica sia qualcosa di più di un giorno comune di lavoro, acconsetirete a ricevere il marchio della bestia e rifiuterete il sigillo di Dio” E.G.W. (Commentario Biblico Avventista - su Apocalisse 13:9-12)