Le Leve.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una delle caratteristiche distintive della specie umana è la capacità di fabbricare strumenti con i quali costruirne altri. Strumenti come il martello,
Advertisements

Carrucole Fisse & Mobili
Le leve Se vuoi mangiare una noce, per aprirla usi uno schiaccianoci; con la forza delle mani non riusciresti a romperla, ma mediante questo utensile,
Carrucola fissa e mobile
MACCHINE SEMPLICI Progetto di fisica Fischia!!! 1.
CARRUCOLA FISSA E MOBILE
Macchine semplici -fisica-.
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
Obiettivi ·Conoscere il principio scientifico ed il funzionamento delle leve. ·Conoscere le principali applicazioni delle leve (carrucole, argano…). del.
LE LEVE 26 MARZO 2012 CLASSE 3C.
Momento di una forza.
Cap. 4 Le Leve.
Vantaggi lavoro compiuto applica schermo intero
LE LEVE.
“Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo…”
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
LE LEVE.
Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
Le leve.
Nel SI l’unità di misura della potenza è chiamata WATT (W) una forza sviluppa una potenza di 1 watt quando compie un lavoro di 1 Joule in 1 secondo.
LE LEVE INTRODUZIONE Archimede, un famoso matematico greco, aveva intuito che si potevano sfruttare, a vantaggio dell’uomo, le condizioni di equilibrio.
Rotolamento dei corpi rigidi Rotolamento dei corpi rigidi Modello Modello Cilindro rigido e uniforme Cilindro rigido e uniforme Superficie indeformabile.
ATTIRARE L’ATTENZIONE E STIMOLARE L’INTERESSE La scatola misteriosa INFORMARE SUI RISULTATI ATTESTI Aspettative sull’esperienza, messa in gioco delle capacità.
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
STATICA L’equilibrio dei corpi Per eventuali approfondimenti o chiarimenti contattare il Prof. Vincenzo De Leo –
L’equilibrio dei corpi
Elementi di Fisica Classe terza.
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
I parte: L’Equilibrio nei Solidi
Le Leve.
Le Forze Istituto comprensivo “ M. G. Cutuli” Lavoro di Mattia Adamo
Definizioni delle grandezze rotazionali
L’Equilibrio dei Corpi Solidi
LA FISICA.
Condizione di equilibrio
Lavoro ed energia 2H ARMATO EMANUELE GALILEO GALILEI PALERMO MASSARO
Lavoro potenza energia quantità di moto
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
Le leve Una leva è un dispositivo costruito dall'uomo sin dall'antichità per vincere mediante una forza detta "motrice " un'altra forza detta "resistente".Nei.
Esercizio Il sistema in figura è composto da due masse, m1 = 0,40 kg ed m2 = 0,30 kg collegate da una funicella priva di massa e una carrucola. Si ritengano.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
La trattazione delle tecnologie meccaniche parte dalla conoscenza di alcuni concetti scientifici di base, inerenti alle leggi dell’equilibrio dei corpi,
LE LEVE 1^,2^,3^ genere.
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Fisica: lezioni e problemi
FLUIDI Definizione PRESSIONE
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Cenni di Meccanica Rotazionale
«Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo».
Esercizi di logica Leve e ruote dentate.
Capitolo 11 Dinamica rotazionale ed equilibrio statico
Vantaggi lavoro compiuto applica schermo intero
LE LEVE.
Momento di inerzia, momento di una forza, momento angolare
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
DALLA FORZA ALLA POTENZA
Equilibrio tra forza motrice e forza applicata in senso opposto
1. La dinamica La dinamica studia il moto dei corpi per effetto delle forze che agiscono su di essi.
LA PIU’ SEMPLICE DELLE MACCHINE:
Ripassiamo quello che abbiamo studiato l’altra volta 1) In una leva, il braccio di una forza è A il valore della forza applicata B la distanza tra la retta.
Transcript della presentazione:

Le Leve

LA LEVA DI 1^ GENERE Le leve sono macchine semplici che consentono spesso (leve vantaggiose) di equilibrare una forza di maggiore intensità con una di minore intensità. Composte da una sbarra appoggiata su un fulcro, si distinguono in tre classi, a seconda della posizione di resistenza (forza da equilibrare), potenza (forza applicata) e fulcro. Il piede di porco che si usa per sollevare oggetti pesanti è una leva semplice, ma le leve sono impiegate anche in macchine complesse.   Nelle leve di primo genere (le pinze) il fulcro sta tra resistenza e potenza.

LEVA DI 2^GENERE Nelle leve di secondo genere (lo schiaccianoci) la resistenza sta tra potenza e fulcro.

LEVA DI 3^ GENERE Leve di terzo genere: la forza applicata (potenza) si trova tra fulcro e forza resistente; sono sempre svantaggiose.

IL VERRICELLO II verricello è costituito da un solido cilindrico (A), ruotante intorno al proprio asse, alla cui estremità è unita una puleggia di diametro notevolmente più grande La forza motrice, P, è applicata alla puleggia per mezzo di una fune che si avvolge sulla gola della stessa. La forza resistente, R, è applicata a una seconda fune che si avvolge sul tamburo Poiché il raggio b è maggiore del raggio a, la forza P, necessaria per sollevare il peso R, è sempre minore di quest'ultima. Sono abbastanza diffusi anche i verricelli a ingranaggi con i quali si riesce a demoltiplicare ulteriormente lo sforzo.

CARRUCOLA La carrucola fissa si può considerare come una leva a cui sono applicate la forza traente F e il carico m. Nella carrucola fissa, l'asse della puleggia è fisso, e la ruota ha la sola funzione di deviare la forza applicata ad una estremità della fune. Il vantaggio meccanico, se fosse nullo l'attrito nei perni e nella rigidità della fune, sarebbe pari ad uno( F = m ).

VANTAGGIO MECCANICO In una leva viene definito guadagno meccanico(Gm) il rapporto fra forza resistente e forza motrice. Gm = Fr / Fm Se G < 1 si ha una leva svantaggiosa, se G > 1 la leva è vantaggiosa, se G = 1 la leva è indifferente. Un esempio di leva indifferente (G=1) è la carrucola fissa, invece il sistema a carrucola singola mobile ha un guadagno meccanico pari a 2.

FORZA Una forza è una grandezza fisica vettoriale che si manifesta nell'interazione di due o più corpi, sia a livello macroscopico, sia a livello delle particelle elementari, che cambia lo stato di quiete o di moto dei corpi stessi. La forza è descritta classicamente dalla seconda legge di Newton come derivata temporale della quantità di moto di un corpo.