Ciclo dell’acqua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ciclo dell’acqua.
Advertisements

IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
L'ACQUA.
GLI ACQUEDOTTI.
Giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O. giovedì 20 aprile 2017 OBIETTIVO H2O.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Proteggiamo le foreste Perché proteggere le foreste; La fotosintesi clorofilliana; Il disboscamento; Le foreste tropicali; La biodiversità La vegetazione;
LA PRESSIONE Qualunque corpo, per il fatto stesso di avere un peso, esercita una pressione. Ma la pressione non dipende solo dal peso,dipende anche dalla.
BUON GIORNO!!. L’ACQUA: UNA RISORSA LIMITATA Considerazioni Iniziali: Fino a pochi anni fa, l’acqua e l’aria venivano considerate risorse inesauribili.
Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
Tecniche e Tecnologie dell’agricoltura Anno scolastico 2010/2011 Manieri Alessio, Verati Luca 1^A L.s.s.a.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
SERBATOIO IDRICO di Corigliano d’Otranto Ha una capienza di metri cubi, che orrispondono a 22 milioni di litri d’acqua. E’ il più grande serbatoio.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo 6 Perugia Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
La classe non è ACQUA ! Non sprechiamola.
IL SUBCONTINENTE INDIANO
Cambiamento climatico
La crisi del ‘
Istituto Comprensivo Perugia 6
L’ acqua di Emanuele Napodano
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
SPRECO DELL’ ACQUA Video: Spreco dell’ acqua.
Il ciclo dell’acqua.
Idrosfera e ciclo dell’acqua
L’energia idroelettrica
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
Economia agroalimentare
Comparazione consumi idrici
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
Liofilizzazione La liofilizzazione è un processo tecnologico che permette l'eliminazione dell'acqua da una sostanza organica.
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Lavoro di gruppo di scienze naturali
Attrezzature da Cucina
GESTIONE DELLE ACQUE.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
UNITA’ 0.6 L’ACQUA SULLA TERRA
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
Terra e biodiversità, risorse vitali
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Raccolta differenziata
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
Da dove viene il sale che c'è nel mare?
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
ACQUA: RISORSA PREZIOSA
Risorse energetiche sempre più richieste
Una introduzione allo studio del pianeta
Risorsa insostituibile
IL CICLO DELL’ACQUA E LE PRECIPITAZIONI ATMOSFERICHE
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
I.I.S. "A. VOLTA " Pavia presenta
E LE PROSPETTIVE FUTURE
IDROSFERA.
IL CICLO DELL’ACQUA LEOPARDI ALESSIA SCOLARI GIORGIA.
LE SFERE DELLA TERRA.
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
Gli Indici di Produttività di Divisia
ACQUA, ACQUA, ACQUA In viaggio con l’ACQUA CLASSE 2^ A_ 1° C.D. di Giugliano Docente sperimentatore: EMANUELA PIANESE.
Transcript della presentazione:

Ciclo dell’acqua

Usi e consumi moderni Realizzato da: Cattaneo Flaminia Morani Amanda Pirovano Matteo

Un mare di acqua Quale agricoltura? L’unione europea e i contadini L’acqua per l’industria L’acqua delle isole Gli impianti di innevamento artificiale e le acque “sportive” L’acqua illegale L’acqua, quindi …

Un mare di acqua L’acqua soprattutto d’estate è carente. Quando si cercano delle spiegazioni per questo fatto, le più frequenti sono “gli acquedotti perdono” e “la colpa è del cambiamento climatico”. La quantità totale di acqua è di 55km3, che deriva da..............; 36km3 vengono usati per l’agricoltura, 9km3 sono idropotabili e 10km3 sono destinati alle industrie. Per ogni litro di acqua che giunge nelle nostre case o nelle scuole, 11 litri vengono usati per l’agricoltura. Questo rende poco significativa la prima ipotesi “GLI ACQUEDOTTI PERDONO”

Quale agricoltura? L’agricoltura è cambiata durante il ‘900 , poiché sono state introdotte nuove tecnologie. Tutta la quantità di cibo prodotto dalla nostra agricoltura viene distrutto perché non esiste un mercato che può assorbirlo. Un ettaro di terra che è stato, prima coltivato, poi abbandonato, ha consumato tra i 1milione e i 5milioni di acqua.

L’unione europea e i contadini Il continente soffre di una sovrapproduzione agricola e questo è chiaro a tutti i governi. Il settore più produttivo dell’agricoltura produce più dell’80% del prodotto totale e occupa un contadino su dieci. Mentre l’agricoltura tradizionale produce meno del 20% del prodotto totale con redditi che non sono sufficienti alla sopravvivenza.

L’acqua per l’industria Le industrie hanno bisogno di colossali quantità d’acqua per i propri usi, poiché serve a trasportare minerali e per lavare, nelle industrie l’acqua viene anche utilizzata per raffreddare. Le rive dei fiumi sono state scelte dalle industrie per scaricare i rifiuti. I consumi variano in base alla produzione. Quindi, le acque industriali devono, piano piano, diventare meno inquinanti. Il problema dell’acqua va risolto pianificando l’uso di questa risorsa.

L’acqua delle isole L’acquedotto di una volta era alimentato sia dall’acqua piovana raccolta che da cunicoli scavati nelle rocce. Osservando le isole si trovano ancora oggi decine di cisterne che avevano lo scopo di raccogliere l’acqua piovana da distribuire poi nelle stagioni più secche; nessuna delle cisterne è più in funzione anche se l’acqua piovana sarebbe altrettanto adatta a quella potabile

Le acque “sportive” Per la produzione di neve artificiale bisogna utilizzare acqua e aria a bassa temperatura; infatti lo sviluppo dello sci, in particolare per lo svolgimento dei giochi Olimpici invernali Torino 2006, c’è stato un quantitativo considerevole consumo di acqua.

L’acqua illegale Anche nel ciclo dell’acqua si è assistito alla progressiva trasformazione della criminalità organizzata in criminalità imprenditrice.

L’acqua, quindi ... Davanti a certi problemi è difficile trovare una soluzione univoca. Sui problemi dell’acqua, della sete e sui metodi di progettare il futuro ci sono delle differenze sul modo di pensare e il modo di agire.